Il Parco Faunistico di Ranco Spinoso a Sestino

Il Parco di Ranco Spinoso si trova in Valtiberina nel Comune di Sestino, immerso nel verde tra boschi silenziosi e prati infiniti.

E’ il luogo ideale per trascorrere una giornata in famiglia lontani dal caos e dallo stress che ci assilla tutti i giorni. Qui si vive in sintonia con la natura e si entra in contatto con gli animali selvatici, un percorso davvero affascinante.

Parco di Ranco Spinoso Sestino Ar
Gigino, il daino addomesticato simbolo del Parco Ranco Spinoso Sestino

Cos’è il Parco di Ranco Spinoso

Il Parco di Ranco Spinoso è nato circa 30 anni fa ed è dedicato a Vasco Lazzerini, pilota elicotterista precipitato durante una missione anticendio. Il Parco ha una superficie di circa 100 ettari di boschi e prati e un’altitudine compresa fra gli 850 e i 1000 m slm e si trova proprio nel cuore dell’Appennino centrale. Qui potrai trovare anche una bella area dedicata alla sosta attrezzata con strutture di accoglienza e relax per i visitatori.

Cervi nei boschi del Parco di Ranco Spinoso
Cervi nei boschi del Parco di Ranco Spinoso

Come raggiungere il Parco di Ranco Spinoso

Dal centro di Sestino il parco si raggiunge in circa 20 minuti percorrendo un primo tratto di strada asfaltata che poi negli ultimi 2 km circa diventa una stradina imbrecciata e a tratti sconnessa ma che abbiamo comunque percorso con una station wagon senza grossi problemi con attenzione però visto anche che era piuttosto strettina!

L’indirizzo del Parco è Via della Pieve 1,  Loc. Ranco Spinoso – Sestino

Parco Faunistico Ranco Spinoso Sestino
Un dei meravigliosi cervi presenti al Parco

Cosa fare nel Parco di Ranco Spinoso

Il Parco di Ranco Spinoso apre alle 8 e chiude alle 20, il mio consiglio è di sfruttare tutta la giornata per godere di questo luogo a 360°. Ti ricordo che puoi portarti da casa un bel picnic già pronto o usufruire delle griglie per cuocere carne o verdure, pensa che i gestori del Parco sono così bravi che te le fanno già trovare accese e pronte per cuocere ogni cosa!

Gigino si avvicina…golosone vuole mangiare l’avena

Dopo pranzo da non perdere la visita guidata all’interno del parco, un paio d’ore davvero emozionanti, percorso di circa 2 km che ti porta nel cuore del parco. Al suo interno sono presenti oltre 130 esemplari di daini, cervi e mufloni che giocano a nascondino dietro gli alberi per poi uscire allo scoperto quando viene offerto loro il pasto.

Parco di Ranco Spinoso Sestino
Daini e mufloni al pascolo

Bellissima l’invasione festosa di daini e mufloni, (i cervi sono in un recinto a parte) grandi e piccini, al richiamo di Luciano, una delle guide del Parco di Ranco Spinoso alla quale abbiamo assistito. Imperdibili le espressioni di meraviglia dei miei bambini (e anche le mie a dire il vero!), affascinati ed attratti da queste dolci creature.

Mozzafiato il panorama e alcuni scorci di paesaggio che si riescono ad ammirare da questo paradiso.

Parco di Ranco Spinoso Sestino Ar
Panorama da brividi dal Parco

Il luogo è talmente speciale che sembra di essere immersi in una fiaba, dove i bambini sono i protagonisti insieme a quei dolci animali che altrimenti vedono solo nei libri.
Ti assicuro che la giornata al Parco di Ranco Spinoso sarà ricordata dai tuoi bambini come una di quelle da non dimenticare.

Parco di Ranco Spinoso
Avvistamento animali

Da non perdere ogni anno a Luglio le notte in tenda al Parco Ranco Spinoso, un momento davvero speciale per avvicinarsi a questo luogo magico!

Info utili

Il parco di Ranco Spinoso è aperto

dal 25 Aprile fino al 30 Settembre nei giorni festivi . Nei giorni feriali è aperto solo su prenotazione (min. 15 persone)

Orario

Dalle 8,00 alle 20,00

Io e i bellissimi cervi del Parco di Ranco Spinoso

Biglietti

Intero 4,00 Euro, Ridotto 2,50 Euro, i bambini sotto i 6 anni non pagano

Ammesso l’accesso ai cani al guinzaglio e museruola in caso di rischio per l’incolumità delle persone o degli animali del parco.

Il Parco è gestito dall’Associazione Amo Sestino 

Per ulteriori informazioni chiama il 333-9840095 o scrivi una mail a rancospinoso@gmail.com

Parco Faunistico Ranco Spinoso Sestino
Ammirando la natura …

Consigli utili 

Se viaggi come noi con dei bimbi piccolini a bordo ti consiglio di portare lo zainetto porta-bebè o il marsupio, questo renderà più agevole la visita guidata all’interno del parco che si svolge nel pomeriggio.

Parco di Ranco Spinoso Sestino Ar
Un dolcissimo bambi

Ti consiglio di portarti oltre alle provviste per il pranzo (ti ricordo che i barbecue sono a disposizione degli ospiti gratuitamente) anche qualche asciugamano perché così dopo aver riempito la pancia potrai distenderti all’ombra mentre i tuoi bambini scorrazzano nel prato!

Se vuoi scoprire tanti altri meravigliosi luoghi dove trascorrere le tue domeniche in famiglia ricordarti di iscriverti alla mia newsletter o clicca mi piace alla mia pagina Facebook 

Per saperne di più

Scopri cosa fare,vedere dove mangiare e dormire a Sestino 

Scopri altri interessanti itinerari nella Valtiberina 

 

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.