25 Aprile e 01 Maggio nelle Marche. Idee e consigli

Finalmente è Primavera e ogni weekend è quello giusto per andare alla scoperta delle meraviglie delle Marche. Il ponte del 25 Aprile e quello del 1 Maggio sono inoltre delle ghiotte occasioni per approfittare al meglio delle giornate primaverili.

Ho cercato di racchiudere in questo articolo alcune idee e consigli tra picnic immersi nella natura, città d’arte e meravigliosi borghi.

Insomma sono davvero tante le esperienze da vivere e assaporare nelle Marche.

Cosa fare nei Ponti Primaverili 25 Aprile e 1 Maggio nelle Marche

Passeggiate nella natura alla scoperta delle meraviglie delle Marche

Sei un grande amante della natura? Ed allora ecco alcune idee!
Nella Marche trovate luoghi dal fascino unico, speciali per le nostre passeggiate immersi nella natura. Eccone alcune!

Il lago dell'Oasi Ripa Bianca Jesi
Il lago dell’Oasi Ripa Bianca Jesi

Sei mai stato alle Lame Rosse, il canyon delle Marche? Ecco, questo è un altro di quei luoghi che ti consiglio vivamente! Ecco come arrivarci, ce lo dice Nadia di Racconti di Marche: Le Lame Rosse 

Devi sapere inoltre che le Marche hanno ben 4 parchi della montagna, uno più bello dell’altro, che ne dici di andarli a scoprire insieme?

Eccoli qua:

sasso simone da vedere a sestino
Una immagine da film western….Sasso Simone, ma che meraviglia!

Luoghi immersi nel verde ideali per picnic nelle Marche

I luoghi più belli e panoramici dei nostri magici Sibillini li ho scoperti anche grazie a Neri Marcorè e Risorgimarche che mi hanno portata a scoprire luoghi dal fascino unico, ora sono io che li consiglio a te che cerchi pace e tranquillità.

  • Spelonga Arquata del Tronto
  • Pintura del Bagnolo Fiastra San Ginesio
  • Rubbiano Montefortino
  • Monte San Vicino Pian dell’Elmo
  • Propezzano Montegallo
  • Domus San Bonifilio Cristo delle Marche Cingoli
Panorama San Bonifilio Cristo delle Marche – Cingoli
  • Campolungo Amandola
  • Foce di Montemonaco
  • Macereto Visso
  • Altopiano di Montelago
  • Piani di Ragnolo Fiastra
  • Pintura di Bolognola

Un altro luogo dal fascino unico è la Riserva Abbazia di Fiastra, nei ponti primaverili probabilmente verrà presa d’assalto da tanti visitatori ma è sicuramente un posto da vedere!

Mi raccomando quando lascerai questi luoghi incantevoli abbi cura di raccogliere ogni rifiuto, queste meraviglie sono i nostri tesori e dobbiamo custodiarli.

Insomma hai solo l’imbarazzo della scelta, le idee sono tante, tu non devi far altro che scegliere e preparare il cestino con tante cose buone dentro.

Ricordati poi ti apparecchiare il prato con la tovaglia a scacchi rossa e di tirare fuori la lastra di Vincisgrassi (qui trovi anche la ricetta e la storia dei Vincisgrassi), la filetta di pane, formaggio e un bel Ciauscolo… insomma io sono già lì se non l’hai capito!

Di luoghi adatti per i picnic te ne potrei consigliare tanti altri ma sarebbe bello ritornare a percorrere tutti insieme le strade dei Sibillini per aiutare questo popolo a rialzarsi!

