522
Castel Valer è un elegante castello che si trova nel paesino di Tassullo (Tn). Lo sapevi che la Val di Non è la valle più ricca di castelli del Trentino? Se ne contano circa 40 e questo è senza dubbio uno di quelli da vedere almeno una volta nella vita.
Castel Valer
Varcare le porte di Castel Valer, immerso tra i meleti, è come fare un viaggio nel tempo.
Il suo nome molto probabilmente deriva dalla cappella ospitata al suo interno e dedicata a San Valerio, interamente affrescata dai fratelli Baschenis.
Il Castello è stato menzionato per la prima volta in un documento del 1191.
La sua parte più antica è la torre ottagonale che lo sovrasta, unica nell’arco alpino, la più alta del Trentino.
Alcuni numeri di Castel Valer:
138 stanze (solo alcune sono visitabili)
16 stufe
41 i metri della Torre di cui 13 interrati
26 le generazioni di Spaur vissute nel castello
La visita dura circa 1h e 30 minuti
Informazioni utili per la visita
Castel Valer, prima proprietà privata, è divenuto recentemente di proprietà dalla Provincia Autonoma di Trento. Attualmente si accede solo con visita guidata e con prenotazione in determinati orari.
Se viaggi come noi con bimbi a bordo ti consiglio di partecipare alla visita dedicata alle famiglie, con caccia all’indizio. Lorenzo, la nostra guida, è stato molto bravo a coinvolgere i nostri bimbi che hanno seguito la visita con grande interesse e coinvolgimento.
Il tour termina con una bella sorpresa che però ovviamente non voglio svelarti!
Come arrivare al Castel Valer
Raggiunto il paesino di Tassullo è possibile parcheggiare l’auto nella Piazza Pilati e raggiungere a piedi Castel Valer con una passeggiata di circa 10 minuti, seguendo una stradina sterrata tra i meleti.
Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook e ti iscrivi alla newsletter ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!
Per saperne di più
Leggi anche Cosa fare e vedere in Val di Non
Scopri altri interessanti itinerari in Trentino