Un angolo di paradiso…la Riserva di Punta Aderci

di viaggiesorrisi
riserva punta aderci vasto

Non è un caso se la spiaggia di Punta Aderci è stata nominata da  Legambiente come la terza spiaggia più bella d’Italia.

 Punta Aderci

Punta Aderci

Siamo a Vasto in una riserva, quella di Punta Aderci che rappresenta uno dei tratti di costa più belli dell’Abruzzo grazie ad una natura incontaminata e selvaggia e un mare limpidissimo e cristallino ideale per bagni e immersioni. Seguimi e ti porterò passo dopo passo a scoprire tutte le meraviglie del luogo. Per arrivare segui le indicazioni per Punta Aderci e lascia l’auto nel parcheggio che si trova all’ingresso della riserva. Prima di arrivare alla spiaggia goditi una passeggiata veramente bella, tra un brillante campo di grano interrotto qua e la da rosso di qualche papavero, l’azzurro del cielo e del mare, e il verde della natura rigogliosa.

punta aderci grano mare cielo copia

L’immenso panorama dal sentiero

La passeggiata ti porterà in una quindicina di minuti ad incontrare un angolo di paradiso unico, lungo una stradina bianca che sembra quasi perdersi nel mare.

strada punta aderci copia

La stradina che conduce a Punta Aderci

Spiagge a Punta Aderci

Arrivato ad un certo punto, potrai scegliere se deviare per la spiaggia dei Libertini raggiungibile tramite una discesa di diversi gradini o continuare per la spiaggia di Punta Aderci. Questa spiaggia di sassi è accessibile anche dall’altro versante, direttamente dalla spiaggia di Punta Penna.

La spiaggia dei Libertini

La spiaggia dei Libertini

Il Trabocco di Punta Aderci

Proseguendo ancora per il sentiero principale invece potrai arrivare alla spiaggia di Punta Aderci, di sicuro la più piccola, ma anche la più bella dove potrai vedere anche un trabocco che rende l’atmosfera ancora più magica.

Il trabocco di Punta Aderci

Il trabocco di Punta Aderci

Dalla piccola spiaggia di Punta Aderci potete proseguire verso la lunga spiaggia di ciottoli di Mottagrossa. Se poi, vuoi avventurarti in un percorso di circa 3 km potrai andare alla scoperta delle pinete sul mare, dei valloni e dei tratti di macchia mediterranea. Per le famiglie e per chi cerca un percorso più agevole e comodo consiglio di fermarsi alla spiaggia di Punta Penna, raggiungibile dal Porto di Vasto, proprio sotto il faro di Punta Penna, il secondo faro più alto d’Italia.

Il secondo faro più alto d'Italia

Il faro di Punta Penna

La spiaggia dorata di Punta Penna che si trova sempre all’interno della Riserva di Punta Aderci è delimitata da un alto frontone che raccoglie le dune e la natura selvaggia, come il piccolo e dolce fratino, un simpatico uccello che in questi luoghi trova il suo ambiente ideale. Il mare cristallino e limpido, con fondali lentamente degradanti rappresenta invece il posto ideale per bagno con bambini. Ricordo che in questa spiaggia che è possibile anche affittare ombrelloni spiaggine e canoe per rendere il soggiorno ancora più piacevole, ma essendo un’area naturalistica non sono presenti stabilimenti balneari. Potrai noleggiare che delle bici per percorrere tutto il sentiero panoramico sulle due ruote. E se rimani fino alla sera, potrai ammirare uno dei tramonti in mare più belli del mondo da far invidia anche al Piccolo Principe. 

Il trabucco di Punta Penna

Il trabucco di Punta Penna

Mappa della Riserva di Punta Aderci

Ecco la cartina della Riserva di Punta Aderci con tutte le varie spiagge della Riserva.

Dove dormire nei dintorni della Riserva di Punta Aderci

Ecco una selezione dei migliori Hotel,b&b e Camping presenti nella zona:

Dove dormire a Vasto

Meteo Punta Aderci

Ma che tempo farà a Vasto? Ecco le previsioni meteo e le temperature dei prossimi giorni!

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e se vuoi passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook  e iscriviti alla newsletter, ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo!

 Per saperne di più 

Scopri 10 cose da non perdere a Vasto

Scopri altri interessanti itinerari in Abruzzo

Potrebbe interessarti