5 cose da non perdere a Caprese Michelangelo (AR)

Caprese Michelangelo si trova nella Valtiberina Toscana, in provincia di Arezzo, a 653 m di altitudine ed è uno scrigno di tesori d’arte e di storia. Il paese natio di Michelangelo Buonarroti è inserito in una vallata chiamata “la piccola valle di Dio” per la sua bellezza e il suo dolce silenzio.

Cosa fare e vedere a Caprese Michelangelo

Ecco 5 tappe da non perdere assolutamente nella visita a questo delizioso paese della Valtiberina Toscana.

1 – Visita alla Casa Natale di Michelangelo

La Casa Natale di Michelangelo oggi sede del Museo dedicato al Genio del Rinascimento è costituita da tre edifici principali: il Palazzo del Podestà, il Palazzo Clusini e la Corte Alta, oltre a un giardino racchiuso dentro la cinta muraria.

Il nucleo originario del museo, fondato nel 1875, ruota intorno al Palazzo del Podestà, edificio della prima metà del Quattrocento che fu residenza dei Podestà fiorentini. Tra questi Podestà vi fu, nel 1474-1475, Ludovico di Leonardo Buonarroti, il padre di Michelangelo.

castello di caprese michelangelo -

Tra i documenti rivenuto nel 1875 presso l’Archivio della Casa Buonarroti a Firenze ce n’è uno che attesta la nascita del figlio Michelangelo a Caprese il 6 marzo 1475 (1474 secondo l’antico uso fiorentino) e testimonia il battesimo avvenuto presso la chiesa di San Giovanni Battista.

Il Museo si trova nel Castello di Caprese Michelangelo, piccolo borgo a pochi km di distanza da Pieve Santo Stefano, la “Città del Diario”. Il Museo ripercorre le tappe del grandioso artista del quale tra le opere più importanti ricordiamo il David, la Pietà e gli affreschi della Cappella Sistina.

david caprese michelangel

Nel Museo sono esposti calchi in gesso copia delle principali opere dell’artista oltre ad una collezione di opere e sculture di epoca più recente (XIX e XX secolo), donate da vari artisti.
Ai piedi del Castello si trova invece la chiesa dove Michelangelo venne battezzato. E’ stata davvero una visita affascinante e un interessante tuffo nella vita del grande genio che nacque proprio tra queste mura. Vedere le opere di Michelangelo o meglio le copie di alcune sue opere è stato emozionante.
Dalla Rocca di Caprese si gode di una vista e un panorama mozzafiato!

 

Informazioni utili 

Orari di apertura

Dal 1° Aprile al 1° Novembre

Aperto tutti i giorni 9:30 – 13:00* / 15:00 – 18:30*

Dal 2 Novembre al 24 Dicembre e dal 7 Gennaio al 31 Marzo

Aperto Sabato, Domenica e Festivi 10:00 – 13:00* / 15:00 – 17:30*

Chiuso il 25 Dicembre

Dal 26 Dicembre al 6 Gennaio

Aperto tutti i giorni 9:30 – 13:00 / 15:00 – 18:30

*Chiusura biglietteria, ultimo accesso

Biglietti

Intero Euro 4,00

Ridotto Euro 3,00 – per comitive oltre le 10 unità

Ridotto Euro 2,50 – per ragazzi dai 7 ai 14 anni e scolaresche

Gratuito per bambini fino ai 6 anni e per i residenti nel Comune di Caprese Michelangelo

Altre informazioni utili

Indirizzo Via Capoluogo, 1  52033 Caprese Michelangelo (AR)

Telefono 0575 793776 Mail turismo@capresemichelangelo.net

Visita anche il sito www.casanataledimichelangelo.it

caprese michelangelo arezzo
Casa Natale di Michelangelo Buonarroti

2 – Degustare la deliziosa birra della Luppolaia

Caprese Michelangelo è un luogo posto in una vallata verdeggiante dominata dall’Alpe della Faggeta. Da questa montagna scendono torrenti e ruscelli di acqua pura e freschissima!

Dite che sarà questo il segreto della birra di Caprese insieme alle eccellenti materie prime utilizzate per produrre le birre “la Luppolaia”?

