A Trento si trova la prima collezione aeronautica al mondo, costituita negli anni Venti del Novecento da Gianni Caproni, uno dei pionieri dell’aviazione. Il Caproni decise di conservare nelle sue officine alcuni fra i suoi aerei più importanti e da qui nasce questo museo ricco di storia.
Visita al Museo dell’Aeronautica
Il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni venne aperto nella sua sede di Trento nel 1992 e la gestione è stata affidata alla Fondazione Museo storico del Trentino. L’esposizione accoglie una delle collezioni di velivoli più importante ed antica al mondo, con alcuni pezzi unici di inestimabile valore.
Nel museo sono presenti ad esempio l’Ansaldo A.1 di Natale Palli e lo SVA5 di Gino Allegri, della squadriglia “La Serenissima”, che il 9 Agosto 1918 partecipò al “volo su Vienna”, clamorosa impresa ispirata e guidata proprio da Gabriele D’Annunzio.
Di un altro protagonista della Grande Guerra, Francesco Baracca, il museo espone fotografie originali e cimeli legati alla sua tragica fine nel 1918.
L’aviazione austro-ungarica è rappresentata dalla fusoliera originale del caccia Fokker D.VIII (1918), unico cimelio noto di uno fra i migliori velivoli della Prima Guerra Mondiale.
Nel museo ci sono aeri rarissimi o unici al mondo, in larga parte del periodo pionieristico o legati a imprese della storia aeronautica.
Alla collezione aeronautica il museo affianca un’interessante pinacoteca sul volo, nata grazie al mecenatismo dei fondatori nei confronti dei pittori futuristi.
Nel museo Gianni Caproni troverai anche una ricostruzione dell’officina delle eliche degli anni Venti ed una rievocazione dello studio di progettazione di Gianni Caproni.
Se avete bambini portateli in questo museo e si divertiranno da matti!
Informazioni utili
Orari del Museo dell’Aeronautica
Dal Martedì alla Domenica 10.00-18.00
Chiuso il Lunedì non festivo, il 25 Dicembre e il 1° Gennaio
Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione
Simulatori Storici di volo Disponibili il Sabato e la Domenica dalle 10.30 alle 12.30.
Prezzi del Museo dell’Aeronautica
- Intero: € 4,50
- Ridotto: € 3,00
- Gratuito per i possessori di Guest Card Trentino, minori di 14 anni, invalidi.
Il Museo aderisce alla campagna “Io vado al Museo | Domeniche gratuite”, l’ingresso è quindi gratuito ogni prima Domenica del mese.
Contatti
Museo dell’aeronautica Gianni Caproni
Via Lidorno 3 – 38123 Trento TN
Tel. 0461 944 888 – 230482
Email info@museostorico.it
Per ulteriori informazioni visita il sito www.museostorico.it.
Come raggiungere il Museo dell’Aeronautica
In auto:
Uscire al casello Trento Sud dell’autostrada del Brennero (A22), alla prima rotonda proseguire svoltando a destra sul ponte, in direzione Trento Sud.
Alla seconda rotonda, proseguire pochi metri fino alla prima uscita per “Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni”.
Il Museo è dotato di ampio parcheggio antistante per auto, camper e pullman.
In treno
La distanza dalla Stazione di Trento è di circa 6 km, il museo non è collegato alla linea di trasporto pubblico.
Se ti è piaciuto l’articolo segui le nostre avventure su Facebook e iscriviti alla newsletter.
Per saperne di più
Scopri altri interessanti itinerari in Trentino Alto Adige
Scopri altri interessanti Musei in Italia