Ti racconto ancora una volta del Torneo di calcio a 5 Bcc. E’ un torneo che si svolge ogni anno in un luogo differente della nostra penisola e che vede impegnati colleghe e colleghi della Bcc provenienti da ogni parte d’Italia. E’ una grande festa che ci unisce tutti al di fuori dell’abituale ufficio e ci fa ritrovare in un campo di gioco! Quest’anno siamo stati in Veneto precisamente a Treviso, ospiti della CentroMarca Banca.

I numeri del torneo…
- 21° edizione della manifestazione
- Oltre 1000 tra atlete e atleti da tutta Italia
- 2° edizione PLASTIC FREE 720 KG di emissioni di CO2.
- 96 Squadre di cui 24 Femminili e 72 Maschili
- oltre 30 persone dello Staff
- 40 Arbitri
- 20 Campi allestiti
- 294 partite in totale
Tutto questo concentrato in 3 giorni davvero intensi e ricchi di emozioni!

La Banca del Piceno, la mia squadra, era campione d’Italia in carica e dovevamo lottare con tutte le forze per mantenere il titolo.
Tra i numeri di questo torneo un numero ricorrente è anche il 6, il numero della mia maglietta e anche il numero delle ragazze presenti nella mia squadra.
6, forse troppo poche per un torneo così intenso e denso di partite, 6 in totale in appena 3 giorni.
Ci hanno sconfitto solo ai rigori, nella semifinale finita nei tempi regolamentari 1 a 1. Hanno avuto la meglio le ragazze della Banca 360 FVG. Stessa sorte capitata alla squadra maschile contro la medesima squadra e sempre alla maledetta lotteria dei rigori, i ragazzi sono stati eliminati ai sedicesimi di finale.
Nella vita c’è chi ha sbagliato un calcio di rigore e c’è chi li sbaglia tutti perché non li tira mai.
(Fabrizio Caramagna)

Alle fantastiche 6, alle mie compagne di squadra, dedico qualche parola!
Antonella, “Antonietta”, voleva puntare al torneo del Prosecco a tutti i costi poi con il passare delle partite ha visto che potevamo puntare a qualcosa di più. Antonietta para anche i rigori, parte già stanca ma non molla mai…Baluardo difensivo della squadra, i gol che ha subito sono meno delle dita di una mano. A cena le avevo strappato la promessa che in caso di vittoria invece di appendere i guanti al chiodo sarebbe tornata il prossimo anno… al rientro a casa chiedeva informazioni per allenarsi per il prossimo torneo. Antonietta per noi sei insostituibile!

Moira, il capitano, “the wall”, prima di arrivare alla porta picena le avversarie hanno dovuto fare i conti con lei. Il nostro capitano è un mix di grinta e aggressività! Per il prossimo anno il capitano dovrà convincere tante altre colleghe per rafforzare l’organico. Vai Moira, siamo tutte con te!
Samantha, “la mamma campionessa”, per me ha fatto un torneo semplicemente eccezionale! Tra una partita e l’altra si divideva tra i due bimbi che le assorbivano le poche energie rimaste. Allatta, gioca e segna anche, sei stata grande Samantha!

Ilaria, “la bella Signora”, quell’unghia dell’alluce spezzata fa male ma lei non si arrende nonostante i consigli inviati da AI… e alla fine sono tutti pazzi per Ilaria! In campo è una garanzia, grinta, forza e determinazione Ilaria non delude mai in campo! Fuori mi fa ridere fino alle lacrime, tanto che sembriamo ubriache senza aver bevuto. Grazie Ilaria per le 1000 risate insieme, e per la felicità condivisa! Ila ricordati sempre. “Parla sempre chi non deve parlà…” quante risate cara amica mia!

Linda, “la fuoriclasse”, tutti se la ricordano e tutti la temono. Provano a fermarla in tutti i modi ma lei non si ferma davanti a niente. Percorrere km su km ma a Linda non fanno paura perchè è anche una maratoneta. Segna e fa segnare, sogna e ci fa sognare, peccato solo quei maledetti pali … sennò ci avrebbe portate ancora una volta in finale e sarebbe stata dura anche per Bcc di Roma … Linda per me sei sempre la numero 1!

