Un giorno a…OLTREMARE

di viaggiesorrisi

Il parco OLTREMARE di Riccione ci ha entusiasmato e regalato mille emozioni, tanto che al ritorno a casa il nostro bimbo aveva ancora negli occhi e nel cuore lo spettacolo più bello, quello dei delfini. Non voglio annoiarti ora con la descrizione dettagliata di tutto quello che abbiamo visto, ma desidero semplicemente regalarti qualche scatto delle emozioni che abbiamo vissuto in prima persona in quel giorno.

Cinque sono gli ambienti che caratterizzano il complesso del parco ed in particolare essi si distinguono nelle aree dell’ ACQUA, ARIA, TERRA, FUOCO ed ENERGIA.

La laguna dei delfini dove questi esseri meravigliosi e dolcissimi si esibiscono è sicuramente l’attrazione n. 1 del parco OLTREMARE, non trovo le parole per descrivere l’esibizione davvero unica e molto molto emozionante.

 

dscn6134

 

dscn6218

dscn6134

 

 

 La poesia è come il canto dei delfini. Non tutte le orecchie possono percepirla.
(Valeriu Butulescu)

Oltre ai delfini nell’area acqua potrai compiere un viaggio nelle profondità del Mar Mediterraneo e dei mari tropicali alla scoperta di tantissime specie diverse. La vasca che più ci ha affascinato era quella dei cavallucci marini, gli HIPPOCAMPUS, da non perdere anche gli acquari del PIANETA MARE.

dscn6246-1

Dall’acqua siamo passati all’aria, al MULINO DEL GUFO, per osservare meravigliosi uccelli rapaci volare leggeri sopra di noi.  Bellissima la dimostrazione di volo libero che ci ha tenuti tutti con il naso all’insù per diversi minuti.
dscn6110
dscn6183
Carino anche lo spettacolo a teatro dei PAPPAGALLI della foresta.
dscn6208
Alla zampa di ogni uccello che vola è legato il filo dell’infinito.
(Victor Hugo)
 
Prima di giungere alla Fattoria siamo passati davanti al DELTA del Po, ricostruzione degli ambienti umidi dove tanti bei pescioloni nuotavano felici.
dscn6122
E poi la FATTORIA con la sua tribù degli animali  dove potrete osservare da vicino tanti animali ricci, ratti, furetti, anatre, galli, galline, pecore, pony, maiali, puzzola americana, ascoltando i simpatici racconti dei “contadini” che coinvolgono il pubblico presente. Tra le novità del 2015 il GIARDINO DELLE FARFALLE, uno spazio piccolino che in realtà non ci ha colpito particolarmente.
dscn6179

Molto interessante la FORESTA PREISTORICA DI DARWIN con un’atmosfera davvero unica con la sua vegetazione lussureggiante. Un viaggio indietro nel tempo alla riscoperta del passato. Ci sono rettili e addirittura degli alligatori oltre a delle riproduzioni di dinosauri e gli pterosauri che risvegliano le paure e le urla dei più piccini, e la curiosità dei bimbi più grandicelli!

Non ci siamo persi neanche il viaggio nel PIANETA TERRA. Un percorso visivo e multi sensoriale attraverso quattro sale che consente di rivivere quattro tappe fondamentali che hanno segnato l’evoluzione del nostro pianeta. Il filmato in 3D non è stato particolarmente gradito per i forti rumori e gli effetti speciali dal nostro piccolo puffetto, ma sicuramente vale la pena assistere allo spettacolo.

dscn6167

 

L’ultima parte della nostra visita l’abbiamo lasciata al mondo dell’Energia. Ci ha appassionato tantissimo il Musical a Teatro, molto gradito anche dal nostro bimbo, amante della bella musica e dei balli. EMOTIONS è un mondo fantastico fatto di immagini e corpi, coreografie e proiezioni video, bravissimi i ballerini che cantano e danzano e regalano un’atmosfera magica.

L’ISOLA DI ULISSE è sinonimo di avventura e divertimento per grandi e piccini. Ponti sospesi, percorsi in quota, barche che attraversano fiumi, cannoni ad acqua per tante battaglie e gradevoli fontane danzanti che nei giorni più caldi sono prese d’assalto da tanti visitatori.

dscn6214

 

 

È inutile per l’uomo conquistare la Luna, se arriva a perdere la Terra.

(François Mauriac)

Insomma al parco OLTREMARE non mancano divertimento e tantissime emozioni da condividere per un giorno (anzi due, visto che con lo stesso biglietto si può accedere anche una seconda volta) tutto da scoprire tra animali spettacoli e attrazioni.

Non mancano anche le iniziative speciali alle quali però è necessario prenotarsi in anticipo:

  • Falconiere per passione
  • Addestratore per passione
  • Incontra il delfino
  • Incontra il tuo cane

Addirittura c’è una data ogni anno dedicata alla NOTTE CON I DELFINI un sogno che può diventare realtà per gli amanti di questo animale davvero stupendo.

Tantissimi i servizi a disposizione dei visitatori dall’area picnic ai ristoranti, dall’infermeria all’attrezzatissima nursery. A pochi passi dal parco troverete un ampio parcheggio (a pagamento 5 euro al giorno). Comodo anche il servizio di BUS NAVETTA che dalle principali città della riviera raggiunge Oltremare.

 

Per quanto riguarda invece il biglietto d’ingresso questi i prezzi:

25 euro intero

20 euro ridotto (bimbi da 100 cm a 140 cm – over 65 – invalido e accompagnatore)

Gratuito per bimbi fino a 1m di altezza

(Si può entrare gratuitamente al parco un secondo giorno a scelta, ma ricorda di fare la foto!)

dscn6265

Troverai tante promozioni per accedere al Parco a prezzi più conveniente magari prenotando un hotel nella zona, acquistando biglietti combinati con altri parchi, o semplicemente cercando delle promozioni tramite web.

Insomma ti auguro di trascorrere una bella e divertente giornata con i delfini e gli altri protagonisti del parco così come per lo è stata per noi!

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti