A Numana, la Signora del Conero, si trova un angolo di paradiso immerso tra la bianca roccia e il verde della flora del Monte Conero, la Spiaggia del Frate detta anche Sotto Santa. Qui l’unico rumore che potrai sentire è quello delle onde del mare, una dolce melodia che culla e rasserena il cuore.
Andiamo subito a scoprire una delle spiagge più belle del Conero.
Come raggiungere la Spiaggia del Frate
La spiaggia del Frate si trova nella Riviera del Conero ed è raggiungibile a piedi attraverso alcuni sentieri e una passeggiata di circa 10-15 minuti.
Ma ora scopriamo come arrivare alla Spiaggia del Frate. Puoi raggiungerla in questi modi:
- dal centro di Numana puoi percorrere una strada asfaltata in discesa e una volta arrivato alla Spiaggiola puoi proseguire lungo il litorale fino ad incontrare la Spiaggia del Frate,
- dal porto turistico di Numana camminando lungo la spiaggia incontrerai prima la Spiaggiola e poi la Spiaggia del Frate,
- Da Piazza Nuova di Numana puoi scendere per un sentiero indicato ed arrivare alla Spiaggiola, quindi proseguire per la Spiaggia del Frate.
Per tutti gli amanti delle passeggiate e delle camminate segnalo anche un itinerario da non perdere nella Riviera del Conero che può essere percorso per intero o parzialmente, si tratta della meravigliosa traversata del Conero.
La Traversata del Conero è una lunga passeggiata tra boschi e mare alla scoperta delle meraviglie del Conero.
Devi sapere che sono oltre 18 i sentieri che ci portano alla scoperta del Monte Conero e sono tutti da percorrere a piedi, in mountain bike oppure a cavallo.
Spiaggia del Frate Numana
La Spiaggia del Frate è di ghiaia fine e l’acqua diventa subito profonda. Spiaggia particolarmente adatta per gli amanti dello snorkeling.
Presente uno stabilimento dove è possibile prenotare ombrelloni e lettini. Lo stabilimento mette a disposizione anche delle docce di acqua fredda, il tutto a pagamento.
Sulla spiaggia è presente una piccola area di spiaggia libera.
La Scogliera purtroppo rimane chiusa per questioni di sicurezza e per il rischio di frane.
Dove parcheggiare per raggiungere la Spiaggia del Frate
Il consiglio è quello di lasciare l’auto presso uno di questi parcheggi:
- nel maxi parcheggio all’ingresso di Numana
- nel parcheggio all’esterno del Porto di Numana
- al limite sul lungomare di Numana Bassa
Per saperne di più
5 cose da non perdere nella Riviera del Conero
Scopri anche le altre Spiagge più belle del Conero
Scopri la Riviera del Conero
Visita il sito rivieradelconero.it