Camminata fotografica solidale gratuita a Jesi – 21 maggio 2017

La prima camminata solidale, quella del 26 Marzo a San Severino, si è chiusa con entusiasmo e partecipazione così come la bella giornata alla scoperta di tante meraviglie, così come la seconda nella bellissima Urbino del 30 Aprile!

 

Urbino (Photo Credit Cinzia Mariani)

Prima di entrare nel dettaglio del secondo appuntamento ti voglio ricordare che anche l’appuntamento del 30 Aprile ad Urbino fa parte dell’iniziativa:

Camminando per le Marche per Montefortino

Montefortino (Photo Credit Cinzia Mariani)

 

Si tratta di camminate fotografiche gratuite organizzate con l’idea di portare un piccolo contributo alla promozione delle meraviglie della nostra terra e di raccogliere fondi per uno dei paesi devastati dal sisma.

4 le date da segnare in rosso sul calendario:

  • Il 26 marzo >> San Severino Marche (MC) 
  • il 30 Aprile ad Urbino (PU)
  • il 21 Maggio a Jesi
  • Il 18 Giugno a MonteFalcone Appennino, Smerillo e Montefortino 

Le passeggiate sono adatte a tutte le età e i partecipanti verranno accompagnati gratuitamente da una guida o un esperto alla scoperta delle bellezze storiche, artistiche e naturali del luogo. Un modo speciale per trascorrere una Domenica solidale in compagnia, conoscere angoli incantati delle nostre Marche e unirci tutti in un abbraccio intorno alle popolazioni terremotate. Tutti i partecipanti sono invitati a scattare foto e cogliere attimi unici da condividere nei vari social network che trasmettano e raccontino le bellezze delle Marche, ad ogni evento verrà perciò assegnato un #Hashtag ad hoc.

Al termine della passeggiata c’è la possibilità di degustare delizie locali in un ristorante della zona ad un prezzo convenzionato e poi, al termine, verranno raccolte le offerte libere per risollevare Montefortino.

Le donazioni raccolte nelle quattro uscite verranno registrate e consegnate materialmente, nell’ultimo evento, ad un rappresentante del Comune di Montefortino.

Camminata solidale a Jesi 21 maggio 2017 (Photo Credit William Tallevi)

PROGRAMMA – #Camminandoajesi 21 maggio 2017

♦ Ritrovo a Porta Valle e partenza alle ore 9.30 (si raccomanda la puntualità)

♦ Si sale lungo la costa del Montirozzo osservando parte della cinta muraria dalla torretta quadrata al torrione rotondo e su fino a Porta Bersaglieri. Cinta Muraria e statua di Federico II tra storia e curiosità.

♦ Entrata da Porta Bersaglieri e affaccio su Via degli Spaldi per ammirare il panorama che guarda verso Santa Maria Nuova.

♦ Ritornando in Via Posterma passeggiata fino ai giardini delle Carcerette per ammirare un altro panorama.

♦ Si prosegue su Via Posterma fino ad arrivare in Piazza Federico II, dove tra palazzi e monumenti scopriremo alcune curiosità sulla storia dell’Imperatore.

♦ Arrivo in Piazza della Repubblica da via Pergolesi per visitare il teatro omonimo.

♦ Da Corso Matteotti si raggiunge Viale Cavallotti fino ai giardini pubblici.

♦ Ritorno nel centro storico di Jesi e sosta pranzo prevista all’Osteria Gatto Matto in Via Gramsci poco distante da Piazza della Repubblica. Il prezzo è di 15 euro e comprende 2 assaggi di primi, affettati, crescia, acqua, vino e caffè.

♦ Dopo pranzo si scende per i vicoli del centro storico fino ad uscire da Porta Valle con qualche aneddoto sulla vita del rione e altre curiosità.

♦ Si prendono le auto per raggiungere la riserva naturale WWF Ripa Bianca, prevista visita guidata all’interno della giornata internazionale delle Oasi.

♦ La camminata termina con la visita all’Oasi ma per chi vuole è possibile recarsi nuovamente a Jesi per scoprirne i musei gratuitamente dalle 16 alle 19 (Giornata internazionale dei musei).

In caso di maltempo l’uscita verrà rinviata.

Mura di Jesi (Photo Credit William Tallevi)

Vuoi venire anche tu?

IMPORTANTE

Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo camminandomarche@libero.it specificando Nome Cognome e numero di partecipanti.

E ricorda…

Camminare rende felici…

Scoprire le meravigliose Marche fa bene agli occhi

Camminare per solidarietà fa bene al cuore!

Attimi della camminata solidale a San Severino … Photo Credit William Tallevi

Prima di salutarci ti invito anche a cliccare mi piace alla mia pagina Facebook per non perderti neanche uno dei nostri viaggi a spasso per le Marche e per il Mondo!

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.