La magia del Natale a Montepulciano

Montepulciano, a sud di Siena, è una cittadina medievale arroccata sulla cima di un colle a circa 600 metri slm. Da qui si gode di uno panorama unico, immenso e infinito, che comprende tutta la Val d’Orcia e la Val di Chiana, tra  le verdi colline toscane, ulivi, vigneti e i cipressi che rendono il  paesaggio ancora più dolce e affascinante. 

Che Montepulciano sia un luogo di rara bellezza e dal fascino unico non sono certo io a scoprirlo, chiunque attraversi una delle porte che danno accesso al paese rimane rapito dalla bellezza di questa cittadina.

Tra palazzi storici, chiese magnifiche, cantine aperte e vicoli fioriti, il fascino di Montepulciano, famosa per il suo vino nobile, diventa ancora maggiore quando tra le vie del paese iniziano a comparire tante lucine e gli addobbi tipici del Natale.

E allora cosa ne dici di andare a scoprire insieme il Natale di Montepulciano?

Piazza grande Montepulciano
Piazza Grande di Montepulciano

Mercatini e Castello di Babbo Natale a Montepulciano

80 casette in legno, in cui trovare idee originali per i tuoi regali di qualità visto che gli espositori sono artigiani selezionati con cura e per diverse aree tematiche come decori natalizi, prodotti alimentari, dolciumi, abbigliamento e pelletteria, artigianato locale. Naturalmente non manca l’area che per noi golosoni diventa anche la più attraente…cioè quella di tipicità culinarie locali e non solo.

E poi c’è il Castello di Babbo Natale che davvero lascia a bocca aperta grandi e piccini. Noi ci siamo arrivati quando il sole era già andato a fare la nanna e lo abbiamo trovato davanti a noi illuminato e maestoso e ci siamo emozionati come bambini! E’ l’imponente Fortezza Medievale la casa che ha scelto Babbo Natale a Montepulciano e di certo non poteva fare scelta migliore! Ma andiamo a scoprirlo insieme passo dopo passo!

Cosa fare nel Castello di Babbo Natale

Il Castello di Babbo Natale di Montepulciano è suddiviso in 2 piani e diversi ambienti uno più bello e accogliente dell’altro a cominciare dal Giardino d’Inverno dove gli Elfi ti accoglieranno con un grande sorriso.

Potrai entrare poi nella cucina di Babbo Natale dove i tuoi bambini potranno divertirsi a preparare deliziosi biscottini.

C’è quindi un’area riservata alla scrittura delle letterine…e chissà che “i sogni non diventino desideri”!

Babbo Natale a Montepulciano ci fa entrare anche nella sua cameretta e se vuoi ti permette anche di fare qualche salto sopra al suo lettone!

L’incontro con Babbo Natale per i bambini è sempre un’emozione unica e le sue parole diventano un ricordo speciale…

 

“Mamma, mi ha detto che devo fare il bravo…così poi mi porta un regalino!”

 

Ma non finisce qui…

Infatti al piano superiore ci sono gli Elfi ad aspettare grandi e piccini e devo dire che anche qui ci siamo divertiti tanto sia noi che i bambini. Intanto abbiamo due nuovi Elfi pronti per il prossimo Natale! Il nostro piccolo puffetto era troppo buffo con quel vestitino da Elfo e tanto ma tanto felice di averlo indossato, proprio come il suo papà!

Poi c’è una zona tutta dedicata a laboratori creativi dove i bambini possono diventare gli artisti più bravi del mondo o trasformarsi in qualche simpatica creatura grazie ai truccabimbi. C’è anche un presepe nascosto nel bosco ma le sorprese non sono finite qui…infatti la parte finale del percorso si svolge nelle segrete del Castello dove un Mago rapirà lo sguardo dei tuoi piccoli con le sue magie!