Eugenio, “il Mister”, la panchina d’oro finalmente quest’anno è arrivata. Te la meriti tutta, complimenti! Non ha paura di niente il Mister, contava di arrivare in alto nonostante il numero esiguo delle giocatrici a disposizione! Si andrà a godere la meritata pensione a breve ma ha promesso di continuare ad essere il nostro condottiero e anche di riportare la coppa nelle Marche! Grande Mister!

Un grazie di cuore anche a Simona che si sarebbe unita quest’anno alla nostra carovana ma che proprio all’ultimo non è potuta venire a darci il suo sostegno. Grazie comunque Simona.
Alla fine le ragazze della Bcc di Roma si sono aggiudicate meritamente il torneo battendo in finale le ragazze di Banca 360 FVG!

Un torneo che mi ha insegnato che giocando a calcio non si perde mai:
“O si vince o si impara!”
E allora ti voglio dire che ho imparato almeno 2 cose da questo torneo:
- Dobbiamo allenarci perché il livello del torneo si alza di anno in anno, le partite sono tante, le gambe ad un certo punto non rispondono più e gli anni passano!
- Dobbiamo rafforzare la rosa con nuovi innesti e recuperare chi per un motivo o per un altro non è potuto venire quest’anno (ragazze ci siete mancate tanto…tornate a sognare con noi!)
Una parola anche per tutta la squadra maschile, anche loro sono stati eliminati ai rigori ma meritavano di proseguire l’avventura. Per la cronaca nel torneo maschile la squadra Bcc di Cantù ha vinto il titolo di campione d’Italia battendo in finale la squadra marchigiana della Bcc di Fano.

Grazie ancora ai ragazzi che ci hanno sostenuto con il tifo durante le partite. Ivan, ci sono mancati i tuoi cori e il tifo di Anna e delle bimbe, ci vediamo il prossimo anno!
Grazie anche a tutto il resto della carovana picena, i nostri tifosi sono davvero differenti!
Grazie anche a Francesca per la compagnia e per le foto sempre stupende!
Una parola anche per tutte le avversarie. E’ sempre bello incontrare ogni anno i vostri sorrisi e fare due chiacchiere fuori dal campo. E’ ancora più bello rivivere la rivalità dentro al campo. Mi è dispiaciuto tanto non arrivare alla solita infinita battaglia contro le ragazze della Bcc di Roma… peccato davvero ma…sarà per l’anno prossimo!

Sono stata pure molto contenta di rivedere le ragazze dell’Emilbanca dopo tanti anni di nuovo in mezzo a quel campo.
Un augurio di pronta guarigione per chi ha dovuto lasciare il campo in seguito ad un infortunio!
Una parola per tutto lo Staff del Torneo, fantastici come sempre! Grazie perché ogni anno riuscite a rendere questi giorni unici e indimenticabili grazie al vostro lavoro!


Grazie a Samuele, quel pezzettino del mio cuore che cresce a vista d’occhio e che si diverte quasi come la mamma al torneo. Chissà se in futuro si riuscirà ad organizzare qualcosa di carino anche per una partita tra i figli dei dipendenti Bcc, sarebbe davvero bello ed emozionante anche per loro!

Grazie a Martina che nonostante il torneo mi abbia portata lontano nel giorno del suo saggio di danza aerea mi ha lasciato andare con il sorriso di chi ti vuole bene.

Grazie a Simone che ha fatto “il super mammo” in questi giorni di assenza e che ha fatto il tifo da casa. Grazie per avermi dato ancora una volta la possibilità di rincorrere i miei sogni!
Avrò dimenticato qualcuno? Forse sì perché le persone da ringraziare sono davvero tante e allora mando un grazie infinito e di cuore a tutti quelli che in un modo o nell’altro rendono speciale questo weekend tra colleghi, ci vediamo tutti il prossimo anno!


Leggi anche i racconti degli altri tornei Bcc
Leggi anche i racconti della Champions Bank
Le foto inserite nell’articolo sono prese dalla pagina Facebook del Torneo Bcc, dall’impegno di Francesca (che ringrazio di cuore) e degli amici della Bcc

