10 scatti che ti faranno innamorare del Castello di Precicchie (An)

Precicchie è un piccolissimo e delizioso castello che si trova in provincia di Ancona e più precisamente nella zona del Fabrianese e della Vallesina, a pochi chilometri dal Parco Gola della Rossa e Grotte di Frasassi, stupendo!

castello di precicchie fabriano

Per chi ama scoprire i piccoli borghi è sicuramente un paesino assolutamente da scoprire tra gli appennini marchigiani.

castello di precicchie fabriano

Precicchie e le sue origini

Precicchie deriva dal latino Praecep e significa dirupo. Questo paesino sorge infatti arroccato su un dirupo, a 535 mt s.l.m.

castello di precicchie fabriano

Feudo dei Conti Attone dei Rovellone e poi dei Chiavelli, ha origini che risalgono al XI sec.

castello di precicchie fabriano
Ancora intatto il nucleo fortificato costituito dal palazzo del feudatario con massicce mura rafforzate da due contrafforti a sezione triangolare, le porte ad arco ogivale e, nei piani inferiori del castello, le antiche strutture difensive. A Precicchie troverai un cassero, la chiesa di S. Maria delle Grazie e vicoli stretti con piccole casette in pietra quasi tutte disabitate.

Quando arrivate nel castello di Precicchie spegnete il cellulare e mettete a tacere il mondo per godervi il silenzio della natura.

castello di precicchie fabriano

Eventi da non perdere a Precicchie

Precicchie è un luogo talmente suggestivo che qualsiasi manifestazione vi si organizzi riesce a richiamare molte persone dalle Marche e non solo.

castello di precicchie fabriano

L’associazione “Il castello di Precicchie” con il patrocinio del Comune di Fabriano organizza nel periodo natalizio il Presepio Vivente ambientato proprio nelle vie del Castello. Altra manifestazione è il Palio dei Campanari che generalmente si svolge l’ultima settimana di Agosto dove, a colpi di campana, si sfidano i migliori campanari della zona. Cortei storici, figuranti, taverne ed osterie animano il borgo che si riempie di gente in quel periodo.

Ogni anno inoltre si volte a Precicchie il “Premio annuale critica cinematografica e televisiva Castello di Precicchie”.

Come arrivare a Precicchie

Per arrivarci bisogna prendere la Superstrada Ancona – Roma ed uscire a Serra San Quirico, seguendo le indicazioni per San Giovanni si svolta poi a sinistra e dopo 1 chilometro sarai arrivato a Precicchie.

Altre attrazioni da non perdere nei dintorni di Precicchie 

Dopo aver ammirato il castello di Precicchie ti consiglio di fare una visita al Santuario della Madonna della Grotta. Per arrivarci, una volta lasciato Precicchie e percorso un chilometro in direzione della frazione S. Giovanni di Fabriano si prende la strada per Grotte e dopo soli 500 metri a sinistra inizia una comoda carrareccia che porta al Santuario Madonna della Grotta.

Leggi anche Santuario Madonna della Grotta Precicchie

 

Per saperne di più

Visita anche il sito Associazione Castello

Scopri altri interessanti itinerari nel Parco Gola della Rossa e di Frasassi

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.