Come organizzare un viaggio negli USA. Passaporto ed ESTA

Informazioni utili relative ai documenti necessari per un viaggio negli USA

di Marta
usa passaporti esta

Qualche anno fa avevo pubblicato un articolo intitolato 10 Viaggi da fare con bambini prima che diventino grandi. Un articolo che era un concentrato di sogni e speranze, di viaggi e scoperte. Alcuni li abbiamo realizzati altri sono ancora fermi nel cassetto ad aspettarci, sicuramente il Covid non ci ha aiutati in questi ultimi anni. Tra questi viaggi tanto sognati ce n’è uno che più degli altri vorremmo realizzare tutti e 4 insieme, si tratta del viaggio negli Stati Uniti d’America. E allora oggi andremo a vedere più da vicino cosa serve per organizzare un viaggio negli USA, dal passaporto all’ESTA.

Organizzare un viaggio negli Stati Uniti d’America.

Itinerario di Viaggio negli USA

Per organizzare al meglio un viaggio negli Usa intanto ti consiglio di navigare nelle pagine di alcuni siti dove troverai un’infinità di informazioni utili.  Ecco alcuni link utili:

Prima ancora di pensare ad un viaggio fuori dai confini europei è necessario essere in possesso di tutti i documenti necessari per oltrepassare i confini. Andiamoli a vedere insieme.

Quali documenti sono necessari per gli Stati Uniti d’America?

Il primo ed indispensabile documento di cui dovrai essere in possesso è un passaporto valido.

E’ necessario avere un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e fare l’ESTA.

 

Come e dove ottenere il passaporto?

Il passaporto può essere richiesto da qualsiasi cittadino italiano. La domanda per il rilascio può essere presentata:

  • in Questura,
  • all’Ufficio Passaporti del Commissariato di Pubblica Sicurezza,
  • alla stazione dei Carabinieri o al Comune di residenza.

Puoi prenotare il tuo appuntamento sul sito della Polizia di Stato: https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ per evitare la fila.

 

La documentazione necessaria alla richiesta deve contenere:

  • un modulo, scaricabile dal sito della Polizia dello Stato, sottoscritto dal soggetto;
  • Marca da bollo da 73,50 €, acquistabile in tabaccherie e rivendite autorizzate;
  • Ricevuta di pagamento del bollettino di 42,50 €, per il costo del libretto;
  • Due fotografie

 

I tempi di attesa per il rilascio del passaporto si aggirano intorno alle 2 settimane.

Se la tua partenza è imminente e hai bisogno di avere il passaporto con una certa urgenza è bene invece recarsi di persona in questura in quanto esiste un modulo da compilare per velocizzare la richiesta. Tale modulo però non garantisce la consegna del passaporto in tempi brevissimi quindi in ogni caso è importante muoversi in largo anticipo.

 

Il passaporto ha validità:

  •  Decennale per i maggiorenni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e 18 anni
  •  3 anni per i minori di età compresa tra 0 e 3 anni

 

Richiesta ESTA per andare negli USA

Oltre al passaporto, per recarsi negli Stati Uniti è necessario richiedere un ESTA prima della partenza.

Che cos’è l’ESTA?

ESTA è l’acronimo di Electonic System for Travel Authorization, ossia “sistema elettronico per l’autorizzazione di viaggio”. Tecnicamente non è un vero e proprio visto, ma un’autorizzazione digitale che consente di potersi recarsi negli USA per turismo, per uno scalo o transito oppure per un impegno di lavoro come ad esempio una fiera o una conferenza.

Così come la sua intera procedura, l’ESTA è un’autorizzazione digitale e quindi non è necessario stamparne l’esito ed esibirlo in aeroporto. Poiché il documento è strettamente legato al numero del passaporto con cui viene richiesto, la validità dell’ESTA viene controllata elettronicamente al momento del check-in controllando il passaporto stesso. Per questo motivo, è estremamente importante che i dati del passaporto e dell’ESTA combacino. Un ESTA concesso sulla base di un errore nel numero di passaporto non può venire utilizzato per un viaggio negli USA.

Chi deve richiedere un ESTA per gli USA?

Un ESTA va richiesto prima della partenza per una vacanza, un viaggio d’affari o un transito/scalo, a prescindere dal mezzo di trasporto utilizzato. Anche i minori hanno bisogno del proprio passaporto e del proprio ESTA.

Cosa succede se non sei in possesso di un ESTA valido?

Senza un ESTA valido non ti sarà consentito fare il check-in e imbarcarti sul volo per gli USA. Soltanto chi possiede un passaporto statunitense o canadese è esentato dall’obbligo di ESTA. Naturalmente, esiste ancora la possibilità di richiedere un visto, ma la procedura è molto più lunga e costosa.

Come si richiede l’ESTA?

La richiesta di un ESTA USA è una procedura molto rapida che si compone di tre passaggi. Innanzitutto, passaporto alla mano, va compilato il modulo con i dati relativi al passaporto, i recapiti e alcune informazioni relative al viaggio. In seguito va saldato il costo della richiesta, comprensivo del supplemento di urgenza se è stata selezionata questa opzione. Soltanto alla fine, per completare la richiesta, ti verrà chiesto di fornire una copia del passaporto di ogni viaggiatore della richiesta in corso. Puoi decidere di caricare una scansione oppure una fotografia nitida.

Qual è il periodo di validità dell’ESTA?

Un ESTA è valido per due anni a partire dal momento del suo rilascio. Puoi viaggiare negli USA con lo stesso ESTA per un numero illimitato di volte, a patto che il passaporto utilizzato per la richiesta rimanga valido. La durata massima di ogni singolo soggiorno è 90 giorni.

Alcune informazioni utili sull’ESTA USA

  • La procedura di richiesta prende soltanto pochi minuti e si può completare da smartphone, tablet o pc tramite il modulo di richiesta ESTA in italiano
  • Il costo dell’ESTA USA si può saldare in modo sicuro con Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay o PayPal.
  • Non appena l’ESTA viene approvato e rilasciato, riceverai sia un’e-mail che un SMS. Esiste anche la possibilità di velocizzare la procedura richiedendo la consegna urgente.

usa passaporti esta