Olio divino…Frantoi aperti in Umbria

di viaggiesorrisi

Se Voi siete nati sotto un cavolo, la mia storia è diversa. La mia leggenda narra di una rapa. Si proprio così, perché i miei genitori ne producevano in grande quantità di questo ortaggio, ignoto ai più, simile un po’ agli spinaci e un po’ alla cicoria, ma con un sapore unico, tanto apprezzato da molti, un po’ meno da me. Nei campi ho passato tutta la mia infanzia, mi sono sporcata le mani di terra e fango, e me ne vanto. Si perché amo infinitamente le mie origini contadine, e vorrei tanto che i bimbi così annoiati di oggi potessero rivivere le mie stesse sensazioni.

Esistevano nella vita campestre poi, dei periodi che adoravo veramente ed uno di questi era la raccolta delle olive. Quel momento univa tutti, dai piccini agli anziani, ognuno aveva il suo compito e il suo modo di sentirsi utile, e la “fatica” condivisa trasformava il lavoro in un momento di festa.

frantoi-aperti

I miei contadinelli…

 

Così, almeno lo consideravo io, che dovevo passare la giornata a raccogliere le olive cadute per terra, quello era in genere il compito dei più piccoli. La gioia era grande perché intorno a quegli ulivi si radunavano tutti, come in una famiglia allargata che accoglieva parenti e vicini. Se, per concludere la grande festa, poi riuscivo anche a guadagnarmi un passeggiata al frantoio, allora ero veramente soddisfatta. Ricordo quell’odore forte, intenso della spremitura delle olive e quei grandi locali dove tutto era una grandiosa scoperta.

frantoi-aperti

Olio Divino

E se non conosci queste emozioni, queste sensazioni, questa gioia, puoi riviverle ancora oggi basta affacciarsi in uno borghi dell’affascinante Umbria.

La manifestazione Frantoi Aperti è così interessante che dura per tutto il mese di Novembre e dove potrai goderti l’olio, l’Umbria e la vita…

I frantoi saranno aperti per accoglierti, per condurti nel sentiero delle degustazioni di olio. Potrai passeggiare nei sentieri o godere della bellezza dei borghi medievali. Questo è il sito di FRANTOI APERTI dove trovrai tutte le indicazioni utili per un weekend immerso nella natura, nelle piazze, nei frantoi e per rimanere in tema non dimenticare di soggiornare in uno dei tanti stupendi agriturismi , un riposo rigenerante è assicurato.

Insomma, in Umbria si prospetta un mese di sano divertimento, dove l’olio condirà le vostre giornate, i borghi le renderanno più interessanti e un ramoscello d’ulivo vi donerà pace e serenità.

olivo

L’ulivo, l’albero della vita

Non perdetevi questo appuntamento, i Frantoi sono aperti per te.

Se vuoi seguire il mio viaggio (anzi il nostro) in 4 a spasso per le Marche e per il Mondo, non ti resta che iscriverti alla newsletter o seguirmi su Facebook (basta cliccare mi piace)!

 

Per saperne di più

Visita il sito Frantoi Aperti

Visita il sito ufficiale Umbria Tourism

Visita la mia sezione dedicata all’Umbria

Potrebbe interessarti