L’affascinante giardino delle farfalle di Cessapalombo (Mc)

Oggi ti porto alla scoperta del Giardino delle Farfalle, un luogo unico che si trova in un piccolo comune delle Marche all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini chiamato Cessapalombo, anzi più precisamente ti porto in una piccola frazione di Cessapalombo, Montalto. Il luogo è immerso nella natura ed è ricco di storia mentre la sua gente (che ha resistito alla furia del terremoto) custodisce gelosamente usi e tradizioni di questi luoghi.

ingresso giardino delle farfalle

 

Il Giardino delle Farfalle di Cessapalombo

Patrizio e Fabiana in questo cuore verde del Parco dei Monti Sibillini hanno creato questa oasi con lo scopo di far conoscere a tutti la meraviglia della natura. Qui si possono osservare tantissime varietà delle più belle e colorate farfalle dei Sibillini, oltre 800 specie.

Fabiana è una sorridente biologa, viene da Imola e si è trasferita nelle Marche per amore. Patrizio  invece è un Marchigiano Doc e grazie alla sua esperienza diretta e al contatto continuo con la natura  riesce a raccontare questo posto con una forza unica.

Ma la favola di questo luogo magico ha rischiato di finire per sempre se non fosse stato per la voglia di guardare avanti di Patrizio e Fabiana e di donare un futuro al loro piccolo Gabriele.

Il terremoto li ha messi duramente alla prova distruggendo in pochi attimi quando di bello avevano creato con tanti sacrifici. Ma nonostante le infinite difficoltà loro sono ancora qua, tra le loro farfalle a raccontarci di quanto sia meravigliosamente bella e magica la natura che ci circonda.

E’ incredibilmente contagioso il loro entusiasmo e la passione che questi due ragazzi riescono a regalarti. Ti accorgerai quando visiterai questo luogo di quante emozioni Patrizio e Fabiana sono portatori.

Il Giardino di Cessapalombo è un vero e proprio ecosistema dedicato alle farfalle che nascono, crescono e volano soavemente in piena libertà all’interno di questa oasi.

museo delle farfalle cessapalombo

Cosa vedere al Giardino delle Farfalle

Sono diverse le aree che compongono il  Giardino delle Farfalle.

Il Museo del Giardino delle Farfalle

Il museo multimediale è uno spazio accogliente, allestito con cuscini per i bambini e sezioni interattive con tante schede dedicate.

museo giardino delle farfalle cessapalombo

C’è inoltre uno spazio dove grazie all’Occhio nascosto dei Sibillini potrete vedere gli animali dei Sibillini, lupi, cinghiali, gatti selvatici, tassi, caprioli e tanti altri.

museo giardino delle farfalle

La casetta osservatorio

In questo spazio è possibile ammirare da vicino i bachi da seta, conoscere il ciclo vitale della farfalla e la sua stagionalità.

casa osservatorio giardino delle farfalle

La passeggiata nel sentiero verde tra piante e farfalle

La passeggiata ti permetterà di ammirare le dive di questo luogo, le farfalle che svolazzano soavemente di fiore in fiore, si posano e ripartono alla ricerca di nuove avventure.

giardino delle farfalle e le sue farfalle

C’è anche un piccolo stagno frequentato da insetti, libellule e farfalle che volteggiano tra le Ninfee, rane, raganelle e numerose piante acquatiche e palustri da fiore.

lo stagno giardino delle farfalle

In questo percorso troverai una sezione dedicata alle erbe aromatiche attraverso la quale si potrà vivere un’esperienza sensoriale davvero interessante respirando odori ed aromi che esse rilasciano nell’aria. Uno spazio del giardino è stato invece dedicato alle erbe officinali.

giardino delle farfalle profumi

Consigli utili per la visita

Il Giardino delle Farfalle è un luogo affascinante per grandi e piccini, adatto a tutti quelli che vogliano immergersi nella natura.

La visita al giardino è affascinante in ogni periodo dell’anno ma sicuramente nelle belle giornate di sole diventa ancora più bella e interessante.

Nei giorni festivi ti consiglio di prenotare  la tua visita guidata al Giardino delle Farfalle. Le visite si svolgono ogni ora circa.

Dopo la visita avrai la possibilità di fare un picnic in una delle diverse aree di sosta presenti oppure, cosa sicuramente consigliata, potrai fermarti per un pranzo o una merenda nel ristorantino del Giardino.

aree di sosta giardino delle farfalle cessapalombo

Qui potrai assaggiare salumi e formaggi locali oltre all’ottima pizza fatta in casa con lievito madre (è necessaria la prenotazione anticipata).

Per chi vuole portarsi a casa un po’ di questi sapori è possibile anche acquistare prodotti tipici oltre a libri che raccontano le meraviglie delle Marche e altri souvenir dei monti Sibillini.

giardino delle farfalle laghetto

Presente all’esterno anche un’area giochi per bambini.

Patrizio e Fabiana hanno tanti progetti in programma e altri da sviluppare. Sono diversi gli eventi che organizzano e che uniscono la scoperta della natura a laboratori, eventi letterari e altre serate a tema.

Io non vedo l’ora di poter dormire all’interno di una delle casette immerse nel verde…progetto in fase di sviluppo, uno dei tanti che renderanno ancora più affascinante quest’oasi verde.

A breve Patrizio mi ha anche annunciato che ci sarà la possibilità di fare delle passeggiate a dorso di alcuni simpatici asinelli!

dormire al giardino delle farfalle

Informazioni utili sul Giardino delle Farfalle

 

Tel. : 3402522383
Email : info@giardinofarfalle.it

Sito web : http://www.giardinofarfalle.it

 

Orario 

Dal 1° Aprile ad Ottobre dal Mercoledì alla Domenica 10-17

Luglio e Agosto, aperto tutti i giorni 10-17

 

Il museo si compone di uno spazio al chiuso e diversi ambienti all’aperto.

Naturalmente è consigliabile la visita nelle belle giornate.

 

Biglietti ingresso

Visita guidata 5,00 €.

Ridotto: per gruppi superiori alle 10 persone 4,00 €.

Gratuito per diversamente abili e accompagnatore

 

coccinella giardino delle farfalle

 

Come raggiungere il Giardino delle Farfalle di Cessapalombo

 

Indirizzo : Contrada Fonte Girata,2 (MC) Montalto di Cessapolombo

 


Andate a visitare quest’oasi di pace immersa nella natura, fermatevi in questi luoghi colpiti dal terremoto. La vostra presenza sarà il regalo più bello e un aiuto concreto a queste persone che guardano con fiducia al domani.

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e se vuoi passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook Viaggi e Sorrisi ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo!

le farfalle al giardino delle farfalle di Cessapalombo

Per saperne di più

Scopri altri interessanti itinerari tra i Monti Sibillini

Scopri cosa fare e vedere a Macerata e provincia

 

 

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.