Il suggestivo Parco del Trabocco – Montecarotto (An)

Immergiamoci nella natura per eliminare lo stress! Visto che avete apprezzato in tanti il Sentiero del Granchio Nero di Castelplanio  oggi andiamo a scoprire un altro luogo incantevole, il Parco del Trabocco di Montecarotto (An).

Un luogo completamente immerso nel verde dove ti sentirai abbracciato dalla vegetazione e cullato dal suono melodioso dell’acqua che scorre. Il Parco del Trabocco si trova a Montecarotto, è un’area naturalistica che ti saprà stupire ed è situata nella piccola valle che delimita il confine tra il comune di Montecarotto e quello di Poggio San Marcello.

parco e sentiero del trabocco inizio del sentiero
Ingresso al Parco del Trabocco

 

Come raggiungere il Parco del Trabocco di Montecarotto

Per arrivare al Parco del Trabocco devi raggiungere il paese di Montecarotto. Raggiungendo il borgo da Jesi prima di arrivare nel centro, sulla destra, troverai l’indicazione per il Parco, scendi la stradina stretta e dopo 500 metri lo vedrai di nuovo segnalato, lascia qui l’auto anche se non esiste un vero e proprio parcheggio e raggiungi il Parco.

parco e sentiero del trabocco natura
Sentiero del Trabocco

Sentieri all’interno del Parco del Trabocco

All’interno del parco ci sono diversi sentieri che potrai percorrere e diversi punti di interesse. Il percorso principale è ampio e percorribile solo nella prima parte anche con passeggini, gli altri sentieri sono più stretti e anche più suggestivi.

Dovrai saltare sopra i tronchi o passare sotto dei verdi ponti creati dalla vegetazione.

parco e sentiero del trabocco trocchi sentiero

Potrai giocare con i tuoi bimbi ad immaginare che gli alberi siano delle strane creature magiche…

parco e sentiero del trabocco sentiero

Ad un certo punto dovrai mantenere l’equilibrio per  camminare sopra un tronco che ti permetterà di passare da un lato all’altro del sentiero. Insomma, ti sentirai come un vero e proprio esploratore!

parco e sentiero del trabocco tronchi

Le passerelle di attraversamento del torrente, il suggestivo bosco a macchia, le diffuse “ liane” ti faranno sentire in un’avventura.

parco e sentiero del trabocco

 

I punti di interesse del sentiero sono:

  • l’antico mulino diroccato
  • le cascate
  • le selvettine

parco e sentiero del trabocco indicazioni punti interesse

Immergiti nei vari sentieri e scopri tra la vegetazione angoli davvero incantevoli. Un sentiero del Parco conduce proprio al delizioso paese di Montecarotto.

parco e sentiero del trabocco
Una delle cascate del sentiero

 

 

Consigli utili  per il Parco del Trabocco

Nel parco sono presenti delle aree di sosta.

Il sentiero è da evitare subito dopo le piogge perché il terreno diviene piuttosto fangoso. Consigliate le scarpe da trekking.

parco e sentiero del trabocco

Questo sentiero è un luogo speciale e va preservato. Attraversalo in maniera responsabile, non lasciare rifiuti e non raccogliere fiori, mi raccomando! Inoltre fai attenzione ai segnali dei sentieri e non uscire dagli itinerari segnalati.

 

parco e sentiero del trabocco

 

Curiosità – L’antico mulino

Il sentiero del Trabocco, un tempo, rappresentava la linea di confine fra il territorio di Montecarotto e quello di Poggio San Marcello. La meravigliosa area oggi dedicata al Parco del Trabocco è un luogo ricco di storia, non solo di bellezza naturalistica.

L’area naturalistica è arricchita dalla presenza dell’antico mulino oggi diroccato dove l’acqua, per “trabocchi” successivi e passando attraverso suggestive cascatelle e briglie andava ad alimentare le macine del mulino stesso per  produrre la farina e garantire il pane alla popolazione del luogo. Il mulino era un’officina fondamentale della civiltà rurale preindustriale.

Il mulino era quindi una presenza vitale, non solo per gli abitanti di Montecarotto ma anche per tutti quelli dei paesi limitrofi.

parco e sentiero del trabocco parco del trabocco antico mulino

Per contenere e utilizzare l’energia dell’acqua corrente sono stati realizzati un tempo una molteplicità di briglie lungo i fossi. Sono le briglie dalle quali oggi hanno origine le cascate e che avevano la duplice funzione di ridurre la capacità erosiva dell’acqua e modularne la giusta quantità per il mulino.

antico mulino parco del trabocco

Se sei curioso di vedere come funziona un mulino ad acqua ti rammento che nelle Marche è presente un mulino storico. Si tratta dello storico Mulino Bravi di Cingoli, ancora perfettamente funzionante. Lo abbiamo visitato e ti ho raccontato la nostra esperienza in questo articolo, lo storico mulino a pietra di Cingoli.

Una ultima curiosità… ho notato che proprio all’inizio del sentiero ci sono delle mucche al pascolo e l’indicazione di un caseificio, Caseificio del Trabocco che però purtroppo al momento è chiuso.

Chi passa in zona deve assolutamente fare una sosta in una delle cantine di Montecarotto e dintorni.

parco e sentiero del trabocco mucche al pascolo

Video del Sentiero 

Se vuoi assaporare in anteprima la bellezza di questo luogo goditi questo video…

 

Cosa vedere nei dintorni 

In questa zona ti consiglio di visitare anche:

viale alberato parco colle celeste maiolati spontini

porta della croce serra de' conti

Eremo dei Frati Bianchi di Cupramontana
Eremo dei Frati Bianchi di Cupramontana Photo Credit Giuliano Betti

abbazia di sant'elena daini

abbazia santa maria delle moie

sentiero del granchio nero castelplanio

abbazia di sant'urbano

Dove dormire nei dintorni del Sentiero

Infine ecco anche qualche consiglio su come dormire nella zona:

  • Agriturismo Cadabò a 4 km dal sentiero è un ottimo agriturismo dove si mangia divinamente e ha una vista molto panoramica sulle colline marchigiane
  • Croce del Moro a 6 km dal sentiero si trova questo agriturismo con piscina che piace tanti a grandi e piccini, presente anche una fattoria didattica.

(Cliccando sul link della struttura potrai prenotare direttamente tramite il sito Booking) 

parco del trabocco montecarotto

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook  e ti iscrivi alla newsletter  ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!

Per saperne di più

Leggi anche 10 Cose da vedere assolutamente nelle Marche 

Scopri altri interessanti itinerari   Passeggiate nelle Marche

Scopri altri interessanti itinerari Passeggiate nelle Marche con bambini 

 

Articolo pubblicato il 01 Giugno 2020

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.