Santa Paolina Farm è una fattoria didattica diversa dalle altre e presto scoprirai il perché. Si trova in località Santa Paolina nelle dolci e verdeggianti campagne osimane ed è una tenuta immersa nella natura che si estende per circa 5 ettari.
E’ Alberto, il proprietario della tenuta, a prendersi cura degli animali e a raccontare a chi raggiunge questo luogo storie e curiosità di queste simpatiche e curiose creature.
Che cos’è Santa Paolina Farm?
Santa Paolina è un’oasi verde, una famiglia allargata dove trovano spazio tantissimi animali di specie e razze diverse, da quelli domestici a quelli esotici. Qui potrai vedere e toccare cervi, zebre, asini, daini, mufloni, tartarughe, lama, pecore del Camerun, apaca, maialini vietnamiti, caprette cashmere, struzzi e addirittura un cammello.
Questa famiglia a 4 zampe nasce dalla passione di Alberto, tramandata da suo padre Alessandro, un Veterinario e si allarga giorno dopo giorno!
Da dove vengono gli animali presenti nella fattoria?
Ci ha raccontato Alberto che spesso derivano da zoo o circhi, a volte da privati che non riescono più a prendersene cura e qui ritrovano i loro spazi e un po’ della loro libertà.
Tanta la gioia dei nostri bimbi quando, entrati nei recinti, hanno potuto vedere da vicino questi animali, accarezzarli e anche dargli da mangiare.
Insomma un luogo insolito e diverso dove trascorrere un pomeriggio a contatto con la natura, imparare tante cose nuove grazie alle spiegazioni di Alberto che ci ha fatto fare un viaggio nel mondo animale facendocene scoprire tante curiosità.
Purtroppo la nostra visita è stata disturbata da un bell’acquazzone ma volendo al Santa Paolina ci sono alcuni tavolini dove ci si può fermare anche per un picnic.
Come raggiungere il Santa Paolina Farm
La fattoria si trova in località Santa Paolina. Per trovarla bisogna arrivare in zona Casenuove di Osimo, svoltare in località Fornace di Morando (Via Molino S. Polo) e dopo imboccato via Ripabianca si percorrono circa 2 km su strada imbrecciata. Se hai lo smartphone a portata di mano basta digitare Santa Paolina Farm e il navigatore ti porterà proprio qui.
Santa Paolina Farm
Informazioni utili
Le visite vengono effettuate solo su prenotazione e in genere nel weekend (chiuso da Novembre a Febbraio)
Il costo della visita guidata è di 6 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini
Contatti
Alberto Cell. 334 966 7382
Info aggiornate a Settembre 2017
Non dimenticare di mettere Mi piace alla mia pagina Facebook, ti porterò a spasso con noi per le Marche e per il Mondo!
Per saperne di più
Scopri anche il Parco di Ranco Spinoso a Sestino (Arezzo)
Scopri altri interessanti itinerari in provincia di Ancona