Uno dei sentieri più semplici più affascinanti del Monte Conero è quello che porta al Belvedere del Passo del Lupo, dal quale è possibile ammirare dall’alto la spiaggia delle Due Sorelle, una delle più belle d’Italia.
Come raggiungere il sentiero Belvedere Passo del Lupo
Per raggiungere il Belvedere del Passo del Lupo siamo partiti dal Bar Belvedere che si trova in Via Monte Conero 20, Sirolo. Il Belvedere del Passo del Lupo è raggiungibile anche partendo dal cimitero di Sirolo.
Ma torniamo al nostro itinerario, ti consiglio di inserire direttamente su Google Maps “Bar Belvedere” e non appena ti avvicini alla meta cercare parcheggio lungo la strada principale. Non esiste un vero parcheggio, noi ci siamo accodati ad altre auto in sosta cercando di lasciare libera la carreggiata.
A questo punto non ti rimane che metterti in cammino, seguendo dapprima le indicazioni del sentiero 301 e poi quelle del sentiero Passo del Lupo 302.
La passeggiata, quasi priva di dislivello, prosegue in modo gradevole attraversando un bosco che qua e là lascia scorgere un meraviglioso panorama che ti permetterà di ammirare la costa adriatica. La prima parte del sentiero è su di una strada piuttosto ampia mentre nella parte finale diventa uno stradello più stretto da percorrere con attenzione.
Ad un certo punto ti troverai davanti una vista mozzafiato sulla costa adriatica e sulla selvaggia e affascinante spiaggia delle Due Sorelle. Ora il sentiero continua con il Passo del Lupo, tratto attualmente non percorribile come si legge dal cartello che indica divieto di transito. Ti invito a rispettare il divieto prima di tutto per evitare incidenti e poi anche per non portare a casa una multa salata.
Questo sentiero è un luogo speciale e va preservato. Attraversalo in maniera responsabile, non lasciare rifiuti e non raccogliere fiori, mi raccomando! Inoltre fai attenzione alle indicazioni dei sentieri e non uscire dagli itinerari segnalati.
Dettagli del Sentiero Belvedere Passo del Lupo
Tempo di percorrenza: circa 45 minuti andata + 45 minuti ritorno
Sentiero iniziale 301, poi seguire il sentiero 302 con indicazioni per il Passo del Lupo
Adatto anche con bambini, con le dovute attenzioni nei tratti a strapiombo.
Non percorribile con passeggini.
Consigli utili sentiero Belvedere Passo del Lupo
Per affrontare questo sentiero ti consiglio di indossare le scarpe da trekking per evitare di scivolare anche se il percorso in ampia parte è percorribile anche con scarpe da tennis. Al ritorno dalla passeggiata, se hai stimolato a sufficienza l’appetito, ti consiglio una sosta golosa al Bar Belvedere dove potrai degustare un bel paninozzo, un buon antipasto o una bella grigliata, a te la scelta.
Altri sentieri Parco del Conero
Questo è solo uno dei 18 dei sentieri del Monte Conero, forse il più semplice e panoramico ma sono tutti assolutamente da vedere e percorrere. Se ami camminare ti consiglio di provare anche tutta la Traversata del Conero.
Scopri tutti gli altri sentieri del Conero con tutte le indicazioni utili e le tracce dei percorsi.
Cosa vedere nei dintorni nel Sentiero
Vale la pena fare una sosta a….
- Sirolo la perla dell’Adriatico
- Numana la Signora del Conero
- Portonovo la Baia Verde del Conero
- Scopri i Sentieri del Conero raccontati da Viaggi e Sorrisi
Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook e ti iscrivi alla newsletter ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure di Viaggi e Sorrisi anche su Instagram!
Per saperne di più
Scopri altre interessanti passeggiate nelle Marche
Scopri 5 cose da fare e vedere nella Riviera del Conero
Leggi anche 10 cose vedere nelle Marche
Articolo pubblicato il 03 Giugno 2020