La Fattoria di Campagna di Montecarotto, un sogno che diventa realtà

La Fattoria di Campagna di Montecarotto è una meravigliosa favola fatta di storie che si incontrano, si intrecciano e  che solo così, con tanta passione, amore e solidarietà fanno diventare i sogni realtà.

“Se lo puoi sognare lo puoi fare…”

Jefferey è fuggito dal suo paese, la Nigeria, ed è arrivato in Italia su un barcone con il timore di non farcela.

Qui nelle Marche, a Montecarotto, ha avuto la fortuna di incontrare la signora Lucia e dal 2017 ha lavorato sodo per realizzare un grande sogno che ora è divenuto pura realtà.

Una meravigliosa storia che fa riflettere e sperare che possiamo tutti insieme prenderci per mano e sognare un mondo migliore.

Jefferey, 33 anni, laureato in Scienze Politiche nel suo paese di origine, è un esempio di speranza e integrazione, è un arcobaleno di luce nel cuore della campagna marchigiana, è un abbraccio di più culture che insieme non solo possono sopravvivere ma possono regalare un valore molto più grande ad ogni cosa.

 

Ti racconto questa favola così che tu possa riflettere e capire che in questo mondo prendendosi per mano ogni strada diventa un cammino meraviglioso.  

 

Fattoria di Campagna di Montecarotto

 Il progetto della Fattoria era già nei pensieri di Adalberto, titolare dell’ allevamento cinofilo Il feudo di Montecarotto, per anni produttore di numerosi campioni italiani ed europei di bellezza e stile.

Pensieri che dopo la scomparsa di Adalberto rimangono nel cuore di Lucia che, quando incontra Jefferey, non lo guarda con diffidenza ma anzi lo sceglie per portare avanti questo ambizioso progetto.

fattoria di montecarotto

La fattoria di Campagna inizia a prendere forma nel 2017, prima nel cuore e poi nella realtà. I sogni di Jefferey incontrano quelli della famiglia Gasparini e il vecchio casolare e tutta l’area circostante iniziano a brillare di nuovo splendore.

emu fattoria di campagna montecarotto

Qualcuno l’ha chiamata l’Arca di Noè, un’Arca che ha iniziato a riempirsi di tanti animali di specie e razze diverse. Dal cinghiale alla papera, dal cigno allo struzzo, dall’alpaca all’asinello, dalle gallinelle agli emù, dal fagiano al pappagallo, dai coniglietti alle lumache africane, dai cani alle pecorelle, dai porcellini d’India ai pony, dalle tartarughe allo scoiattolo, dal pavone fino ad arrivare alla capretta golosa…

lollipop la capretta golosa fattoria di campagna

 

Io sicuramente avrò dimenticato qualche animale e razza ma Jefferey non ne dimentica neanche uno, anzi, li chiama tutti per nome e di ognuno conosce davvero tutto.

Parlando con Jeffy gli ho chiesto:

– Tu dove abiti?

Lui ha alzato gli occhi e mi ha indicato una finestrella del casale

– Abito lì, rimango sempre qui per proteggere e custodire i miei animali!

una finestra sulle campagne di montecarotto fattoria

Jefferey ha sempre un grande sorriso, è fuggito dai terroristi di Boko Haram e arrivato in Italia su un barcone. Oggi la sua “Fattoria di Campagna” riceve premi da ogni parte d’Italia, uno su tutti  l’Oscar Green di Coldiretti per le idee innovative in agricoltura e così ogni sua fatica è ripagata. Naturalmente un grande grazie lo deve alla famiglia Gasparini, a Lucia che ogni giorno incoraggia e sostiene questo grande sogno ormai divenuto realtà.

fattoria di campagna emu

Fattoria di Campagna e il Museo della Civiltà Contadina

 

Alla Fattoria di Jefferey oltre che gli animali potrai osservare anche il Museo della Civiltà Contadina.

museo civilta' contadina fattoria di campagna montecarotto

Potrai trovare oltre un centinaio di cimeli antichi in larga parte messi a disposizione da Mario Quagliani, restauratore in pensione e collezionista di Serra De’ Conti. La visita alla Fattoria di Campagna non avvicina soltanto al mondo animale ma ci permette di rivivere il passato e le nostre origini contadine perché, come dice Jefferey

 

“Se non sai da dove vieni non puoi sapere dove vuoi andare”

 

fattoria di campagna museo civilta contadina montecarotto

 

Come raggiungere la Fattoria di Campagna di Montecarotto

La fattoria si trova nel territorio di Montecarotto e precisamente tra il paese di Montecarotto e quello di Serra de’ Conti, a pochi km dalle strade principali ci si deve addentrare in una strada imbrecciata e si raggiunge questa meravigliosa Arca di Noè.

fagiano fattoria di campagna montecarotto

Indirizzo: Contrada Fonte San Giovanni, 3  60036 Montecarotto An

Coordinate: 43.548241 13.062227

Tel. 340-3605505

 

Sito web www.fattoriadicampagna.it

 

 

Informazioni utili – Fattoria di Campagna di Montecarotto

 

Ingresso Fattoria

Tutti i giorni dalle 14 alle 18

Sabato e Domenica 10 – 18

cigni fattoria di campagna montecarotto

Biglietto

Adulti 7 euro

Bambini 5 euro (gratuito fino a 2 anni)

alpaca fattoria di campagna montecarotto

L’ingresso include:

  • Tour della fattoria
  • Visita al museo
  • Utilizzo area pic-nic

io e jefferey

Per scoprire tutti gli eventi ti invito a cliccare mi piace alla loro pagina Facebook 

La Fattoria di Campagna di Montecarotto organizza anche laboratori didattici e giornate a tema.

Noi alla Fattoria di Campagna di Montecarotto abbiamo trascorso una meravigliosa giornata che aveva come ospiti d’eccezione gli amici de “Le Ali della Terra” con i lori amici rapaci.

esibizione ali della terra fattoria di campagna di montecarotto

Bella vero questa favola di Jefferey? Ti invito ad andarlo a trovare per entrare nella sua magica Arca di Noè!

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e se vuoi passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook  e ti iscrivi alla newsletter ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo!

campagna di montecarotto

Per saperne di più

Scopri altre interessanti Fattorie Didattiche delle Marche

Scopri  Parchi e natura delle Marche

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.