La cascata de “lu Vagnatò” di Sarnano

di Marta Mancini
cascata de lu vagnatò sarnano

A Sarnano ci sono delle cascate molto speciali. Una di queste è la Cascata de lu Vagnatò.

La Cascata, ufficialmente aperta al pubblico nel 2020 da Comune di Sarnano, è stata resa fruibile grazie ad un progetto realizzato dall’Amministrazione Comunale.

Un posto fresco e davvero facile da raggiungere, a pochi passi dal centro storico del paese. Se preferisci puoi optare anche per il trekking completo di 6km la Via delle Cascate Perdute.

cascata de lu vagnatò

Come raggiungere la Cascata de lu Vagnatò

Ti consiglio di parcheggiare l’auto nei pressi del Mattatoio di Sarnano. Prosegui poi a piedi e, arrivato all’altezza della casa rosa prima del ponte, attraversa la strada sempre con attenzione e prendi la stradina bianca. Al primo bivio che incontri svolta a sinistra. Dopo qualche metro svolta ancora a sinistra al bivio prosegui, supera il ponticello e continua sul sentiero che si trova alla tua destra che ti condurrà dopo poche centinaia di metri alla Cascata “de lu Vagnatò”.

cascata de lu vagnatò itinerario

 

 

Il nome deriva dal dialetto locale “Vagnatò” che intende una grande piscina dove un tempo i sarnanesi venivano per rinfrescarsi. Nei pressi della cascata troverai anche  un’antica vasca usata dalle lavandaie.

Una volta arrivato nei pressi della cascata puoi scendere con attenzione la rampa per ammirarla da vicino e osservare anche la piccola grotta che si apre nei pressi.

Raggiunta la destinazione potrai immergere i piedi nella cascata e provare una sensazione di benessere e frescura.

 

Dettagli Sentiero della Cascata de “lu Vagnatò”

Tempo di percorrenza: 15 minuti a/r

Lunghezza: meno di 1 km

Consigliate scarpe da trekking o comunque scarpe comode e antiscivolo

Le cascate sono tranquillamente raggiungibili anche a piedi dal centro del paese, il percorso è in parte ombreggiato. Possibile percorrerlo anche con passeggini ad eccezione dell’ultima parte che scende fino alla cascata.

Importante fare attenzione ai punti scivolosi.

ascata de lu vagnatò sarnan

 

Consigli utili Cascata de “lu Vagnatò”

Dalla cascata de lu Vagnatò se vuoi poi proseguire fino alle Cascatelle e raggiungerle in circa 25 minuti.

fattoria sarnano

Lungo il percorso privo di particolari difficoltà potrai incontrare qualche simpatico animaletto, una chiesetta e ammirare da un lato Sarnano e dall’altro i monti.

cascata de lu vagnatò percorso

Altra cascata che potrai raggiungere sempre a Sarnano è la Cascata dell’Antico Mulino. Per tutte le indicazioni utili ti rimando all’articolo dedicato alla Cascata Antico Mulino.

cascata del mulino sarnano

Mi permetto di farti una raccomandazione. Rispetta ciò che ti circonda, ognuno di noi è custode delle meraviglie di questa terra. Attraversa questo luogo in maniera responsabile, non lasciare rifiuti e non raccogliere fiori, mi raccomando!

Cosa vedere nei dintorni della Cascata

A Sarnano ti consiglio di percorrere anche questi itinerari:

via delle cascate perdutte sarnano

via delle cascate perdutte sarnano

cascata del mulino sarnano

piani di ragnolo in cima

Dove dormire a Sarnano

Se poi vuoi fermarti a Sarnano qualche giorno eccoti una selezione dei migliori hotel della zona che potrai prenotare direttamente tramite booking:

Dove dormire

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook  e ti iscrivi alla newsletter  ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!

cascata del mulino sarnano

Per saperne di più 

Scopri altre Cascate delle Marche

Scopri altre Escursioni da fare nelle Marche 

Leggi anche 10 Cose da vedere assolutamente nelle Marche

Visita il sito Sarnano Turismo

Articolo pubblicato il  24 Novembre 2020

Potrebbe interessarti