L’emozionante Museo dell’Emigrazione Marchigiana a Recanati

A Recanati, il paese del Giovane Favoloso, si trova un museo interattivo davvero interessante, il Museo dell’Emigrazione Marchigiana.

Ospitato all’interno di Villa Colloredo Mels, il Museo racconta la storia di tanti marchigiani che decisero di lasciare le loro terre in cerca di fortuna.

Storia del Museo dell’Emigrazione Marchigiana

 Questo museo è il frutto di una ricerca continua, di documenti, storie e racconti. La storia dell’Emigrazione è testimoniata da tanti oggetti che riproducono gli scenari del Novecento italiano.

racconti treno museo dell'emigrazione marchigiana recanati

Prendetevi del tempo per visitarlo e fermatevi ad ascoltare le storie vere che vengono raccontate oggi tramite una proiezione dagli attori in costume, sono davvero emozionanti e ci permettono di capire cosa significa l’emigrazione. Un archivio digitale ti permetterà di consultare cartoline, documenti, lettere che raccontano la migrazione in modo diretto, senza alcun filtro interpretativo.

reclame museo dell'emigrazione marchigiana recanati

A conclusione della visita potrai cercare anche il tuo “Zio” emigrato in America tanti anni fa e scoprire con commozione ed emozione anche la data della sua partenza, il porto dal quale è salpato e con quale nave.
Il database è ovviamente on line e disponibile a tutti. Questo è l’indirizzo -> www.ciseionline.it

organetto fisarmonica

Consiglio la visita del Museo dell’Emigrazione Marchigiana anche ai bambini e ai ragazzi, una visita che si trasforma in un’esperienza vera dove possiamo toccare con mano la tenacia e i sacrifici dei nostri antenati.

Visite guidate e laboratori didattici al Museo dell’Emigrazione Marchigiana

 Il modo migliore per visitare il museo è quello di partecipare ad una visita guidata che ti permetterà di scoprire curiosità e di entrare nel vivo di questo Museo che è un pezzo importante della nostra storia di ieri ma di grande attualità anche oggi.

Tanti gli eventi dedicati alle scuole ed ai ragazzi ed alcuni anche riservati alle famiglie come “la giornata delle famiglie al Museo”.

Per scoprirli tutti ti invito a leggere la pagina  Laboratori Didattici Museo Emigrazione

Villa Colloredo Mels

Vale sicuramente la pena proseguire la visita all’interno di Villa Colloredo Mels che conserva ancora oggi un grande fascino con la sua meravigliosa scalinata per osservare i capolavori di Lorenzo Lotto (Polittico di San Domenico – Trasfigurazione – San Giacomo Maggiore – Annunciazione) e la pinacoteca civica.

villa colloredo mels recanati

All’esterno il Parco di Villa Colloredo Mels vi permetterà di godere di qualche momento di relax tra tartarughe, pesciolini, aree attrezzate per i picnic e aree giochi per i bambini.

parco tartarughe villa colloredo mels

Mi ricordo che questo era uno dei parchi più apprezzati delle nostre uscite domenicali con tutta la famiglia, un luogo che affascina anche per il panorama che si ammira dalla sua terrazza.

 parco villa colloredo mels

Informazioni utili

 Il Museo dell’Emigrazione Marchigiana si trova in

Via Gregorio XII
62019 – Recanati (MC)

Tel. 071 7570410

recanati@sistemamuseo.it

 

Orari di apertura
Martedì – Domenica e festivi 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Chiuso: 25 Dicembre, 1 Gennaio

 

Costo biglietti


Biglietto valido per il circuito Recanati Musei 
intero
 10 euro
ridotto 7 euro (gruppi minimo 15 persone, gruppi accompagnati da guida turistica abilitata, possessori di tessera FAI, Touring Club, Italia Nostra, Coop, Alleanza 3.0 e precedenti Adriatica, Bordest, Estense)
ridotto 5 euro (possessori Recanati Card, aderenti al Campus Infinito, gruppi scolastici da 15 a 25 studenti)
omaggio minori fino a 19 anni (singoli), soci Icom, giornalisti muniti di regolare tesserino, disabili e la persona che li accompagna.

  villa colloredo

Come arrivare

 Il Museo si trova nel centro storico di Recanati in Via Gregorio XII Recanati

 

Per saperne di più

Visita il sito www.museodellemigrazionemarchigiana.it

Scopri altri interessanti Musei da visitare nelle Marche

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.