Le Cascatelle di Cingoli (MC) – Un’oasi di pace

Le Cascatelle sul Musone sono un luogo speciale per chi d’estate è alla ricerca di un’immersione nel verde. Le Cascatelle sono il risultato dei cambi di livello del fiume Musone. Nell’acqua cristallina di categoria “A” che scorre in questo luogo non sarà difficile vedere qualche pesciolino felice.

Cosa fare alle Cascatelle

Chi arriva alle Cascatelle di Cingoli in genere è alla ricerca di 2 cose: tranquillità e buon cibo.

Per soddisfare la prima necessità è necessario unicamente arrivare in questo luogo, parcheggiare l’auto e dirigersi proprio verso le Cascatelle che si raggiungono in pochi minuti. Scendendo dal parcheggio basta inoltrarsi verso destra e costeggiare il fiumiciattolo per alcune centinaia di metri.

Le cascatelle di Cingoli
I miei puffetti alle Cascatelle di Cingoli

Ad un certo punto la temperatura diventerà ancora più piacevole…ti stai avvicinando alle Cascatelle. Direi che a questo punto puoi stendere il tuo asciugamano e rilassarti cullato dalla melodia dell’acqua che scorre incessante.

Le cascatelle di Cingoli
Relax alle Cascatelle di Cingoli

Per soddisfare i buongustai invece c’è un ristorantino proprio vicino al parcheggio dove mangiare bene spendendo il giusto. Un luogo rustico con cucina casalinga e piatti della tradizione dove è possibile assaggiare la Crescia, una specie di piadina, un po’ più corposa e spessa che viene farcita con verdure saltate in padella, affettati misti e salumi. Noi ce ne siamo fatti preparare alcune da asporto e ce le siamo gustate in riva al fiume, niente di più speciale!

In questo luogo i bambini si sono inventati i giochi più belli del mondo e non hanno smesso neanche un minuto di sorridere e divertirsi. Inutile dire che una volta tornati a casa erano belli stanchini, ma felici, così come me!

Mi raccomando non dimenticare il costume, l’acqua è piuttosto freddina ma un tuffo è più che consigliato!

Ti faccio anche un’altra importante raccomandazione, lascia il luogo come l’hai trovato e abbi rispetto di questa oasi di pace.

Le cascatelle di Cingoli
Giochi alle Cascatelle di Cingoli

Come raggiungere le Cascatelle

Per raggiungere le Cascatelle devi percorre la strada che procede in direzione dell’omonimo Lago e raggiungere località Villa Pozzo (frazione di Cingoli). A questo punto tieni gli occhi ben aperti e non appena vedi l’indicazione Ristorante  la Crescia (in alternativa puoi anche ricercare su google maps le cascatelle e lasciarti guidare) e prendi quella stradina stretta, imbrecciata e a tratti sconnessa e dopo un paio di km sarai giunto a destinazione.

Le cascatelle di Cingoli
Le cascatelle di Cingoli

Se vuoi raggiungere le Cascatelle devi scendere dal parcheggio, attraversare un piccolo parco giochi e costeggiare il fiume per alcune centinaia di metri come ti avevo già spiegato in precedenza.

Nei pressi delle Cascatelle ti consiglio di non perderti neanche una visita all’affascinante storico mulino a pietra di Cingoli

L’indirizzo è Via Valcarecce, 62011 Cingoli MC

le cascatelle di cingoli
Le cascatelle di Cingoli – Photo Credit Giuliano Betti

 

Per saperne di più

Scopri altri interessanti itinerari nella provincia di Macerata

 

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.