La vita è bella. Vivila bene!

Oggi non ti racconto di un viaggio o di una destinazione, ma di una storia speciale e di bambina che ha tanto da insegnare ad ognuno di noi.

Ilaria, per tutti IAIA, è una bambina piena di vita e di gioia quando all’età di 4 anni, nel 2012, le viene diagnosticata una malattia terribile: un tumore raro che le da poche possibilità di sopravvivenza.

Ilaria e la sua famiglia non si arrendono e cercano di combattere questo brutto male. Arrivano fino negli Stati Uniti grazie dove il team di medici e ricercatori lavorano da anni sull’immunoterapia ovvero cercano di stimolare il sistema immunitario a difendersi e a combattere la sua malattia.

Nasce così l’associazione “Il Sogno di Iaia”  grazie al sostegno di tante persone e sponsor che si sono “rimboccati il cuore” per lei e creata per permettere ad Ilaria di rincorrere il suo sogno di vivere.

Tra una terapia ospedaliera e l’altra, Ilaria è andata a scuola, ha stretto molte amicizie, ha giocato con il suo fratellino, ha incontrato i suoi idoli, ha visitato posti meravigliosi, ha seguito un corso di canto e ha rallegrato le giornate di chi le stava accanto con il suo motto:

 

“La vita è bella, vivila bene!”

Il sogno di Iaia

Purtroppo Iaia non ha vinto la sua battaglia più grande e il 03 giugno 2018 è volata in cielo. Iaia ci ha lasciato però in eredità tutto il suo amore e la gioia di vivere.

Racchiuse in un piccolo libricino ci sono le sue favole, le favole di Iaia, favole nate tra una terapia ospedaliera e l’altra, mentre Ilaria affrontava con coraggio il suo duro destino. E’ stata Iaia stessa a scriverle e dettarle alla sua mamma e alle sue maestre. Le favole sono accompagnate dalle illustrazioni realizzate dalle studentesse della mamma Ida così come Iaia desiderava.

Una delle storie del magico mondo di Iaia è stata scritta dalle amichette del cuore di Ilaria e illustrata da una persona speciale, Enrico Scarpitti ideatore anche del logo dell’associazione.

E’ nato così un libricino pieno d’amore “Il magico mondo di Iaia”.

il magico mondo di iaia

Vorrei tanto che lo leggessi anche tu per realizzare il sogno di un piccolo grande angelo e aiutare altri bambini malati.

È possibile prenotare il libricino attraverso la mail ilmagicomondodiiaia@gmail.com per continuare a sognare con Iaia.

Puoi donare un contributo (importo minimo consigliato 5 euro). Per chi lo richiede tramite posta si prega di tenere conto delle spese di  spedizione.

Il bonifico va inoltrato a:

Il sogno di Iaia Onlus Bcc di Roma Scrl Iban IT-54-S-08327-40750-000000001500

E inviare successivamente una mail all’indirizzo ilmagicomondodiiaia@gmail.com indicando tutti dati utili per la spedizione.

Eventuali contributi raccolti saranno destinati ai progetti dell’associazione Il sogno di Iaia, tra i quali quelli a favore dell’oncologia pediatrica dell’ospedale “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo, l’associazione della Protezione civile “Pediatria per l’emergenza” ONLUS, AGBE ONLUS-casa-famiglia per bambini oncologici di Pescara e “L’abbraccio dei prematuri” ONLUS di Castelnuovo Vomano (Te).

E’ possibile acquistare il libricino anche in uno dei luoghi che trovi indicato di seguito:

In Abruzzo:

A  Roccaraso (AQ)  presso Panificio Compagnone, Patrizia Olivieri c/o Fotografica Olivieri, Hotel Reale, Franco Coccopalmeri Oreficeria, La Genovese by Vanity, O’sfizio.
A  Pescocostanzo (AQ)  presso pizzeria Lo spizzico.
Per  Castel di Sangro (AQ)  contattare Simona Trailani oppure  presso Il bosco delle storie.
A  Sulmona (AQ)  presso il Bar La Mela, in Via San Polo 64, e presso Lupi Editore, in Via Roma.
A  Raiano (AQ)  presso Casa Maternità Mater Natura.
Per  Pescara (PE) e dintorni , Aurora Cocco (contattarla via Messenger).
A  San Giovanni Teatino (CH)  presso Alessio Edicolante, in Corso Italia.
Per  Lanciano (CH) e dintorni  presso Luci Zoo Mangimi a Fossacesia (CH).
Per  Giulianova (TE) e dintorni  potete contattare Maria Compagnone, Sabrina Masciangelo, Cinzia Mattiucci e Francesca Martinelli.

In Lombardia
A  Chiavenna (SO)  presso la Calzoleria Valentino, in Via Paolo Bossi, 73 (contattate via Messenger Immacolata Valentino).
A Romano di Lombardia (BG), presso le Farmacie Comunali.

A Martinengo (BG), presso l’Edicola Cartolibreria Merisio Enrico. Il ricordo di Ilaria continua a vivere oggi  nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla e di tutti quelli che anche senza aver incontrato il suo sorriso leggendo le sue favole vengono accarezzati da un amore e da un insegnamento più grande di ogni altra cosa.

 

A Iaia e al suo messaggio di vita e d’amore è dedicata una pagina FB “Il sogno di Iaia”.

E’ il grazie di Iaia che continua a sorridere e danzare e a insegnarci che…

 

 “La vita è bella, vivila bene!”

arcobaleno

Difficile aggiungere altre parole a questa storia di coraggio, d’amore e di forza immensa.

Mi piace pensare che ognuno di noi in questa terra abbia il privilegio di lasciare un’impronta.

Quella che ha lasciato Iaia a tutti noi, profuma di speranza, di gioia, di profonda gratitudine e contiene un messaggio prezioso più dell’oro. Dobbiamo farne un grande tesoro.

Grazie Iaia e grazie alla tua famiglia!

Per scoprire tutti i progetti d’amore di Iaia visita anche il sito Il sogno di Iaia 

 

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.