L’incantevole lungomare di Porto Sant’Elpidio

7 km di costa, una spiaggia di ghiaia e sabbia e un’ampia pineta proprio vicino al mare, queste le caratteristiche principali del fantastico lungomare di Porto Sant’Elpidio.

Bandiera Blu

La spiaggia di Porto Sant’Elpidio ed il suo mare hanno collezionato negli anni tante Bandiere Blu, garanzia di un mare pulito e di tanti servizi che rendono la vacanza adatta sia a famiglie che a gruppi di amici.

bandiera-blu-porto-santelpidio

Spiaggia

La spiaggia è di ciottoli e sabbia, l’acqua del mare diventa alta dopo aver percorso diversi metri dalla riva. L’acqua è comunque piuttosto limpida e la spiaggia spaziosa.

Incantevole la sera fermarsi ad attendere il tramonto in riva al mare, accarezzati dalla brezza marina.

tramonto-a-porto-santelpidio
L’attesa del tramonto in riva al mare

Il lungomare e la pista ciclabile 

Una bellissima e curata passeggiata in riva al mare con bagni attrezzati e chalet che si alternano ad ampi tratti di spiaggia libera. La pista ciclabile e la zona pedonale perfettamente divise rendono piacevole, ordinata e rilassante la passeggiata sul lungomare di Porto Sant’Elpidio.

pista ciclabile
Lungomare di Porto Sant’Elpidio

Pineta

Bella e curata anche la zona della pineta, ricca di panchine dove fermarsi a leggere un bel libro. La pineta è un luogo tanto amato dai residenti, quanto dai turisti, dove andare a fare footing o passeggiare totalmente immersi nel verde della natura rigogliosa.

pineta-porto-santelpidio
La pineta di Porto Sant’Elpidio

Chalet, ristorantini e infiniti parchi giochi

Ristorantini, gelaterie e chalet richiamano l’attenzione dei passanti grazie al buon profumo che si espande nella zona circostante nelle ore vicine ai pasti (se vuoi avere qualche consiglio su dove mangiare seguimi e prossimamente ti svelerò anche qualche indirizzo speciale). Molti anche i parchi gioco nei quali i bimbi possono sbizzarrirsi tra una nave dei pirati e un aereo, tra scivoli ed altalene. Vicino la pineta anche un parco giochi chiamato proprio Epilandia dove i bimbi potranno divertirsi tra macchine, giostre, gonfiabili e tanti altri giochi.

aereo-parco-giochi-porto-santelpidio
Uno dei tantissimi parchi gioco di Porto Sant’Elpidio

Immense aree verdi

Tanti i prati dove non è difficile vedere giocare grandi e piccini che organizzano sfide  appassionanti tirando calci ad un pallone. C’è anche una bella piattaforma, un vero e proprio tempio della palla a spicchi e dello sport in generale, due campetti di basket affiancanti a due passi dalla spiaggia e dalla pineta, dove i ragazzi amano giocare fino a notte inoltrata con partite fino all’ultimo rimbalzo! Tante anche le aree attrezzate immerse nel verde che vengono prese d’assalto dagli amanti della vacanza all’aria aperta, non mancano camping, villaggi e aree parking per i camper! Nel lungomare Sud troverai anche un’ampia zona che nelle occasioni in cui si prospettano grandi raduni di persone viene sfruttata per allestire palchi per i concerti o gli eventi musicali, ti ricordo in merito che Porto Sant’Elpidio ha un calendario d’eventi davvero molto ricco e per tutti i gusti. Nei pressi anche un’area riservata agli amanti del Kite Beach (spiaggia da Surf)

relax-sotto-le-palme-porto-santelpidio
Relax sotto le palme in una delle tante aree verdi

Adatta per bambini

Le aree verdi, l’ampia pineta, i tantissimi parchi gioco e una spiaggia di ghiaia e sabbia oltre ad un mare da bandiera blu rendono questa zona adatta per le vacanze in famiglia.

spiaggia-porto-santelpidio
Il mio puffetto che rincorre i gabbiani

Accesso consentito agli amici a 4 zampe

Il mare non sarà cristallino come quello della Riviera del Conero ma le attrazioni di sicuro non mancano! La spiaggia di Porto Sant’Elpidio è inoltre aperta anche ai  nostri amici a 4 zampe. Alcuni chalet infatti, possono accogliere cani di piccola taglia, provvisti di museruola e guinzaglio.

cane-guinzaglio
Accesso consentito agli amici a 4 zampe

 

Dove dormire a Porto Sant’Elpidio

B&B Girovagando

Se cerchi l’accoglienza calda e speciale di una struttura a dimensione umana e il clima rilassato di un B&B ti consiglio di far visita alla Sig.ra Stefania che da anni rende speciale la vacanza dei suoi ospiti con le sue deliziose colazioni, i suoi immancabili consigli su cosa fare e vedere nella zona e la sua dolcezza.

girovando-ingresso

Le camere sono spaziose e dotate di tutti i servizi, il relax e il silenzio assicurati e la pulizia impeccabile. A disposizione degli ospiti anche un’ampia terrazza, insomma per chi ama la tranquillità, la cortesia e il sorriso come noi, un soggiorno speciale.

girovagando-porto-santelpidio
La nostra deliziosa camera al B&B Girovagando

Scoprirai poi che Stefania oltre che un’ottima padrona di casa è una grande artista! E sì perché le sculture che vedi esposte in casa Le ha fatte proprio Lei!

Se ne vuoi ammirare altre, visita la sua pagina Castelli di Creta.

le-creature-di-stefania-girovagando
Sculture di creta

Per ulteriori info B&B Girovagando

Holiday Centro Vacanze 

Se cerchi un luogo dove rilassare anima e corpo proprio in riva al mare e regalare un soggiorno da favola anche ai tuoi bambini scegli l’ Holiday Centro Vacanze . Un villaggio ideale per una vacanza in famiglia con tutti i comfort, proprio sul mare di Porto Sant’Elpidio e a due passi dalla pineta. Un parco piscine davvero stupendo, una spiaggia curata e un’animazione davvero unica.

Parco piscine Holiday
Parco piscine Holiday

All’interno tutti i servizi necessari per una vacanza confortevole e rilassante. Non sarà difficile trovare tra i tantissimi ospiti del Villaggio amici per te e amichetti per i  tuoi piccoli con i quali condividere momenti di relax e di svago.

Noi abbiamo soggiornato in un villino con tutti i comfort a disposizione tanto da sentirci come a casa nostra, ma a due passi (e dico due passi) dal mare! Meglio di così…

Per ulteriori info Holiday Centro Vacanze 

villino-holiday
Villini immersi nel verde

Se vuoi saperne di più su Porto Sant’Elpidio, sulle Marche e conoscere i nostri viaggi in famiglia non devi far altro che iscriverti alla newsletter o seguirci su Facebook.
Intanto permettimi di ringraziare  questa città e la sua bella gente che ci ha accolto a braccia aperte e ci ha fatto vivere tante giornate davvero speciali…
mare-porto-santelpidio
La spiaggia di Porto Sant’Elpidio

Per saperne di più

Scopri anche Cosa non perdere a Porto Sant’Elpidio

Visita il portale del Turismo nelle Marche

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.