3 motivi per trascorrere una giornata all’Alpe Cermis

di Marta

L’Alpe Cermis è  una delle più grandi aree sciistiche della mia adorata Val di Fiemme e si trova proprio a Cavalese, la “capitale” della valle! Se vuoi provare tante emozioni ti consiglio di acquistare lo skipass Val di Fiemme-Obereggen che consente di praticare lo sci alpino sulle nevi dell’Alpe Cermìs, dello Ski Center Latemar (Obereggen-Pampeago-Predazzo), di Bellamonte-Alpe Lusia, di Passo Lavazè-Passo Oclini e del Passo Rolle, che assicurano oltre 100 km di piste da discesa, 50 impianti di risalita di ultima generazione, innevamento programmato, attrezzati snow park e due piste da slittino.
Alpe Cermis neve bambini Questo tipo di abbonamento offre anche il libero accesso alle piscine comunali di Predazzo e di Cavalese (escluso il martedì ed il sabato), allo stadio del ghiaccio di Cavalese, alla pista di pattinaggio all’aperto di Tesero e allo sci e slittino in notturna a Obereggen e Alpe Cermis. Insomma davvero tante opportunità e tanto divertimento per chi vuole passare una bellissima settimana bianca in Val di Fiemme.
Che ne dici di andare a scoprire più da vicino 3 buoni motivi per sciare sull’Alpe Cermis?
Eccoli qua!

AlpeCermis vista panoramica

#1 – Divertimento

L’Alpe Cermis  si raggiunge direttamente da Cavalese ed è una montagna formato famiglia, da vivere e scoprire in ogni periodo dell’anno tra colori, odori e panorami mozzafiato! D’inverno quando la neve rende magica ogni cosa l’atmosfera diventa davvero fiabesca. Ma come ci si arriva?

Basta salire su una stella!

Alpe Cermis bambini

Ecco il Papà e la puffettina sulla stella!

Così chiama il mio bambino la telecabina che parte dal paese di Cavalese (quota 1000 m) o dalla stazione di Fondovalle (850 m., loc. Masi di Cavalese) e in pochi minuti ti porta fino in paradiso, in località Doss dei Laresi (1280 m), dove troverai il magico regno Cermislandia, un parco giochi in montagna che offre la possibilità ai bambini di giocare all’aria aperta e di provare l’emozione di una splendida giornata sulla neve.

Da Doss dei Laresi parte il secondo tronco di telecabina che in poco più di 10 minuti conduce al Cermis (2000 m) e al rifugio Eurotel, partenza della magica via del bosco: un’emozionante sentiero, per vivere una splendida avventura nelle foreste della Magnifica Comunità di Fiemme.

In località Cermis parte la seggiovia Lagorai che porta fino alla cima Paion del Cermis (2267 m).

Dalla cima potrai scendere da 2267 fino agli 880 metri del fondovalle, pensa che la lunghezza complessiva di questi tracciati è di oltre 7,5 km, per un dislivello di circa 1400 metri.

Bambini primi passi sugli sci

Hai mai sciato al calar del sole?

All’Alpe Cermis sulla pista Olimpia III in alcuni giorni potrai provare anche l’emozione di sciare di notte al chiar di luna.

Cermislandia – il regno dei bambini

Cermislandia è il regno dei bambini, un parco giochi sulla neve dove i miei puffetti si sono divertiti con mamma e papà a scivolare con lo slittino e hanno avuto la possibilità di incontrare tanti altri piccoli amici. Per chi vuole mettersi gli sci ai piedi per la prima volta ci sono maestri bravi e preparati che sapranno guidare anche i bimbi più timorosi. E poi c’è un giorno ogni settimana dove è possibile sciare sulla “Via del bosco”, un’escursione guidata con la scuola sci e l’accompagnatore forestale lungo un percorso di oltre 5 km, incontrare animali, ingegnarsi con indovinelli, filastrocche, giochi!

 

#2 – Relax

E quando il sole bacia la fronte e le gambe iniziano ad essere stanche per mamma e papà (i bimbi in genere non si stancano mai!) non c’è niente di meglio che leggere un bel libro magari sorseggiando un succo di mela e una bella birra di Fiemme godendoti l’aria fresca del Cermis.