Questo è il primo birrificio agricolo della Valtiberina ed è 100% rosa. Elisa e Lucia sono ragazze con gli occhi che brillano quando si parla di progetti e sogni e la bellissima sala degustazione che hanno realizzato in parte anche con le loro mani ne è la dimostrazione.

Inutile dire che la birra è buonissima, assaggiatela e poi mi saprete dire! Già diversi i premi conquistati tra cui mi piace ricordare il premio Cerevisia 2016 (Menzione nuovi birrifici – 1° classificata) con la deliziosa Birra al Miele di Castagno. Una menzione particolare anche per la birra Belgian Blond Ale gluten free certificata CERB (Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università di Perugia).
fermentazione birre caprese michelangelo
Fermentazione Birre
Insomma la tappa è assolutamente imperdibile per tutti gli amanti della birra e per chi come noi vuole scoprire il meglio di ogni territorio.
Il Birrificio La Luppolaia si trova in Località Trecciano n. 338 a Caprese Michelangelo (lasciatevi guidare da google maps) e qui previa prenotazione telefonica è possibile fare delle degustazioni guidate e acquistare birra artigianale.
a luppolaia caprese michelangelo birra
Per informazioni e prenotazioni
Azienda Agricola Brogialdi – Birrificio La Luppolaia
Loc. Trecciano, 338 Caprese Michelangelo Ar
Tel 339-4266248 mail laluppolaia@gmail.com
Per informazioni e ordini 393 – 9384560
la luppolaia caprese michelangelo
Le Birre della Luppolaia

3 – Assaporare piatti di cinta senese km 0

Nel nostro girovagare spesso per raccontare un luogo ci sediamo a tavola. E così a Caprese siamo andati a trovare Gabriele nel suo Agriturismo Terra di Michelangelo per conoscere più da vicino questa meravigliosa realtà!
Devi sapere che i boschi di Caprese sono l’ambiente ideale per l’allevamento allo stato brado della Cinta Senese!

cinta senese allevamento terra di michelangelo
Allevamento di Cinta Senese – Terra di Michelangelo

Questa razza di suini ha rischiato addirittura l’estinzione perché ha tempi di crescita molto più lenti e il suino ha bisogno di vivere allo stato brado.

cinta senese terra di michelangelo caprese

La pregiata razza senese è salva grazie ad alcuni appassionati allevatori che hanno riportato sulle tavole gli straordinari sapori e profumi delle sue carni. Qui all’Agriturismo Terra di Michelangelo la produzione di Cinta Senese è destinata al 100% alla tavola del ristorante dove si possono gustare i sapori più  autentici della cucina toscana.

prosciutti terra di michelangelo
La stagionatura dei prosciutti

L’Agriturismo Terra di Michelangelo merita una visita anche per la sua meravigliosa terrazza panoramica da dove si possono osservare ben 4 Regioni, Toscana, Umbria, Emilia Romagna e Marche.

Informazioni utili

L’Agriturismo Terra di Michelangelo si trova a Caprese Michelangelo Loc. San Polo, 70

Per info e prenotazioni chiamare 0575.791055 Mail agriturismo@terradimichelangelo.com

Mi permetto di citare anche un’altra giovane azienda agricola 100% toscana che sta crescendo a Lama, una piccola frazione di Caprese. E’ l’azienda di Simone, ospitata in un vecchio mulino del 1400, un tempo proprietà dei Frati Camaldolesi. Le bellissime grotte di questo mulino sono il luogo ideale per la stagionatura di salumi e formaggi!

Guardate che meraviglia!

grotta dei formaggi caprese michelangelo
La Grotta dei formaggi

4 – Perdersi tra i castagneti alla ricerca dell’oro di Caprese Michelangelo

La Castagna di Caprese, conosciuta in tutta Italia per la sua dolcezza, un tempo era chiamata il “pane di Caprese”.
In un territorio come Caprese Michelangelo, fatto di monti e sassi, le castagne hanno sfamato intere generazioni.
Oggi il Marrone di Caprese è una castagna molto ricercata e tanti piccoli produttori si prendono cura dei loro appezzamenti di terreno coltivati a castagno mantenendoli così puliti e curati da fare di Caprese Michelangelo un magnifico giardino naturale!

castagne caprese michelangelo
Il Marrone Dop di Caprese Michelangelo

Quand’ero piccina uno dei momenti più attesi dell’autunno era la raccolta delle castagne. Con mamma, papà e i fratellini si andava tra i Monti Sibillini alla ricerca di tante deliziose castagne. Di fatto l’occasione era un’immersione nella natura e nella montagna che a noi bambini piaceva davvero tanto.

