Il mare dona felicità…e la scienza lo conferma!

 Non mi dire che anche tu come me hai quella strana malattia che chiamano “Wanderlust”…

Insomma se sei malato di viaggi come la sottoscritta ho un’altra conferma da parte della scienza per tutti noi incalliti viaggiatori! L’acqua, che sia del mare, del lago e del fiume, stimola il cervello e ci rende meravigliosamente felici!

E’ uno studio medico a confermarlo e una ricerca scientifica che dimostra come questo elemento faciliti il rilascio di sostanze chimiche collegate alla felicità, come la dopamina, la serotonina e l’ossitocina.

Io non avevo bisogno che la scienza me lo dimostrasse, perché ogni volta che vado anche solo a farmi una passeggiatina al fiume con i miei puffetti e giochiamo a chi tira il sasso più lontano…ritorno a casa con il sorriso!

Lo studio condotto da Wallace J. Nichols autore del libro “Blue Mind”  rivela come l’acqua influisca in maniera positiva sul nostro stato d’animo e oltre a donarci felicità, ci rende anche più efficienti e capaci in tutto quello che facciamo.

La scienza che rivela in modo sorprendente come lo stare vicino, dentro, sopra e sotto l’acqua può renderti più felice, in salute, più connesso e migliore in tutto ciò che fai.

Ma quali sono i benefici principali dell’acqua?

Una delle spiagge più belle d’Italia, La Pelosa di Stintino

#1 – Relax 

Quante volte dopo una giornata stressante e davvero impegnativa ti è capitato di fermarti ad osservare un paesaggio, la natura e tutto questo ti ha rilassato la mente e donato una nuova vitalità.

A me capita davvero molto spesso e gli studi confermano proprio che per “stare meglio” basta ammirare un corso d’acqua che corre o passeggiare in riva al mare per ricordarci di essere felici!

A Portonovo si mangia in riva al mare…

 

#2 – Sollievo

Qual è il tuo colore preferito? Beh sembra che per la gran parte le persone amino il colore del cielo e del mare, il blu. E’ quello con il quale spesso si dipingono le pareti delle camere da letto proprio perché aiuta a trovare sollievo e ad addormentarsi sereni!

L’incantevole lungomare di Porto Sant’Elpidio

#3 – Serenità

Ti faccio ancora una domanda, sei più felice d’estate o d’inverno? Io posso rispondere senza dubbio che la bella stagione mi mette sempre di buonumore. E non è soltanto il sole a regalarmi giornate speciali, ma sono anche le passeggiate all’aria aperta (che cerco di non negarmi anche quando le temperature sono più rigide)…

Uno studio ci conferma che siamo più felici quando stiamo all’aria aperta e lo siamo ancor più quando stiamo vicino ad un corso d’acqua!

Numana la Signora del Conero

#4 – Benessere

Il nostro organismo è composto per il 75% di acqua, siamo fatti di acqua e…sogni!

Quando sono al mare devo dire che spesso, ascoltando le onde, immergendo i piedi nell’acqua e liberando la mente mi sento dentro un senso di libertà mista a felicità difficile da descrivere a parole! Quando nasciamo siamo immersi nell’acqua ed è per questo che siamo profondamente legati a questo elemento fin dal principio e lo saremo per sempre!

La meravigliosa spiaggia di Urbani di Sirolo

#5 – L’importanza di vivere felici…

Lo sapevi che anche il rendimento e la concentrazione degli studenti possono essere influenzati dall’ambiente circostante? Uno studio scientifico ha messo a confronto  i parametri di sopra di due diversi gruppi di studenti: ad un gruppo erano state assegnate stanze con vista panoramica sulla natura, laghi, mare e prati, mentre ad un altro gruppo erano state attribuite stanze con vista sulla città.

Risultato? Il primo gruppo ha conseguito risultati più brillanti…

La Spiaggia di San Michele… come ritrovarsi ai Caraibi nelle Marche!

Credo sia solo una conferma di quanto sia importante vivere a contatto con la natura e le meraviglie che questo mondo ci offre e trarre da questo tutti i benefici immaginabili!

Ogni volta che riesco a scappare al mare e a restarci fino all’ora del tramonto mi sento immensamente felice e bene con me stessa.

Invito anche te a farlo tutte le volte che puoi, perché di questo cammino sulla terra devi cogliere tutte le bellezze ed essere immensamente grato!

Di certo oltre dieci anni di ricerca scientifica non fanno altro che confermare e dimostrare che l’acqua ci faccia rilasciare sostanze chimiche collegate alla felicità…ma in realtà tanti di noi credo ne fossero già pienamente consapevoli!

Per  saperne di più 

Leggi anche “Vuoi essere felice? Spendi tutti i tuoi soldi in viaggi!”

Leggi anche “Sei nato per viaggiare? E’ scritto nel DNA!”

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.