La spiaggia di San Michele di Sirolo

di Marta Mancini

Oggi ti porto in un luogo molto suggestivo, la spiaggia di San Michele. Ogni volta che mi affaccio sulla Riviera del Conero respiro aria di vacanza e relax. Mi piace particolarmente questa zona protetta dal Monte Conero, così selvaggia e così verdeggiante.

san michele 2

La spiaggia di San Michele – Sirolo

La Spiaggia di San Michele

Come raggiungere la spiaggia di San Michele

La spiaggia di San Michele si trova a Sirolo ed è per me una delle più belle spiagge del Conero. Un mare dal blu intenso ed il monte alle spalle incorniciano questa spiaggia, a tratti libera, a tratti attrezzata con stabilimenti, raggiungibile a differenza di altre senza grosse difficoltà grazie ad una navetta che passa ogni 30 minuti e che parte dal municipio di Sirolo, è l’autobus pubblico in servizio da metà giugno a fine settembre.

Per chi invece ha voglia di fare una camminata salutare è raggiungibile a piedi scendendo il sentiero che parte dal Parco della Repubblica di Sirolo e passa attraverso il bosco, una passeggiata che fa bene ad anima e corpo e regala scorci di panorama incantato.

sirolo

La spiaggia vista dal centro di Sirolo

La Spiaggia 

La spiaggia di San Michele è di ghiaia e sassi, addossata ai greti delle rupi che si avviano a diventare monte ed è separata dalla spiaggia dei Sassi Neri da un tratto di costa a falesia. L’atmosfera che si gode è inebriante: il profumo dei pini, il rumore delle onde, il verde che contrasta con l’azzurro del mare. La spiaggia è semplicemente meravigliosa, l’acqua dai colori cristallini e cangianti regala refrigerio e ristoro, il luogo è di una bellezza unica, un angolo di paradiso caraibico nelle Marche.

Dove parcheggiare per raggiungere la Spiaggia di San Michele

Prima di arrivare al centro storico di Sirolo ci sono diversi parcheggi (a pagamento) nei quali puoi lasciare la tua auto con tariffe giornaliere. Puoi scegliere uno dei parcheggi presenti in Via Vallone, Piazza Brodolini, Via Vivaldi.

Permettimi di darti ancora un consiglio, non pensare di parcheggiare l’auto in maniera “selvaggia” o fuori dalle “righe” perché a Sirolo sono molto ma molto fiscali, quindi attenzione altrimenti al ritorno da tanto incanto un bel foglietto bianco ti farà “odiare” la stupenda giornata di mare.

san michele3

Il mare dai colori caraibici della spiaggia di San Michele – Sirolo

Spiaggia di Urbani

Collegata alla Spiaggia di San Michele direzione Sud raggiungibile a piedi si trova la Spiaggia di Urbani, la più amata dalle famiglie. Leggi anche La Spiaggia di Urbani.

spiaggia urbani sirolo

 

Spiaggia dei Sassi Neri

Un’altra incantevole e selvaggia spiaggia è quella dei Sassi Neri. Il suo nome deriva proprio dalle rocce scure che si intravedono sui fondali e che rendono ancora più affascinante e particolare la spiaggia. Anche questa è raggiungibile a piedi dalla spiaggia di San Michele passeggiando lungo la spiaggia in direzione Nord.

Leggi anche La spiaggia dei Sassi Neri

spiaggia sassi neri sirolo

Spiaggia Sassi Neri – Photo Credit Gianluca Brizi

Scopri anche la spiaggia del Frate di Numana

Numana, la Signora del Conero, si trova un angolo di paradiso immerso tra la bianca roccia e il verde della flora del  Monte Conero, la Spiaggia del Frate detta anche Sotto Santa. Qui l’unico rumore che potrai sentire è quello delle onde del mare, una dolce melodia che culla e rasserena il cuore.

Leggi La Spiaggia del Frate di Numana

spiaggia del frate numana

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook  e ti iscrivi alla newsletter  ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!

Per saperne di più

Leggi anche 5 cose da non perdere a Sirolo

Scopri Numana la Signora del Conero

Scopri le spiagge della Riviera del Conero

Visita il sito www.rivieradelconero.info

Potrebbe interessarti