Ciclopedonale del Conero, dalla città fino al mare

11 km immersi nel verde della campagna con scorci sul mare che uniscono Ancona a Portonovo

di Marta Mancini
la ciclopedonale del conero

Oggi ti porto alla scoperta della Ciclopedonale del Conero un percorso affascinante che dalla città di Ancona porta verso il mare e viceversa. Il tracciato attraversa la verdeggiante campagna marchigiana e regala meravigliosi scorsi sul mare.

Ma andiamo a scoprire insieme tutti la Ciclopedanale del Conero.

ciclopedonale da ancona a portonovo

Come raggiungere la Ciclopedonale del Conero

Per raggiungere il sentiero basta arrivare nei pressi di Portonovo e invece di scendere verso la Baia lasciare l’auto al parcheggio a Monte dove durante la bella stagione partono le navette che portano ad orari prestabiliti verso la Baia di Verde di Portonovo.  

L’altro punto di partenza è invece il Parcheggio sotto il viadotto in zona Vallemiano.

ciclopedonale conero

Dettagli del percorso Ciclopedonale del Conero

Lunghezza del percorso solo andata: 11 km

Il tracciato collega la città di Ancona, capoluogo delle Marche, con la baia Portonovo.

🔺️Partenza ⇒Parcheggio a Monte di Portonovo

🔺️Arrivo ⇒ Parcheggio sotto il viadotto in zona Vallemiano

E viceversa.

 

ciclopedonale del conero-2
Il percorso attraversa le zone di Varano, Montacuto, Pietralacroce fino ad arrivare ad Ancona.

Un percorso nella natura accessibile a piedi e in bicicletta.

🚵‍♀️Pendenza massima del 10%

❤️Il percorso è dedicato ad uno dei pionieri del cicloturismo anconetano, scomparso improvvisamente qualche anno fa, Gianni Mentrasti, trainer e appassionato di bicicletta e ambiente

 

mucche al pascolo ciclopedonale del conero

Consigli utili per percorrere la ciclopedonale del Conero

È bello passeggiare immersi nel verde, tra campi coltivati, tra alberi in fio mucche al pascolo e una ricca vegetazione.
Si incontrano lungo il percorso case coloniche, agriturismi, fattorie, affascinanti scorci fino ad arrivare al mare sullo sfondo.

Per affrontare questo sentiero non sono necessarie scarpe da trekking, è percorribile anche con scarpe da tennis. E’ bene partire con una buona scorta di acqua, snack e, nella bella stagione, anche con un cappellino e crema solare visto che il percorso è piuttosto esposto al sole.

Inaugurazione della Ciclopedonale del Conero 07 Aprile 2024

Ho percorso la Ciclopedonale in anteprima visto che l’inaugurazione ufficiale si terrà Domenica 7 Aprile 2024. 

 

Ecco il Programma:

– Ore 9:00: appuntamento alla stazione ferroviaria di Ancona per coloro che desiderano partecipare alla pedalata organizzata dalla FIAB Ancona Conero. L’iniziativa è libera e aperta a tutti, non è prevista alcuna iscrizione nè copertura assicurativa. Si consiglia vivamente di indossare il caschetto e di dotarsi di borraccia con acqua.

– Ore 9:30: Il gruppo dei ciclisti FIAB raggiungerà il resto dei partecipanti al punto di partenza della ciclopedonale a Vallemiano (via della Ferrovia, poco oltre la salita che conduce a Pietralacroce) per il taglio del nastro. Inizio della pedalata/passeggiata con possibilità di rifornimento di acqua all’altezza del Trave, grazie alla collaborazione del Consorzio della Baia di Portonovo.

– ore 10,30: arrivo e raduno dei partecipanti alla pedalata sul prato ai bordi del tracciato della ciclopedonale, a poche centinaia di metri dal parcheggio a monte di Portonovo (zona azienda vinicola Pieri).

Nel parcheggio saranno allineati gli stand delle associazioni di bikers e ambientaliste al completo e quelli del food, con anche il cargobike di Zucchero a velo con cibo e bevande. Insieme agli amministratori comunali saranno presenti i sostenitori della giornata: Parco del Conero, Fiab Ancona Conero, Noi Marche Bike Life, Let’s Marche. A seguire, a cura di FIAB, si svolgerà una gimkana per bambini, attività divertente e utile per fare pratica con la bicicletta. Le adesioni avranno luogo direttamente sul posto.

– ore 11,30 circa, nel prato zona Pieri l’assessore al Turismo Daniele Berardinelli e il presidente del Parco del Conero, Luigi Conte incontreranno i giornalisti per una conferenza stampa.

Per facilitare gli spostamenti domenica saranno attivate navette di collegamento tra il parcheggio a monte e la baia.

Gli orari:
Parcheggio a monte 11:40 12:00 12:20 12:40 13:00 13:20 13:40 14:00 14:20 14:40 15:00 15:20 15:40 16:00
Piazzetta di Portonovo 11:48 12:08 12:28 12:48 13:08 13:28 13:48 14:08 14:28 14:48 15:08 15:28 15:48 16:00

Servizio Gratuito per l’inaugurazione.

Portonovo la Baia Verde

Altri sentieri Parco del Conero

Alla Ciclopedonale del Conero si aggiungono ben 18 sentieri del Monte Conero, te ne racconto alcuni in questa sezione.

A questo link troverai invece quelli che io ho trovato più affascinanti 5 sentieri da non perdere nella Riviera del Conero

 

panorama riviera del conero

 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook  e ti iscrivi alla newsletter  ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!

Scopri anche…

Altri sentieri nel Parco del Monte Conero

Scopri la Riviera del Conero

 

Potrebbe interessarti