Un gioiello barocco: la Chiesa di Santa Lucia a Serra San Quirico

La Chiesa di Santa Lucia è un vero e proprio gioiello in stile barocco conservato nel centro storico di un delizioso borgo marchigiano in provincia di Ancona, Serra San Quirico. Un luogo inaspettato che accoglie e avvolge il visitatore in un’atmosfera unica. Difficile non rimanere a bocca aperta davanti a tanta meraviglia.

Entrati nella chiesa i miei bambini hanno esclamato:

“Wow! Ma è tutta d’oro questa chiesa!”

Chiesa di Santa Lucia Serra San Quirico

La facciata della chiesa non annuncia la sua bellezza che lascia senza parole ogni visitatore. A dominare è l’oro insieme agli stucchi, all’organo, ai rivestimenti lignei e alle tele.

Santa Lucia rappresenta il più bell’esempio dell’arte Barocca nelle Marche e probabilmente anche del centro Italia. Le prime notizie della chiesa risalgono al 1276. Questa già nel 1289 era affidata ai silvestrini, ordine fondato da San Silvestro Guzzolini da Osimo. 

Nel corso dei secoli la chiesa ha subito diversi interventi che hanno variato il suo aspetto. Possiede un’unica navata e sette altari. Di grande interesse le cinque tele dell’altare maggiore che rappresentano le scene della vita di Santa Lucia. Quella centrale è attribuita a Pasqualino Rossi mentre le altre sono state delineate da quest’ultimo e completate da altri autori.

santa lucia serra san quirico

Pregevole il coro della chiesa lavorato in radica di noce. Ancora funzionante e tornato al suo splendore dopo il restauro l’organo, opera del Maestro Giuseppe Maria Testa.

organo chiesa di santa lucia

Insomma questo luogo è un vero e proprio scrigno di meraviglie che ti invito a visitare se non ne hai avuto ancora il piacere.

Se vuoi conoscere la storia di Santa Lucia ti invito anche a leggere questo articolo, Santa Lucia la jornata più corta che ci sia.

Complesso monumentale di Santa Lucia

La chiesa, attraverso il monumentale chiostro, si collega all’omonimo Monastero Silvestrino costituendo così il Complesso  Monumentale di Santa Lucia che ospita oggi la Cartoteca Storica delle Marche.
La Cartoteca offre al visitatore una ricca e affascinante collezione di carte e mappe, un prezioso contributo per poter comprendere la geografia storica delle Marche.

Il complesso è anche sede del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

Informazioni utili

La chiesa si trova proprio nei pressi della piazza principale del borgo di Serra San Quirico, per raggiungerla basta salire una piccola scalinata.

Dove si trova la Chiesa di Santa Lucia 

Corso del Popolo, 26
Serra San Quirico (AN)
Per ulteriori informazioni 
chiesa di santa lucia serra s quirico
La facciata della Chiesa di Santa Lucia

Orari di apertura complesso Santa Lucia

Da Lunedì a Venerdì : su prenotazione  (+39 0731 818201)
Sabato e Domenica  :  mattino: 10.00/12.00 – pomeriggio: 16.00/18.00

Apertura solo nei giorni festivi 10.30-12.30 e 15.30-18.30. Accordarsi con i volontari per la visita in orari differenti.

Abbazia di Sant’Elena di Serra San Quirico

Altro luogo di culto di grande interesse che si trova a pochi km dalla chiesa di Santa Lucia ma fuori dal centro storico di Serra San Quirico è l’Abbazia di Sant’Elena.

abbazia di sant'elena serra san quirico-3

Immersa nella verdeggiante natura delle colline marchigiane con alle spalle il Parco Gola della Rossa e di Frasassi, l’Abbazia di Sant’Elena è senza dubbio una delle più antiche e importanti Abbazie della Vallesina.

Per saperne di più leggi anche L’Abbazia di Sant’Elena e il parco dei daini

abbazia di sant'elena daini

Cosa fare nei dintorni di Serra San Quirico

Dopo aver visitato il centro storico di Serra San Quirico vale la pena salire fino al Monte Murano e passeggiare in questo luogo dove regnano pace e silenzio.

Monte Murano Serra San Quirico
Monte Murano in tutta la sua bellezza – Photo Credit Giuliano Betti

Con una passeggiata piuttosto semplice in meno di mezz’ora dal parcheggio di una struttura ricettiva ora non operativa si raggiunge la cima del Monte e si gode di un meraviglioso panorama sulla Vallesina.

Leggi anche In Vetta al Monte Murano

Monte Murano e la neve – Photo Credit Giuliano Betti

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook  e ti iscrivi alla newsletter  ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!

Per saperne di più 

Scopri altre Chiese, Abbazie e Santuari delle Marche 

Scopri altri interessanti itinerari nel Parco Gola della Rossa e di Frasassi

 

Articolo pubblicato il 28 Dicembre 2020

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.