Le sagre d’autunno – Appassimenti Aperti a Serrapetrona

Terminate ormai le ferie, almeno quelle classiche l’autunno rimane un periodo ideale per godersi ancora qualche giorno o weekend di relax ed apprezzare le bellezze della nostra terra. Sono tante le feste e le sagre che riempiono le nostre amate MARCHE, da nord a sud da est ad ovest…andiamo a scoprire ora la mia preferita che si trova a Serrapetrona nei pressi di Macerata.

monti e vigneti matelica

Non si può parlare propriamente di una sagra, ma di un momento che mescola storia tradizione e enogastronomia.

Non posso non parlare di vino, quando parlo della mia regione, così come non posso non parlare di buona tavola.

E se volete scoprirne una manifestazione tanto bella quanto speciale ti invito ad arrivare a SERRAPETRONA un paesino di pochi abitanti contornato da dolci colline che profuma di passato più che presente…

Ma per le vie del borgo
dal ribollir de’ tini
va l’aspro odor dei vini
l’anime a rallegrar.

E a novembre (domenica 8 e domenica 15 gli appuntamenti del 2015) questi odori riempiono le strade, così un fiume di amanti della VERNACCIA DOC DI SERRAPETRONA si ferma ad assaporare un bicchiere di vino e a gustare la magia degli appassimenti, un evento unico nel suo genere come unico è il sapore inconfondibile della Vernaccia.

E se vuoi scoprire di più su questa magia unica e speciale ti rimando all’articolo che ho scritto lo scorso anno proprio per questo evento APPASSIMENTI APERTI.

Grappoli appesi nella Magia della Vernaccia

Questo articolo fa parte del INSIDERS lanciato dal sito Trippando che raccoglie in diverse puntante i racconti dei travel blogger entusiasti della propria Regione!

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.