Scopri 3 motivi per visitare le #Marche. #Expo #Come2Italy

di viaggiesorrisi
spiaggia san-michele sirolo

CHE COS’E’ #COME2ITALY? Un semplice hashtag creato per raccontare l’Italia agli stranieri e, forse soprattutto, agli italiani stessi… Così leggo dal  BLOG BIMBI E VIAGGI di Milly, e mi aggrego subito all’iniziativa rivisitandola un pochino e inserendo le 3 motivi per visitare le Marche. E si perché i miei lettori ormai lo hanno ben chiaro, sono davvero innamorata della mia Regione. E allora eccoti qua la mia lista di #come2italy and #marche!

#1 – IL MARE

La Riviera Adriatica

La Riviera Marchigiana

Non sarà mica la Sardegna, ma guardate che meraviglia la Riviera Marchigiana. Tantissime le località che hanno ricevuto la bandiera Blu, 17 le BANDIERE BLU delle Marche certificano la qualità ambientale del mare e della costa e la cultura dell’accoglienza marchigiana. Non te le cito tutte, ma sicuramente meritano una menzione particolare le spiagge di SIROLO e Numana, la spiaggia di velluto di Senigallia, la Riviera delle Palme e mi fermo qua anche se potrei davvero elencarne tante ma tante altre.

#2 – I MONTI SIBILLINI

panorama monti da macerata

I Monti Sibillini

I Monti Sibillini, quale migliore spettacolo della natura? E poi se vogliamo raggiungere la perfezione accostiamo questa natura così pura e verdeggiante alla bontà delle tante TIPICITA’ che è possibile degustare nella zona del Parco dei Sibillini, così le passeggiate e le escursioni hanno sempre un lieto fine sulle tavole di qualche locale caratteristico dove tra un bel bicchiere di Verdicchio e una tavolozza di salumi c’è solo da leccarsi i baffi.

#3 – I MERAVIGLIOSI BORGHI

gradarapanorama

La Rocca Malatestiana di Gradara

Quanti sono i meravigliosi Borghi delle Marche? 22 sono quelli elencati anche tra i Borghi più belli d’Italia, prova a visitare GRADARA e rimarrai incantato da tanta bellezza, fermati a MATELICA e ammirala davanti ad un buon bicchiere di vino, o riscopri la bellezza antica di MONTEFABBRI,e mi fermo qua ma la lista dei BORGHI PIU’ BELLI DELLE MARCHE è davvero lunga e molto interessante, così come la rara bellezza di piccole realtà che conservano tradizione, storia e una sapiente antichità. Senza dimenticarci poi dei 19 BORGHI BANDIERA ARANCIONE un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta dei luoghi e dei motivi per qui vale la pena venire nelle MARCHE! E allora…

“Che spettete venate òoo”. Le Marche tutto a un tiru de schioppu! (Recita così lo spot-parodia che ha come protagoniste le marchigiane Winx)

Potrebbe interessarti