L’Eremo delle Carceri è il luogo in cui San Francesco d’Assisi e i suoi seguaci si ritiravano per pregare e meditare. L’Eremo è uno di quei posti che ti entrano nel cuore. Il suo intenso silenzio invita alla preghiera ed alla meditazione.
Immerso nel bosco, è possibile percorrere da qui diversi sentieri che donano una quiete intensa a cuore ed anima.
Eremo delle Carceri – Storia
L’eremo delle Carceri sorge a pochi km da Assisi, a circa 800 metri di altitudine sulle pendici del monte Subasio. San Francesco inizia a rifugiarsi qui agli inizi del 1200 per pregare, chiedere perdono dei suoi peccati e implorare il Signore. Nel 1215 questo luogo solitario e selvaggio gli viene donato dai benedettini del monte Subasio.
L’eremo delle Carceri sorge nei pressi di alcune grotte naturali, frequentate da eremiti già in età paleocristiana.
Il nome “de carceribus” gli viene dai tuguri simili a cellette dove gli eremiti, così come San Francesco ed i suoi compagni, conducevano una vita austera e lontana dal mondo.
L’Eremo delle Carceri, il bosco e la grotta dei compagni di San Francesco
L’Eremo delle Carceri è uno dei luoghi più significativi della tradizione francescana. Il luogo è circondato da un fitto bosco di lecci e la quiete che si respira da qui invita al silenzio, alla preghiera e alla meditazione. Qui San Francesco e i suoi compagni si “carceravano” per purificarsi dal peccato.
Questo posto di infinita bellezza è un luogo sacro e tutto da ammirare, lontano dall’Assisi turistica, uno dei luoghi da non perdere per comprendere la vita di San Francesco.
L’Eremo delle Carceri e il Monte Subasio
Una volta visitato l’Eremo delle Carceri ti consiglio di proseguire lungo la strada panoramica che dall’Eremo porta a Collepino. Ti sembrerà di essere in viaggio verso il cielo. La strada in auto a tratti è stretta e accidentata, una volta terminata quella asfaltata c’è una sterrata più adatta per i Suv.
Una volta in cima si può ammirare un panorama davvero bello. Da qui si possono osservare anche diversi animali selvatici, cavalli, mucche e asinelli al pascolo.
Consiglio di salire dal versante di Assisi e scendere da quello di Spello.
Come raggiungere l’Eremo delle Carceri
Ci sono due modi per raggiungere l’Eremo:
- a piedi, l’Eremo è raggiungibile attraverso alcuni sentieri e tratti di strada in salita per circa 5 km. Da Assisi bisogna seguire le indicazioni per il Monte Subasio. Ci si impiega poco più di un’ora e il dislivello da affrontare è di 430 metri.
- in auto, basta seguire le indicazioni per l’Eremo e una volta arrivati lasciare l’auto in uno dei parcheggi riservati ai pellegrini.
Per chi può, naturalmente, il consiglio è quello di arrivare in questo luogo meraviglioso a piedi per godere del paesaggio, della quiete e per ammirare la piana di Santa Maria degli Angeli dall’alto.
L’ideale sarebbe raggiungere questo luogo nei giorni feriali o in bassa stagione in modo da godere di tutto il silenzio e la meraviglia che offre questo incantevole angolo di preghiera.
Eremo delle Carceri contatti e indirizzo
Via Eremo delle Carceri, 1A
06081 Assisi PG
Telefono: 075 812301
Informazioni utili
L’ingresso è libero, ma è richiesto silenzio.
Orari di apertura
h. 6.30 feriale, festivo h. 7,30
Orari di chiusura
h. 18.00 ora solare
h. 19.00 ora legale
Visita al Santuario h. 8,30
Aggiornato ad Aprile 2018
Orari delle Celebrazioni Eremo delle Carceri
h. 7,10 Lodi
h. 7,30 S. Messa
h. 12,15 Ora Media
h. 17.00 Adorazione (ora legale 18.00)
h.17,30 Vespro (ora legale 18.30)
Giorni festivi
h.7.30 Lodi
h. 8.00 Santa Messa
h. 11.00 Santa Messa
Aggiornato ad Aprile 2018
Per saperne di più
Visita il sito www.eremodellecarceri.it
Scopri altri interessanti itinerari in Umbria