Mare o monti? Per accontentare tutti… Parco del Conero

di Marta
Balcone sul mare - Sirolo

Quante volte ti sei trovato a discutere con il tuo compagno o la tua compagna oppure con gli amici per decidere la meta della vacanza? Il più delle volte la scelta più ardua è proprio questa…

Andiamo al mare o montagna?

Non è poi così semplice mettere tutti d’accordo a meno che…

sirolo

Monte Conero visto da Sirolo

A meno che non si scelga proprio la Riviera del Conero nelle Marche dove, oltre un mare che ricorda quello caraibico per i suoi colori, gli amanti del trekking potranno scegliere passeggiate più o meno ardue alla scoperta del Monte Conero.

Il nome Conero sta ad indicare molto probabilmente “Monte dei Corbezzoli”, deriva dal greco κόμαρος (kòmaros), ossia corbezzolo , un albero mediterraneo molto diffuso nei boschi del Conero e che produce caratteristici frutti rossi localmente molto apprezzati.

Il corbezzolo

I frutti del corbezzolo

Il Conero è davvero interessante per ciò che offre a livello botanico, oltre 1000 le specie che si possono incontrare e anche per la fauna, tanto che la zona è nota in tutta Italia e secondo la Lipu fa parte della Top Ten dei luoghi imperdibili dove fare birdwatching. I migliori appostamenti sono senza dubbio l’altopiano della Gradina vicino il Poggio, Pian Grande visibile dalle rupi del Conero che si affacciano su Portonovo  i laghetti proprio di Portonovo.

Un laghetto a Portonovo

Un laghetto a Portonovo

Tanti i sentieri da percorrere a piedi, in bici e anche a cavallo attraverso i quali potrai immergerti nel verde e riemergere a solo per ammirare degli scorci davvero incantevoli che mostrano la bellezza di questo angolo di paradiso, per conoscerli tutti e scegliere quello più adatto a te Sentieri del Monte Conero.

Il Parco del Monte Conero è anche molto interessante dal punto di vista geologico grazie alla presenza di affioramenti rocciosi sia naturali, come le rupi marine, sia artificiali, come le numerose cave, ora inattive. C’è quindi la possibilità di osservare rocce che, con il loro aspetto e i loro fossili, testimoniano circa 130 milioni di storia geologica del pianeta.

Per non parlare delle spiagge che ogni anno sono la meta di turisti che vengono da ogni parte del mondo per ammirare un mare dai colori caraibici immerso in un contesto unico e davvero entusiasmante. La riviera del Conero è un litorale unico e se nelle Marche le bandiere blu sono davvero numerose (17 località hanno ricevuto questo riconoscimento) 4 di queste ricadono proprio in questo tratto di costa e sono:

Il Parco è una sorprendente cornice a un mare dai colori brillanti e dall’acqua trasparente e ad una distesa di bianche spiagge ancora incontaminate.

san michele3

La spiaggia di San Michele a Sirolo

Dalle calette solitarie e selvagge alle spiagge più accessibili e attrezzate, dalla spiaggia di San Michele alla spiaggia Urbani di Sirolo solo per menzionarne alcune…tante le attrazioni per gli amanti della tintarella ai quali non deve sfuggire un’escursione alla meravigliosa spiaggia delle 2 sorelle (te ne ho parlato qua nell’articolo 10 cose da non perdere a Numana).

Ti ricordo solo una cosa, che vale per quasi tutte le spiagge della Riviera del Conero. Il sole già nel primo pomeriggio viene coperto dal Monte Conero, quindi alzati presto se vuoi ritornare a casa bello abbronzato e soprattutto se vuoi trovare parcheggio agevolmente.

Non pensare di fare parcheggi selvaggi, altrimenti un fogliettino bianco ti farà odiare la giornata di sole…tolleranza zero dei vigili urbani per i bagnanti fuori legge!

due sorelle spiaggia

L’incantevole spiaggia Due Sorelle a Sirolo

 

Non mancano in questo territorio anche i borghi antichi che nascondono storia e tanta cultura, oltre a musei e monumenti storici. Da non perdere una visita a:

Ma lo sai qual è in assoluto il luogo più visitato delle Marche?

Loreto non solo è uno dei luoghi più visitati delle Marche, ma è anche uno dei luoghi di culto più visitati d’Italia. Ogni anno sono infatti migliaia i fedeli in pellegrinaggio verso il Santuario di Loreto, alcuni dei quali giungono proprio a piedi all’alba di una domenica di giugno mettendosi in cammino nella notte partendo da Macerata raccolti in preghiera e ringraziamento verso la Santa Casa. il luogo dove avrebbe abitato Maria e dove avrebbe vissuto gli anni della sua infanzia e giovinezza Gesù, ma come mai si trova nelle Marche?

loreto piazza della madonna

A questo link trovi il racconto del Miracolo della Santa Casa di Loreto

Insomma tra leggenda e realtà, tra luoghi sacri e incantati, tra mari e monti ti ho dato davvero tanti motivi per scegliere di vivere una vacanza nella Riviera del Conero e se poi vuoi ancora un consiglio mi permetto di indicarti un posto dove dormire….si trova a Marcelli, è accogliente, a due passi dal mare e immerso nel verde. Ci siamo stati lo scorso anno e quest’anno non vediamo l’ora di tornarci, per godere di relax, mare, ma anche per divertirci con le tante attività organizzate dall’animazione.

spiaggia centro vacanze

La spiaggia di Marcelli – Numana

 

Vuoi sapere dove? Al  Centro Vacanze De Angelis, il luogo ideale per tutte le famiglie, e poi ho sempre sognato una casetta di legno, almeno per una settimana all’anno me la godo insieme ai miei piccoli che avranno da divertirsi insieme agli altri bimbi e ad Holly, la mascotte del Villaggio.

Per ulteriori info sul Villaggio visita il sito  Centro Vacanze De Angelis.

villino centro vacanze de angelis

La nostra splendida casetta al Centro Vacanze De Angelis

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook  e ti iscrivi alla newsletter  ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!

 

Per ulteriori info

Scopri 5 cose da non perdere nel Conero 

Leggi 10 cose da fare e vedere nelle Marche 

 

Potrebbe interessarti