5 cose da non perdere a Tuscania (Vt)

Tuscania, sorge su sette promontori di roccia tufacea a 180 metri sul livello del mare ed è senza dubbio uno dei borghi medievali più suggestivi della Tuscia.

Il borgo si trova tra il Fiume Marta e il Torrente Capecchio e proprio per tale motivo fu nel passato una grande via di comunicazione che dal Mar Tirreno giungeva fino al Lago di Bolsena.

 Tuscania oltre al borgo antico perfettamente conservato e dove si respira ancora un’atmosfera medievale di rara suggestione, offre altre attrazione da non perdere, andiamo a scoprirle insieme.

tuscania panorama

Cosa fare e vedere a Tuscania

1 – Scoprire la Chiesa di San Pietro, la Chiesa dei Film

Chi di Voi  ricorda l’Armata Brancaleone, Uccellini ed Uccellacci del grande Totò o Romeo e Giulietta di Zeffirelli? Ho indicato questi solo per citarne alcune dei più famosi e farvi notate che sono stati girati a Tuscania presso la Chiesa di San Pietro!

tuscania chiesa s pietro

L’antica chiesa sorge su un insediamento etrusco, circondata da due torri medievali e dal palazzo episcopale. Da ammirare nella Chiesa: il rosone, con i simboli dei quattro evangelisti; il portale centrale, che conserva la decorazione a mosaico. All’interno della chiesa , invece, sono di notevole rilievo, tra le altre cose, il pavimento che copre quasi tutta la navata centrale ed il presbiterio, e la cripta formata da 28 colonne.

chiesa di san pietro gatto tuscania

2 – La Chiesa di Santa Maria Maggiore

Altra bellissima testimonianza dell’arte romanica a Tuscania è la Chiesa di Santa Maria Maggiore. Si trova ai piedi del colle di San Pietro in una posizione strategica, essendo situata in un passaggio obbligato per i viandanti. La facciata presenta tre bellissimi portali decorati di cui, quello centrale, è completamente costruito in marmo bianco. La chiesa è composta da tre navate divise da sei campate, presenta pilastri con affreschi, capitelli in stile romanico e pareti con arcate cieche. Nel periodo in cui abbiamo visitato Tuscania (Dicembre 2018) la chiesa era in fase di ristrutturazione, ma comunque visibile in ampia parte.

tuscania chiesa santa maria maggiore

3- Passeggiare per le vie del Centro storico

Passeggiare per le vie del Centro storico di Tusciana ti consentirà di respirare un’atmosfera antica e rilassata e di ammirare suggestivi scorci e angoli medievali di rara bellezza. Il colore predominante è il marroncino del tufo e si mescola ai colori dei fiori e dei portoncini delle abitazioni. Insomma vale assolutamente la pena di perdersi per le vie del paese fino ad arrivare alla piazza principale del paese e mescolarsi tra la gente del luogo entrando nel bar centrale la domenica mattina.

tuscania vicoli della città

4 – Visitare le necropoli di Tuscania

A Tuscania e dintorni sono numerose necropoli etrusche disseminate un po’ ovunque nel territorio comunale.

Tra le principali aree archeologiche che si trovano nei dintorni di Tuscania possiamo citare:

  • la Necropoli Madonna dell’Olivo e Tomba della Regina,
  • la Necropoli Ara del Tufo,
  • la Necropoli Pian di Mola,
  • la Necropoli delle Scalette,
  • la Necropoli di Peschiera ed alcune altre

5 – Riposarsi al Parco di Tor Lavello

Il Parco Tor di Lavello si trova nel centro storico a ridosso della cinta muraria e ai piedi della Torre di Lavello. In questo parco e possibile passeggiare e rilassarsi immersi nel verde. Da qui si gode anche di un meraviglioso panorama sulla valle e sul Colle di San Pietro. suo interno, inoltre, si trova una meridiana e un piccolo anfiteatro. Il parco è uno dei punti di ritrovo dei cittadini tuscanesi in ogni periodo dell’anno ma soprattutto durante la bella stagione.Una caratteristica di questo parco è la meridiana (o orologio solare) detta “analemmatica”.

parco torre di lavello

Cosa visitare nei dintorni di Tuscania

Nelle immediate vicinanze di Tuscania  ti consiglio altri luoghi da visitare:

palazzo dei papi a viterbo

Dove dormire a Tuscania

Ecco per te una selezione dei migliori hotel che si trovano nei pressi di Tuscania.

tuscania chiesa

Mappa e cartina di Tuscania

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e se vuoi passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook , ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo!

chiesa di san pietro tuscania

Per saperne di più

Scopri altri borghi più belli d’Italia

Scopri altri interessanti itinerari nel Lazio

 

Articolo pubblicato il 21.01.2019

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.