La pista ciclabile della Val di Sole lungo il Fiume Noce.

La pista ciclabile della Val di Sole è un percorso che si sviluppa per 35 km  e costeggia il Fiume Noce. Viaggiando con bambini a bordo che sono sempre alla ricerca di nuove avventure attraversare questo territorio sulle 2 ruote si è rivelata un’esperienza unica.

La ciclabile parte da Cogolo di Pejo e arriva fino a Mostizzolo riprendendo il tracciato che un tempo era di antiche strade di collegamento o di strade arginali e di campagna.

La pista ha un dislivello di circa 565 m e quindi non si può considerare un percorso impegnativo. Il percorso comprende alcuni tratti completamente pianeggianti e altri con discese e salite.

 

Pista ciclabile della Val di Sole

Il Percorso della ciclabile della Val di Sole si può suddividere in 3 parti: 

 

  • Da Cogolo a Ossana

La pista ciclabile inizia dal paese di Cogolo, questo iniziale è il tratto più selvaggio del percorso.

 

  •  Da Ossana a Malé

Dal paese di Ossana, noto per il suo maestoso castello, la ciclabile alterna tratti pianeggianti a lievi discese e ti permetterà di attraversare anche i borghi di Ossana prima e Pellizzano poi.

La ciclabile attraversa quindi il territorio di Mezzana e Daolasa dove si sono svolti i Mondiali di Mountain Bike. Da Daolasa fino a Malè il percorso è pianeggiate e il tuo sguardo sarà ad un certo punto catturato da chi lungo il Fiume Noce prova l’emozione di una discesa rafting.

 

  • Da Malé a Mostizzolo 

Da Malé, capoluogo della Val di Sole, si scende fino a Mostizzolo, la pista presenta dei saliscendi e si sviluppa tra i meleti.

Una volta giunto al termine della pista ciclabile puoi risalire in bici percorrendo lo stesso tracciato oppure usufruire del servizio Treno + Bici.

E’ possibile inoltre usufruire del treno Dolomiti Express o delle Bici Bus, mezzi appositamente attrezzati per il trasporto delle bici per integrare gli itinerari o risalire comodamente dal fondovalle.

Pista ciclabile per bambini e famiglie

Se devi scegliere una parte del percorso da fare in famiglia e vuoi scegliere quello più semplice in assoluto è il tratto  da Da Daolasa a Malé e viceversa, completamente pianeggiante e immerso in ampie praterie.

Pista ciclabile con visita guidata

Altra soluzione se non conosci la zona e vuoi unire il percorso ad una vera e propria esperienza, potrai percorrere la ciclabile con una guida che ti farà vivere al meglio questa esperienza.

Noi abbiamo avuto il piacere di essere ospiti della Val di Sole Bike che si trova presso il centro Trentino Wild.

La nostra guida Marco ci ha portato a spasso per alcuni tratti della ciclabile facendoci scoprire la Val di Sole sulle due ruote. I nostri bimbi sono stati entusiasti della passeggiata e anche delle diverse soste che abbiamo fatto lungo il percorso.

Grazie al percorso abbiamo visitato il Mmape, il Museo Mulino dell’Ape e assaggiato del miele delizioso. Ci siamo rinfrescati i piedini lungo il torrente e dopo un pomeriggio ricco di emozioni siamo rientrati al punto di partenza.

Insomma, se non conoscete la zona e volete farvi guidare da un esperto questa è assolutamente una bella esperienza.

Per tutte le altre informazioni visita il sito www.valdisolebike.com o visita la pagina www.valdisole.net/Tutti-in-Sella/

Per il noleggio delle bici o delle e-bike oltre al Centro che ti ho indicato in allegato ti invio anche la lista di tutti i noleggi presenti nella Val di Sole.

Dettagli Pista ciclabile della Val di Sole

35 km totale

Inizio del percorso Cogolo di Pejo

Fine del percorso Mostizzolo

(naturalmente potrai iniziare il percorso in qualsiasi punto intermedio).

 

Soste consigliate

Non aver fretta di percorrere la pista ciclabile della Val di Sole e concediti tutte le soste che vuoi. Una assolutamente da non perdere è quella al  Museo delle Api dove grandi e piccini potranno scoprire tutte le curiosità legate al mondo delle api.

 

Sempre lungo il percorso arrivati al paese di Ossana potrai decidere se continuare o fare una visita al maestoso Castello di Ossana.

Consigli utili

Lungo il percorso troverai tanti punti per riempire le tue borracce e per fare una sosta picnic. Vestiti in maniera comoda e porta sempre con te un k-way se il tempo non è dei migliori.

L’unico bicigrill della pista ciclabile della Val di Sole si trova a Pellizzano, presso il Centro Sportivo.

Qui troverai 2 laghetti, un’area verde, campi da calcio, pallavolo ecc. Il bicigrill è aperto dalla prima Domenica di Giugno alla prima Domenica di Settembre. Comprende un bar, una ciclofficina e noleggio bike.

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook  e ti iscrivi alla newsletter  ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!

Per saperne di più 

Scopri altri interessanti itinerari in Trentino Alto Adige

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.