Ho pensato così che l’esperienza sarebbe rimasta nel cuore anche ai miei bimbi.

raccolta delle castagne bambini
I piccoli puffetti e la raccolta delle castagne

E così abbiamo incontrato Mariateresa, una ragazza piena di idee ed entusiasmo che ci ha accompagnato nel suo castagneto dove tutta la famiglia era intenta, compreso il sindaco di Caprese e papà di Mariateresa, a raccogliere l’oro di Caprese, “il marrone Dop”.

Qui i bambini hanno assistito alla raccolta “veloce” e poi con le loro piccole manine hanno cercato e raccolto tra foglie e ricci le loro castagne. Un consiglio a tutti i genitori, se volete vedere felici i vostri bambini non riempiteli di regali ma donategli esperienze autentiche e vere come questa. Vi assicuro che la loro felicità diventerà contagiosa!

raccolta delle castagne bambini
Alla ricerca dell’oro di Caprese Michelangelo
Se volete provare anche Voi quest’esperienza nel mese di Ottobre contattate Mariateresa e Lei vi saprà dare tutte le indicazioni utili.
Non si paga l’ingresso ma alla fine dell’esperienza verranno pesate le castagne raccolte e pagate un tanto al kg.
Mangiare le castagne raccolte con le proprie mani non ha prezzo!
Informazioni utili
L’azienda agricola di Mariateresa si chiama Villa di Castro e produce Castagne ed Olive
Per ulteriori info Mariateresa Baroni tel. 335-5456553
festa della castagna caprese michelangelo
L’oro di Caprese Michelangelo

5 – Perdersi tra montagne ed eremi

Un giorno, dopo una gradevole passeggiata a Caprese, abbiamo spento navigatore e cellulari e ci siamo lasciati guidare dal fato. Beh, guardate dove ci siamo ritrovati in pochi minuti!

alpe della faggeta
Alpe della Faggeta

Ci sembra quasi di essere stati catapultati in una favola che con i colori e i profumi autunnali diventa ancora più magica. Siamo arrivati in questo modo fino alla Chiesetta al Faggeto.

alpe della faggeta chiesa
Chiesetta al Faggeto

Da queste zone partono tante meravigliose passeggiate a piedi che permettono di raggiungere luoghi altrettanto meravigliosi. Uno di questi sentieri porta all’eremo di Casella

La tradizione narra che San Francesco, dopo aver ricevuto le Stimmate, lasciò la Verna per raggiungere Assisi il 30 Settembre 1224. L’itinerario che doveva seguire si snodava verso Monte Foresto e raggiungeva la località, sulla cima del monte, chiamata la Casella. Da quell’altezza S. Francesco, rivolto verso La Verna disse: “Addio, monte di Dio! Addio monte Alvernia! Restati in pace, che più non ci vedremo.”

Insomma alle volte è così bello perdersi per scoprire nuovi orizzonti!

panorama caprese michelangelo
Panorama dall’Alpe della Faggeta

Festa della Castagna DOP di Caprese Michelangelo

Siete mai stati alla Festa della Castagna DOP di Caprese Michelangelo?
Dovete sapere che è un appuntamento storico per tutta la Valtiberina e si svolge ogni anno in due week-end di Ottobre. La castagna di Caprese, oltre ad essere il prodotto agricolo più importante di Caprese è anche la protagonista dell’evento di maggior richiamo di Caprese, la Festa della Castagna!

festa castagna caprese michelangelo
Festa castagna Caprese Michelangelo

La festa si tiene come detto ogni anno in due week-end di Ottobre e vede l’impegno di tutti gli abitanti di Caprese Michelangelo.

