5 motivi per innamorarsi del Trentino d’ inverno

Nei miei pensieri l’immagine di una baita di montagna, la neve che scende, il camino acceso e la famiglia radunata intorno al focolare è una delle visioni più rilassanti e speciali ed ogni volta che le temperature iniziano a scendere sogno di andare in Trentino con i miei bambini per vivere questa favola.

Trentino neve
I “piccolini” che giocano a pallate di neve

Sono davvero tanti i motivi che ogni volta mi fanno innamorare del Trentino e invogliano a ritornare lassù in montagna, provo a descriverteli uno dopo l’altro e a farti fare un viaggio nella grande bellezza di questo Trentino!

 

#1 – Sciare, tirare pallate di neve e divertirsi come bambini

Una delle cose che mi appassiona di più dell’inverno è proprio la neve. Sarà perché da bambina la aspettavo con tanta ansia e spesso non arrivava? Sarà perché quel candore ci fa tornare tutti più piccini e ci rallegra nel cuore? Insomma, quando arrivo in Trentino e vedo un soffice strato di neve mi brillano gli occhi e non ti dico quanto sono felici i bambini. Per iniziare a muovere primi passi sugli sci credo che il Trentino sia il luogo ideale. Qui trovi delle aree dedicate ai più piccini con impianti a misura di bambino, con giochi e piste per lo slittino.

E’ proprio nel parco di Cermislandia, a Cavalese, nell’incantevole Val di Fiemme che Samy il mio puffetto ha mosso i primi passi sulla neve con lo slittino! Si è divertito un mondo e forse io più di lui. Ed è stata anche la prima neve di Marty, la piccola puffetta che era tutta imbacuccata nel marsupio del papà ma già così piccina ha apprezzato la magia della neve. Non vedo l’ora di tornarci per farli slittare insieme e scoprire le novità che il parco Cermislandia offre a tutti gli appassionati della neve. Il parco divertimenti avrà infatti da quest’anno anche una pista per gli slittini e una pista riservata ai gommoni-tubing. Inoltre ci sarà anche un ampio spazio dedicato al Campo Scuola dove muovere i primi passi sulla neve.

La neve quest’anno si è fatta attendere, ma finalmente è arrivata! Le piste sono già ben innevate e si scia benissimo.

Trentino neve
Samy a Cermislandia

E per chi non sa sciare?

Niente paura, oltre alle discese in slittino ci sono una serie di attività outdoor da fare in Trentino a prova di famiglia! Dalle ciaspolate con i bambini, alla fatbike (la bici sulla neve) fino allo sleddogSì, hai capito bene, in Trentino è possibile avventurarsi anche in una emozionante escursione con i cani da slitta.

dove-fare-sleddog-con-bambini
Emozionante avventura sulla slitta (Photo Credit i Viaggi dei Rospi)

#2 – Sedersi in un rifugio di montagna e degustare le specialità locali

E dopo una bella giornata di sci cosa c’è di meglio che un viaggio nel gusto in un caldo rifugio di montagna? Già solo all’idea ho l’acquolina in bocca e sento quel profumo di polenta calda.

La deliziosa polenta trentina

E’ sempre un piacere sedersi a tavola soprattutto quando i sapori sono sapori autentici e il viaggio del gusto infinito. Nel nostro viaggio in Val di Fiemme abbiamo scoperto alcuni ristorantini davvero speciali, uno più delizioso dell’altro, dove le specialità trentine vengono esaltate utilizzando tutti prodotti a Km 0. Una bontà unica da leccarsi i baffi insomma!

trentino neve
I canederli, uno dei piatti tipici trentini

#3 – Ritrovare il benessere di anima e corpo in una Spa

C’è poi chi sceglie la vacanza per prendersi cura di sè, ritrovare il benessere di anima e corpo e l‘offerta di Spa per le famiglie è davvero ampia e soddisfa anche i gusti più esigenti. Ci sono infatti anche quelli che nonostante tutto non riescono a resistere alla tentazione dell’acqua. Bene, se sei uno di loro anche tu troverai “pane per i tuoi denti” in Trentino dove centri acquatici, piscine e Spa sapranno coccolarti da mattina fino a notte fonda.

Spa Trentino inverno
I nostri momenti coccolosi…

E quando lo stress del lavoro e della vita frenetica ci rende tristi e depressi, ritrovarsi immersi in una immensa piscina riscaldata con vista panoramica che guarda verso i monti allieta non solo il corpo ma anche lo spirito e il sogno diventa realtà. Ecco quello di cui avrei bisogno ora!

#4 – Immergersi in uno dei tanti musei del Trentino

Ogni volta che viaggio ho, oltre al piacere di conoscere luoghi nuovi, anche la voglia di insegnare qualcosa ai miei bambini attraverso la storia, l’arte e la conoscenza e allora quale migliore occasione per immergersi in un mondo nuovo? In Trentino la scelta di musei è davvero vasta: dalle Muse al Mart (solo per citarne alcuni), dai minerali ai reperti archeologici delle popolazioni antiche, dall’arte moderna ai tesori della natura, senza dimenticare i musei dei piccoli paesini che spesso nascondono grandi tesori e la storia di tradizioni e usanze locali mai dimenticate.

Un altro modo speciale per insegnare qualcosa ai nostri bambini è quello di far visita alle realtà locali, che sia una visita guidata al caseificio, al birrificio o dal pasticciere poco importa, l’importante è far conoscere l’essenza del territorio e della sua gente.

In visita al caseificio di Cavalese

#5 – Riunirsi la sera in una baita davanti al focolare

Andiamo sempre di corsa e tutti i giorni facciamo fatica a trovare un momento per rilassarci e guardarci negli occhi, dirci quelle parole che fanno bene al cuore e scambiarci un amore che nella vita moderna sembra quasi superfluo ma in realtà è il nutrimento più prezioso per la nostra anima. Immaginati la neve che scende e che si intravede dalla finestra, il camino acceso, le sedie intorno alla legna che brucia lentamente, quella luce un po’ soffusa che rende tutti più tranquilli e un libro in mano che rende tutto ancora più magico.

camino-trentino
Il calore del focolare

Dimenticarsi per un attimo di corse ed impegni e concedersi la gioia dello stare insieme senza orologi ai polsi, telefoni che squillano, ma con la gioia nel cuore. Ecco, credo che l’insegnamento più bello che ogni volta mi riporto a casa dal Trentino sia proprio questo, la meraviglia di vivere ogni attimo lentamente e di essere grata per la meraviglia che abbiamo intorno, negli occhi e nel cuore. Il tempo qui scorre lento e ci dona la capacità di apprezzarne ogni prezioso istante.

baita-trentino-neve
Incantevoli paesaggi del Trentino

Per saperne di più

Visita il sito del TRENTINO

 

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.