Relax neve Cermis
Papà e Puffetta
Relax neve Cermis
Mamma e Puffetto
In baita si gioca con le auto

La pausa relax ti permetterà anche di anticipare la tintarella estiva e di arrivare già bello abbronzato alla prova costume.

Sole e neve, relax e divertimento, potrai gustarti la meraviglia del Cermis in un contesto naturale unico e coinvolgente!

 

#3 – Gusto 

E dopo tante emozionati discese e risalite cosa c’è di meglio che sedersi ad un tavolo e degustare deliziose tipicità trentine? 4 i rifugi in quota dove oltre a tanto buon cibo troverete cortesia e panorami incantevoli.

Cosa ne dici di polenta, funghi, formaggio fuso e salsiccia? Oppure preferisci lo stinco al forno?

polenta trentino rifugio

Io amo gli gnocchi di polenta allo speck e adoro la zuppa di gulash e adoro la polenta! Naturalmente all’ora della pappa sono invitati anche i non sciatori!

Per chi arriva fino alla terrazza del Paion il consiglio è quello di riempirvi oltre che la pancia anche gli occhi. Qui la vista è davvero incantevole e spazia a 360° dalla Marmolada alle Pale di S. Martino, dal gruppo del Brenta al Cevedale, all’Ortles, alle Alpi Venoste per poi ritornare alle vicine Dolomiti con i gruppi del Sassolungo e del Sella.

Per chi non li conosce ecco tutti le Baite e i Rifugi del Cermis, uno migliore dell’altro!

  • Baita Grana Località Doss dei Laresi 1280 m Tel +39 0462.235411 – 333.7236155
  • Rifugio Hotel Eurotel Loc. Cermis 2000 m Tel +39 0462.340572
  • Rifugio Hotel Sporting Località Cermis 2000 m Tel +39 0462.232439
  • Rifugio Paion Località Paion 2250 m Tel +39 0462.341616 – 329.7217777

Baita Cermislandia Alpe Cermis

Per chi vuole conoscere anche gli altri ristoranti della zona ti consiglio di leggere la Guida del Gusto della Val di Fiemme.

Insomma il Cermis è davvero una destinazione speciale e l’offerta così completa da accontentare proprio tutti, adulti e piccini, sciatori, snowbordisti e amanti della neve. Ricca di piste per tutte le capacità (blu, rosse e nere) e anche di un tragitto panoramico in mezzo al bosco.
I rifugi sono belli ampi, arredati con stile, con ottimo cibo per tutti i gusti e il divertimento è davvero assicurato, parola dei nostri puffetti!

Se poi cerchi anche un luogo accogliente dove riposarti la sera dopo la giornata trascorsa sulla neve, ti consiglio il Garnì Edy che si trova a Daiano, un tipico villaggio di montagna a pochi Km dagli impianti di risalita e da Cavalese. Davanti all’hotel trovi la fermata dello skibus, oltre ad un bel parco giochi dove far divertire i bambini nelle giornate soleggiate! Le camere sono arredate con gusto, la colazione del mattino deliziosa e i padroni di casa Angela e Riccardo sempre molto disponibili!

Insomma se vuoi passare una bella settimana bianca la Val di Fiemme, l’Alpe Cermis e tanti angoli di paradiso ti aspettano!

PS: Non dimenticarti di cliccare Mi Piace alla mia pagina Facebook, ti porteremo a spasso per le Marche e per il Mondo insieme a noi e ti faremo scoprire tanti luoghi meravigliosi!

Vista panoramica sul Cermis dal Garnì Edy

Per saperne di più

Visita il sito Alpe Cermis

Leggi anche 10 cose da non perdere a Cavalese

Leggi anche Passo Lavazè uno spettacolo della natura

Scarica la Guida del Gusto della Val di Fiemme (idee e consigli su cosa e dove mangiare)

Post in collaborazione con Alpe Cermis e Garnì Edy 

Potrebbe interessarti