Stands gastronomici con piatti a base di Marroni, bancarelle di prodotti tipici, laboratori per bambini e rievocazione degli antichi mestieri uniti a canti e balli dei gruppi folk animano la festa della Castagna.

Noi ci siamo mescolati con gioia e allegria tra la gente del luogo e abbiamo vissuto questa atmosfera magica che avvolge Caprese in questi giorni. Ecco alcuni dei prodotti tipici che abbiamo degustato…

 

Di Caprese Michelangelo ci sono rimasti impressi tanti luoghi ma soprattutto portiamo nel cuore le storie delle persone, dei giovani che pur di rimanere legati alla propria terra si inventano un mestiere e riescono con forza, sacrificio e passione a sfruttare al meglio quello che questo affascinante territorio gli offre.
Li ho visti belli, energici, vivaci questi giovani pieni di iniziativa e con lo sguardo rivolto verso il futuro che viene costruito mattone dopo mattone con fatica ma anche con grande amore. Bello anche il legame che unisce questi “piccoli imprenditori” che come in un grande abbraccio si uniscono attorno al loro paese e lo rendono immensamente grande. Passate a trovarli e innamoratevi delle loro storie che si fondono con i loro sogni.

Cosa fare nei dintorni

Nei dintorni di Pieve Santo Stefano e a meno di mezz’ora d’auto ti consiglio di visitare anche:

la stanza del lenzuola piccolo museo del diario
La stanza del lenzuolo al Piccolo museo del diario

Torre del Campano Anghiari
Torre del Campano di Anghiari

sansepolcro cosa vedere e fare
Meravigliosamente Sansepolcro – Photo Credit Laura Bernardini
madonna del parto monterchi
La Madonna del Parto – Monterchi
  • Citerna  uno dei borghi più belli d’Italia dove si può ammirare la Madonna di Donatello

citerna madonna con il bambino donatello

Dove dormire a Caprese Michelangelo

A proposito di sogni e storie ne abbiamo ancora un’altra da raccontare ed è quella di Giada, della sua famiglia e del suo angolo di paradiso. Abbiamo alloggiato all’agriturismo Le Ceregne nel nostro tour a Caprese Michelangelo e devo dire che questo è un altro luogo che ci ha affascinato tanto.
Uno dei tanti angoli dedicati agli ospiti

 

Il panorama regala quiete e serenità, racconta Giada:
“Questo ce lo hanno regalato!”
Ed in effetti è proprio così perché il Lago di Montedoglio è un bacino artificiale progettato costruito tra il 1977 e il 1993. Oggi è il lago più esteso della Toscana ed è stato realizzato per risolvere la sempre maggiore necessità di acqua da irrigazione e per rifornire di acqua potabile le abitazioni delle province limitrofe.
le ceregne pieve santo stefano agriturismo
Le Ceregne
Il luogo non è speciale solamente per il panorama ma anche per l’attenzione e la cura dei dettagli e quella del territorio. Le Ceregne è infatti un agriturismo ecosostenibile dove è possibile vivere una vacanza attiva o fermarsi per il più completo relax. Le Ceregne è ristorante biologico 100% toscano che porta in tavola i sapori autentici e genuini di questa meravigliosa terra.
Per ulteriori approfondimenti sulla nostra esperienza alle Ceregne leggi anche la sezione dove dormire a Pieve Santo Stefano
Informazioni utili

L’Agriturismo Le Ceregne si trova in Località le Ceregne, 76, 52036 Pieve Santo Stefano AR

Per info e prenotazioni 347-8439063

Mail prenotazioni@leceregne.it 

le ceregne pieve santo stefano

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici e se vuoi passaci anche a trovare sulla pagina Facebook Viaggi e Sorrisi, se lasci un mi piace ti porteremo a spasso con noi.

Come raggiungere Caprese Michelangelo

Caprese Michelangelo si trova in provincia di Arezzo nella Valtiberina Toscana, ecco la mappa della zona.

Per saperne di più

Scopri anche gli altri itinerari a spasso per la Toscana

Scopri Cosa fare e vedere in Valtiberina

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.