Pedalando in mountain bike…

25 Aprile – 1 Maggio eventi nelle Marche

  • Fritto Misto ad Ascoli Piceno. Dal 21 Aprile all’ 1 Maggio 2018. La manifestazione gastronomica dedicata alla migliore tradizione Italiana è un momento tutto da assaporare tra eventi e degustazioni. Per saperne di più visita il sito www.frittomistoallitaliana.it
  • Cortili in Fiore a Camerino. 28-29 Aprile. Un evento che non è solo la fiera di fiori e piante ma qualcosa di molto più speciale. E’ la festa della Primavera per celebrare l’arte, la natura ed il paesaggio di uno degli angoli più belli e feriti delle nostre Marche, Camerino. Per saperne di più www.cortiliinfiore.it
  • 1 Maggio a Porto Sant’Elpidio . Dal 27 Aprile al 1 Maggio. Una manifestazione davvero coinvolgente e ricca di tantissimi appuntamenti.  E’ la festa di colori, suoni, musica, divertimento, sport, spettacolo e chi più ne ha più ne metta. Per saperne di più Primo Maggio PSE
  • Giro Divino a Jesi. Dal 29 Aprile al 1 Maggio. Passeggiando liberamente tra i vicoli e le piazze del centro storico di Jesi, i visitatori potranno sostare all’aperto tra i banchi degli espositori, assaggiare i prodotti tipici, i vini, l’olio e visitare teatri, chiese, musei e palazzi storici. Per saperne di più Giro Divino
  • La Festa dei Folli di Corinaldo.Dal 21 al 25 Aprile. Torna a Corinaldo la festa di Primavera più pazza che ci sia! Spettacoli, concerti e tante iniziative adatte ad ogni età. Per saperne di più www.lafestadeifolli.it 
Il famoso pozzo di Corinaldo

Ponti di Primavera, dove andare al mare nelle Marche

Uno dei luoghi che amo di più delle mie Marche è proprio la Riviera del Conero e allora ecco per te una carrellata di consigli sulle spiagge della Riviera:

Se poi rimani per qualche giorno e vuoi goderti al meglio tutta la Riviera eccoti le 5 cose da non perdere nella Riviera del Conero.

Naturalmente le Marche hanno anche tante altre belle spiagge tutte da vedere, vuoi ancora qualche idea?

  • San Benedetto e la Riviera delle Palme
  • Fiorenzuola di Focara e il Parco San Bartolo
  • Senigallia e la Spiaggia di Velluto
La Spiaggia di Velluto di Senigallia

25 aprile – 1 maggio. Cosa nelle Marche se piove?

Se incontrate qualche giornata nuvolosa niente paura perché nelle Marche ci sono anche tantissimi musei tutti da scoprire, vuoi qualche consiglio?

federico ii imperatore museo a jesi
Museo Federico II – Jesi

Per i bambini oltre a quelli che ti ho già elencato da non perdere i seguenti musei:

Museo della Carrozza – Macerata

Se piove puoi dirigerti anche verso le Grotte di Frasassi, uno spettacolo della natura davvero unico. Se poi quando esci dalle grotte esce anche il sole non dimenticare di visitare tutta la zona limitrofa che è davvero fantastica, ti lascio di seguito alcuni consigli: 5 cose da non perdere a Genga e dintorni .

Oppure fare una visita al bellissimo borgo di Mondavio dove potrai vedere un delizioso teatro e una Rocca che piacerà molto a grandi e piccini.

Tempio del valadier cosa vedere a Genga
Il Tempio del Valadier

Mi fermo qui ma potrei proseguire per ore ed ore perché le meraviglie delle Marche sono infinite come la bellezza di questa regione!

Se ti è piaciuto l’articolo e ti è sembrato utile che ne dici di cliccare “mi piace” alla pagina Facebook Viaggi e Sorrisi?

Rimarrai sempre aggiornato su quanto di bello c’è da fare nelle Marche e nel Mondo!

cosa fare ponte 25 aprile 1 maggio nelle marche
La Sibilla e la Primavera – Photo Credit Cinzia Mariani

Per saperne di più

Cosa fare e vedere nelle Marche con bambini

Altri interessanti itinerari nelle Marche

 

 

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.