5 cose da non perdere in Valle Giudicarie in Trentino

Itinerari interessanti nel Trentino Occidentale, cosa fare e vedere

di Marta Mancini
cosa fare e vedere nelle valli giudicarie

La Valle Giudicarie si trova nel  Trentino occidentale. Una valle meno famosa e rinomata per il turismo ma dove è possibile fare e vedere tante cose interessanti. Eccone alcune che abbiamo scoperto nel nostro tour nella zona.

Cosa fare e vedere nella Valle Giudicarie

1. Fare un picnic al Lago di Roncone

Nelle belle giornate di sole è meraviglioso fare una sosta picnic e lasciare i bimbi giocare per ore nel parco che si trova proprio in riva al lago.

Per chi vuole fare una passeggiata il giro del lago è percorribile in meno di un’ora e attraversa un piccolo tratto della Ciclabile dei Fiori, 53 km che partono dalla Val Rendena e arrivano fino alle sponde del Lago d’Idro. Lo sai perché si chiama così?

Perché lungo il percorso puoi incontrare oltre 600 specie di fioriture diverse!
Ai bordi del lago non poteva certo mancare un super parco giochi per i bimbi!
Altro luogo che consiglio a chi viaggia con bambini è il Breg Adventure park che si trova sempre in Val di Breguzzo.

2. Navigare al Lago di Idro

Si trova tra Trentino e Lombardia ed è il meno conosciuto e frequentato dei laghi lombardi.
Il Lago d’Idro, chiamato Eridio dai Romani, è un bacino idrico a quasi 400 metri di altitudine (368 per la precisione).
Te lo racconto in numeri:
  • 10 chilometri di lunghezza
  • 11 Kmq di superficie totale
  • 122 metri di profondità massima
  • 2 ore il tempo impiegato dal nostro traghetto per fare un affascinante giro sul lago tra scorci mozzafiato, natura, ferrate, rocche, castelli e sport acquatici di ogni genere!

Il lago è balneabile da Giugno fino a Settembre con temperature dell’acqua superiori ai 20°. Noi abbiamo fatto a Pasqua una bella gita in traghetto.

3. Visitare Fiavè, il paese delle palafitte

Qui abbiamo visitato il Villaggio Preistorico su Palafitte.

La ricostruzione fedele di un villaggio che nasce dai ritrovamenti presso l’antico lago Carera, divenuto torbiera, di resti di palafitte.

Un luogo che ha conservato per millenni preziose testimonianze e reperti ora in parte esposti nel Museo delle Palafitte.

Assolutamente consigliata anche la visita al Museo di Fiavè! La visita al villaggio e quella al museo sono gratuiti per i possessori della Trentino Guest Card.

4. Percorrere Sentiero Etnografico Rio Caino

Il sentiero etnografico del Rio Caino è un luogo suggestivo della valle che ci ha fatto conoscere la storia di antiche arti e  mestieri, scoprire le tradizioni della gente che abitava questi territori e i cimeli dei soldati che durante la Prima Guerra Mondiale sostavano in queste zone.
Appena entrati nel sentiero noterete un ponte sospeso!
Possiamo dire che questo è un vero e proprio museo a cielo aperto, un percorso nel bosco di circa 5 km.

5. Visitare Comano Terme e fermarsi nel suo Parco

Qualche giorno fa ci siamo fermati nel parco termale di Comano. Una meraviglia grande 14 ettari di verde che circonda le Terme di Comano!
Giochi, verde, natura e percorso sensoriale… per i bimbi un grande parco giochi dove faranno amicizia con tanti altri bimbi e non vorranno più venir via.
terme di comano parco
Un luogo speciale per trascorrere una giornata in famiglia all’aperto.
L’ ingresso al Parco è gratuito!
comano paese

6. Raggiungere prima Malga d’Arnò e Malga Maggiasone  

Si può arrivare nei pressi di Malga d’Arnò, parcheggiare l’auto e partire alla scoperta di quella zona selvaggia e meravigliosa.
Da Malga d’Arno a Malga Maggiasone la passeggiata dura circa un’ora e ti troverai nell’immensità della natura e delle montagne.
Non ci siamo fermati a mangiare all’arrivo alla Malga Maggiasone visto che non eravamo in orario ma credo sia possibile fermarsi a mangiare con i proprietario, immagino sia necessaria una prenotazione anticipata.
Al rientro vale la pena fermarsi a Malga d’Arnò.
Qui è possibile acquistare e degustare formaggi semplicemente squisiti.
Altra escursione da non perdere nella zona è quella che porta alla Cascata della Cravatta in circa 30 minuti solo andata.
cascata della cravatta

7. Visitare Stenico e il suo Castello

L’ antico paese di Stenico in Val Giudicarie si trova in provincia di Trento ed è situato alle pendici delle Dolomiti del Brenta.

Il Castello di Stenico è una delle sedi del Museo Castello del Buonconsiglio di Trento ed è spesso animato da concerti e suggestive attività artistiche e culturali. La visita è interessante e adatta a tutti.

Ti consiglio di percorrere nei pressi del Castello anche il Percorso BoscoArteStenico. E’ un percorso immerso nella natura dove passeggiando potrai scoprire numerose opere d’arte in legno. La passeggiata è tranquilla e adatta a tutti.

Vale la pena fermarsi ad ammirare anche la forza della natura alla Cascata Rio Bianco. La cascata è inserita all’interno dell’area natura Rio Bianco ma è ben visibile anche dalla strada principale.

cascata rio bianco stenico

Dove dormire nella Valle Giudicarie

Per visitare questa zona del Trentino noi abbiamo scelto di soggiornare all’Hotel Carlone di Breguzzo.

L’hotel è ben attrezzato per le famiglie, ha una sala dedicata ai bimbi e un centro benessere con piscina riscaldata accessibile anche ai bimbi.

Noi ci siamo trovati molto, ma molto bene! Colazione e cena gustose ed abbondanti!

Puoi prenotare l’Hotel Carlone direttamente da booking al link affiliato ⇒ Hotel Carlone Breguzzo 

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook  e ti iscrivi alla newsletter  ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!

Per saperne di più 

Scopri altre Valli del Trentino 

Leggi anche altri interessanti itinerari in Trentino 

Potrebbe interessarti