Il Grande Anello dei Borghi Ascolani

Il Grande Anello dei Borghi Ascolani è un cammino che ti porterà alla scoperta di alcuni borghi del Piceno che vale assolutamente la pena conoscere e ti permetterà di abbracciare queste terre ancora ferite dal terremoto che hanno tanta voglia di raccontarsi, così come la sua gente.  Il Grande Anello dei Borghi Ascolani è molto più di un cammino, è un’esperienza unica, lo posso affermare senza alcun dubbio perché ho percorso alcune tappe di questo anello.

grande anello dei borghi ascolani

Come nasce il Grande Anello dei Borghi Ascolani

Ho avuto la fortuna di conoscere l’ideatore, Emanuele Corradetti, lo sviluppatore del percorso Grande Anello dei Borghi Ascolani, Massimo Scendoni e le bravissime guide turistiche di Le Marche Experience Valeria Nicu e Valentina Carradori, tutti uniti con grande slancio verso un grande progetto di promozione e valorizzazione del territorio.

Dai loro occhi traspare tanta passione e amore per questo progetto e soprattutto per questo territorio che ha tanto da offrire ad ogni viaggiatore.

Condivido con loro un grande amore, quello per la mia terra. Una terra che custodisce luoghi di incredibile bellezza e che ha tante storie da raccontare a chi si vuole porre in ascolto. Oggi più che mai non c’è bisogno di prendere un aereo e andare dall’altra parte del mondo per vedere cose uniche, la bellezza è qui, intorno a noi, basta avere occhi curiosi!

Il Grande Anello dei Borghi Ascolani 

Il Grande Anello dei Borghi Ascolani è un itinerario da percorrere a piedi (in futuro anche in bicicletta) con partenza e rientro nella città capoluogo, Ascoli Piceno. Si divide in 6 tappe, con una lunghezza media di 15 km ciascuna. Il percorso è adatto a tutti coloro che amano camminare nella natura e hanno un discreto allenamento.
I viaggiatori saranno accompagnati da guide specializzate e potranno usufruire dei servizi di alloggio e ristorazione delle strutture già individuate lungo il percorso.
Il filo conduttore è la connessione della città di Ascoli Piceno con il multiforme paesaggio che contraddistingue il versante sud-ovest della città, attraversato nel mezzo dalla via Salaria e dal fiume Tronto.

arrivo ad ascoli piceno grande anello dei borghi ascolani

Il mio Grande Anello dei Borghi Ascolani 

Ti racconto questo cammino perchè ho avuto la fortuna di percorrere 2 delle 6 tappe del test tour inaugurale.  Non conosco bene la zona del Piceno e attraversandola mi sono resa conto di quante meraviglie poco conosciute sono nascoste in questi luoghi.

Credo che camminare sia il modo migliore per scoprirle. Le soste ci hanno permesso di riempire il nostro bagaglio di emozioni, di incontri e di essere in parte protagonisti di un’esperienza che rimarrà nel mio cuore.

 

Perchè percorrere il Grande Anello dei borghi Ascolani?

Cito questa frase che mi piace molto:

“Esistono strade piccole, strette, riservate, nascoste.
Quelle che notano in pochi.
Quelle che non urlano per rendersi visibili.
Sono fatte di passi semplici, muri scrostati, colori segreti e luminosi. E da qualche parte c’è sempre un’emozione
che aspetta di essere raccontata.”

(Fabrizio Caramagna)

Le zone dei paesi interessate dal cammino sono rimaste al di fuori dei circuiti del turismo di massa ma proprio in questi luoghi si possono vivere esperienze uniche che possono riguardare l’artigianato, la cucina, balli popolari e tanto altro ancora. Il superamento del lockdown deve essere per tutti noi un’opportunità per cambiare abitudini e stili di vita e riscoprire quanta bellezza abbiamo intorno.

Ecco le tappe del Grande Anello dei Borghi Ascolani

Il percorso del Grande Anello dei Borghi Ascolani è lungo quasi 100 km, ecco l’itinerario.

percoso del grande anello dei borghi ascolani

Per ulteriori informazioni e sapere quando partirà il prossimo tour de “Il Grande Anello dei Borghi Ascolani” chiama il numero 3287193002 o scrivi alla mail info@lemarchexperience.com.

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook  e ti iscrivi alla newsletter  ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!

 

Per saperne di più 

Visita il sito www.lemarchexperience.com

Scopri altri cammini delle Marche

Scopri altri percorsi trekking nelle Marche 

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.