All’esterno troverai anche:

  • una giostra con i cavalli
  • una pista di pattinaggio
  • il mini ranch dei pony0

(queste ultime tre sono attrazioni a ppagamento non comprese nel biglietto d’ingresso del Castello di Natale)

Informazioni pratiche per le famiglie

Devo dire che questo Castello di Babbo Natale ci è piaciuto proprio tanto, così tanto che il mio bambino di 4 anni dalla gioia al ritorno dal Castello si è fatto tutta Montepulciano di corsa saltellando… e pensare che io ero preoccupata per il ritorno!

Noi abbiamo lasciato l’auto nel parcheggio che si trova vicino alla stazione degli autobus ed utilizzando gli ascensori in pochi minuti ci siamo trovati a due passi dal centro storico dove abbiamo anche potuto assistere ad un bellissimo spettacolo di volteggio equestre. Da Porta del Prato abbiamo percorso tutto il Corso fino a Piazza Grande, sono stati circa 15 minuti di gradevole passeggiata vista la bellezza del luogo, non troppo impegnativa ma che potrebbe stancare i bambini più piccoli, per loro quindi vi consigliamo di attrezzarvi con un passeggino.

Noi ci siamo stati nel tardo pomeriggio e devo dire che la temperatura era piuttosto rigida quindi attrezzatevi bene anche con cuffie, sciarpe e guanti, poi naturalmente una volta dentro al Castello sarete riscaldati dalla magia del Natale!

Vi consiglio di visitare Montepulciano, i mercatini natalizi e il suo Castello con molta calma, magari arrivate la mattina, entrate in cantine, palazzi e chiese. Andate alla ricerca dei presepi più belli, ce ne sono diversi sparsi per la cittadina e godetevi questo luogo davvero unico!

Natale a Montepulciano

Dove parcheggiare a Montepulciano

Se arrivate presto o come noi nei periodi di minor affluenza probabilmente sarete così fortunati da trovare un posticino per lasciare l’auto anche in uno dei parcheggi del centro storico.

Scarica >> La cartina dei parcheggi centro storico 

Qualora i parcheggi del centro siano pieni non ti preoccupare perché puoi sempre usufruire di uno dei parcheggi straordinari creati proprio in occasione del Natale di Montepulciano e poi raggiungere il centro con una delle navette circolanti.

Scarica >>  La cartina dei parcheggi straordinari

Per chi arriva in camper l’area di sosta è quella che si trova in via Pietro Nenni, per saperne di più Area Sosta Montepulciano

 Natale a Montepulciano

Info utili

L’accesso ai mercatini è libero mentre è a pagamento l’ingresso al Castello di Babbo Natale

Il biglietto di ingresso include anche i laboratori e lo spettacolo di magia          (il giro sui pony, la pista di pattinaggio e la giostra prevedono un biglietto extra)

Prezzo dei biglietti

Gratis da 0 a 2 anni

8 euro da 3 a 9 anni

10 euro da 10 anni in poi

 

Bambini da 0 a 2 anni

Puoi acquistare il biglietto
di ingresso al Castello di Babbo Natale anche online su:

 

Orari e giorni di apertura

18-19 novembre

25-26 novembre

2-3 dicembre

7-8-9-10 dicembre

15-16-17 dicembre

22-23-24 e 26 dicembre

dalle 10:30 alle 19:00

dal 27 dicembre al 7 gennaio 2018

Tutti i giorni dalle 14:30 alle 19:00

 

6 gennaio

Aperto dalle 10:30 alle 19:30

Non ti ho raccontato molto di Montepulciano ma voglio tornarci presto per raccontarti tutto ma proprio tutto di questo affascinante luogo. Se non vuoi perderti neanche uno dei nostri viaggi a spasso per l’Italia e per il mondo non devi far altro che iscriverti alla newsletter o cliccare mi piace alla pagina Facebook Viaggi e Sorrisi!

Natale a Montepulciano

Per saperne di più 

Visita anche il sito www.nataleamontepulciano.it

Scopri altri interessanti itinerari in Toscana 

 

Si ringrazia per la collaborazione Natale a Montepulciano

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.