5 cose da non perdere nella Riviera del Conero

La Riviera del Conero è uno di quei luoghi da vedere assolutamente nelle Marche. Un posto incantevole che porto nel cuore e se segui Viaggi e Sorrisi ormai te se sarai accorto, visto che ne parlo sempre con tanto amore.
Oggi ho voluto stilare una lista (non è una classifica) delle cose da non perdere assolutamente quando si arriva nella Riviera del Conero!

Monumento al  Pescatore – Numana

5 cose da fare e vedere nella Riviera del Conero

1- Attendere il sorgere del sole nella Spiaggia di Mezzavalle

Che la Spiaggia di Mezzavalle sia una spiaggia da sogno non sono certo io a scoprirlo. Un’ oasi ancora incontaminata e selvaggia raggiungibile solo a piedi attraverso uno stradello piuttosto impervio e ripido. Mezzavalle è per tutti i ragazzi marchigiani la spiaggia dove attendere l’alba e godersi questo spettacolo in prima fila, una delle emozioni più belle del mondo.

Ti avviso che un cartello posto all’ingresso del sentiero che porta alla spiaggia vieta il pernottamento e il campeggio alla spiaggia, ma se non sbaglio è possibile chiedere, in base all’articolo 4.15 del nuovo regolamento del Parco del Conero, la possibilità e quindi l’autorizzazione al bivacco per una notte a Mezzavalle, in modo rispettoso dell’ambiente!

Almeno una volta nella vita tutti gli anconetani e non solo hanno dormito in quest’oasi di paradiso, l’importante è farlo sempre nel rispetto di ciò che ci circonda!

Per saperne di più leggi anche Mezzavalle una spiaggia da sogno!

Panoramica Mezzavalle
Panoramica di Mezzavalle

 

2- Aspettare il tramonto a Portonovo mangiando i mòscioli

Conoscete i famosi moscioli selvatici di Portonovo?

Hanno un sapore inconfondibile e sono di una bontà infinita. Mangiarli in riva al mare mentre il sole scende e l’atmosfera diventa magica è una delle cose che ti consiglio assolutamente di fare nella Riviera del Conero.

Se vuoi regalarti una serata romantica non c’è niente di meglio che una cenetta al lume di candela in uno dei ristorantini in riva al mare che trovi a Portonovo, la baia verde del Conero.

Lasciati cullare dalle onde del mare che si infrangono sulla riva e goditi una serata unica.

3- Fare l’happy hour in piazza a Sirolo ammirando il panorama

Sirolo è un castello medioevale a picco sul mare e contiene tutta l’essenza della Riviera con i suoi panorami, i suoi profumi ed il suo mare. Questo borgo delizioso è caratteristico ed affascinante anche per la sua piazza terrazzata, un vero e proprio balcone sul mare.

Sirolo Marche
Incantevole…Sirolo

Il suo affaccio sul mare e i suoi panorami sono così stupendi che potrei restare ore ed ore seduta ad ammirarli senza mai annoiarmi, magari davanti ad uno Spritz o ad un bel bicchiere di Verdicchio che renderà tutto ancora più frizzante e magico.

Incantevole panorama da Sirolo
Incantevole panorama da Sirolo

4- Tuffarsi nelle acque cristalline della Spiaggia delle Due Sorelle

E’ considerata una delle spiagge più belle d’Italia. La spiaggia delle Due Sorelle prende questo nome dai due scogli gemelli che emergono dalle acque di questo mare limpidissimo. La spiaggia è un gioiello di natura incontaminata, assolutamente da vedere.

Le sue acque cristalline sono state scelte dalla Fondazione Cetacea di Riccione per liberare le tartarughe riabilitate. Chi vuole può seguire l’evento raggiungendo la spiaggia a bordo delle motonavi dei Traghettori del Conero.

Per saperne di più leggi anche La spiaggia delle 2 Sorelle 

Tartaday numana sirolo

5- Percorrere uno dei sentieri del Conero al chiaro di luna

Il Conero è un luogo magico di giorno, prova a pensare che meraviglia di notte. Immagina di immergerti nei profumi del bosco accompagnato dalle mille luci delle lucciole e da suoni magici. Fantastica la sua scoperta nelle notti di luna piena o magari nella sera di San Lorenzo quando tante stelle cadenti potranno realizzare i tuoi sogni chiusi nel cassetto. Chissà se nella notte qualche simpatico animale vorrà farsi conoscere?

Insomma camminare immersi nel verde del Monte Conero è sempre un piacere, illuminati dalle stelle e dalla luna diventa ancora tutto più suggestivo ed emozionante.

Per scoprire i tanti eventi organizzati dal Parco del Conero clicca www.parcodelconero.org

A spasso per il Conero ammirando la luna piena

 

Per saperne di più

Scopri altri interessanti itinerari nella Riviera del Conero

Scopri le spiagge più belle del Conero

 

Ti potrebbe interessare...

2 Commenti

  1. Katja dice

    Credo che il Conero sia bellissimo in qualsiasi stagione e genera dipendenza! La mia prossima volta qua, voglio sicuramente fare un percorso di trekking notturno e un tuffo nella spiagga delle due Sorelle!

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.