10 scatti che ti faranno innamorare di Arquà Petrarca

Arrivato ad Arquà Petrarca, un meraviglioso borgo in provincia di Padova, verrai catapultato in un tempo antico, quasi fermo, quieto e silenzioso che rende questo borgo dei Colli Euganei così semplicemente affascinante per ogni viaggiatore.

Arquà Petrarca deve il suo nome a Arquata montium, che significa “Chiostro dei Monti” e al poeta Francesco Petrarca che vi trascorse gli ultimi anni della sua vita.

Devi sapere che Arquà Petrarca si è posizionato al secondo posto nella speciale classifica di Kilimangiaro, nota trasmissione della Rai, tra i “borghi più belli d’Italia”.

arqua petrarca

 “Per non allontanarmi troppo dalla mia chiesa, qui fra i colli Euganei,

a non più di dieci miglia da Padova,

mi sono costruito una casa piccola ma deliziosa, cinta da un oliveto e da una vigna,

che danno quanto basta ad una famiglia numerosa, ma modesta.

E qui, benché ammalato, vivo pienamente tranquillo, lontano da ogni confusione,

ansia e preoccupazione, passando il mio tempo a leggere e a scrivere” 

(Francesco Petrarca)

 

Cosa fare e vedere ad Arquà Petrarca

Passeggiando per le vie del paese non potrai fare a meno di fermarti ad ammirarne alcuni angoli. Quando siamo passati noi, in Primavera, ogni vicolo era un’esplosione di colori che rendeva il nostro girovagare semplicemente speciale. Girando per le vie del borgo di Arquà potrai ammirare anche un paio di lavori di street art: sono le opere di Alessio-B, street artist padovano.

street art arqua petrarca

Ma cosa non perdere nella visita?

Ecco alcune tappe che ti consiglio di fare ad Arquà Petrarca:

  • i lavatoi di pietra e la fontana del Petrarca.
  • la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta nella quale si nota la tomba del Petrarca, realizzata sei anni dopo la morte del poeta utilizzando il pregiato marmo rosso di Verona.

arqua petrarca chiesa assunta

  • il quattrocentesco Palazzo Contarini.
  • Casa Strozzi, sede di mostre e di eventi culturali.
  • Loggia dei Vicari  e le sue arcate con l’attigua casa dei Vicari e l’Oratorio della SS. Trinità.
  • La casa del Petrarca.

arqua petrarca vicoli

La casa del Petrarca

Tra le cose assolutamente da non perdere ad Arquà Petrarca c’è naturalmente una visita alla casa del Petrarca. Dopo la morte del grande poeta il delizioso borgo iniziò a diventare meta di pellegrinaggio da parte di letterati da tutta Europa dando il via ad una sorta di turismo letterario che portò a far vivere i Colli da scrittori e poeti di fama internazionale tra cui Shelley, il Foscolo, Guinizelli, Ruzante fino a D’Annunzio, Zanzotto e molti altri. La casa negli anni subì diversi restauri e gli interni furono decorati con affreschi raffiguranti la vita del Petrarca e scene ispirate ad alcune sue opere.

Oggi nella Casa del Petrarca potrai vedere un museo suddiviso in varie sezioni:

  • la Casa di Francesco Petrarca,
  • Iconografia del Petrarca e di Laura,
  • Arquà e il territorio circostante,
  • La tomba del Petrarca,
  • Il mito della Casa: i registri dei visitatori,
  • Il mito della Casa: le reliquie e le medaglie commemorative al primo piano,
  • Al piano terra si può vedere un video che illustra la vita del Petrarca ad Arquà negli ultimi anni della sua vita oltre ad una mostra fotografica dedicata ai luoghi del Petrarca in Veneto.

casa petrarca

Informazioni utili Casa Museo del Petrarca

Orario: 

09:00 – 12:30 / 15:00 – 19:00 dal 1 Marzo al 31 Ottobre;
09:00 – 12:30 / 14:30-17:30 dal 1 Novembre al 28 Febbraio

ingresso consentito fino a mezz’ora prima della chiusura

Chiusura

Ogni Lunedì, Natale, S.Stefano, Capodanno, I Maggio

 

Biglietti:

intero euro 4.00; ridotto euro 2.00

Ingresso gratuito per i possessori della PadovaCard

Arquà Petrarca Sentieri

Sono diversi i sentieri tematici da percorrere a piedi o in bici o a cavallo che permettono di scoprire questa meravigliosa zona del Veneto in modalità slow. Per conoscerli tutti e arricchire il vostro soggiorno in questo borgo annoverato tra i borghi più belli d’Italia ti consiglio di scoprirli cliccando qui, itinerari e sentieri.

arqua petrarca sentieri

Lasciando Arquà Petrarca sulla strada verso Battaglia Terme ti segnalo che potrai fare un’ulteriore sosta al laghetto della Costa, dal 2012 nella lista dei siti Unesco perché sulle sue rive furono ritrovati reperti e tracce di un villaggio di palafitte risalenti all’età del bronzo.

Ristoranti dove mangiare ad Arquà Petrarca

A pochi passi dalla casa del Petrarca ci siamo fermati al Ristorante San Marco, uno delizioso ristorantino nel pieno centro storico di Arquá Petrarca. Qui siamo stati accolti subito da personale sorridente e cordiale. Il locale serve piatti tipici molto gustosi e di ottima qualità, fatevi consigliare dai camerieri le delizie locali e non resterete delusi. Buono anche il rapporto qualità prezzo.

Il ristorante si trova in Piazza S. Marco, 4, 35032 Arquà Petrarca PD

Per prenotazioni 0429 718022

Arqua Petrarca e il Brodo di Giuggiole

Passeggiando per Arquà Petrarca potrai vedere tanti negozi di artigianato e di prodotti tipici, in particolare alcuni di aziende aderenti alla Strada del vino dei Colli Euganei.

In queste attività potrai assaggiare, degustare e acquistare prodotti tipici del territorio, in particolare il famoso liquore “Brodo di giuggiole” e tanti altri liquori a base di erbe come il superbo Estregone.

giuggiole brodo arqua petrarca

Arquà Petrarca: Eventi da non perdere

Alla Giuggiola Arquà Petrarca dedica anche una festa particolarmente partecipata che si svolge ogni anno la prima e seconda Domenica del mese di Ottobre.

La Giuggiola è il prodotto tipico per eccellenza del borgo di Arquà Petrarca. Questo frutto dolciastro si può sgranocchiare da solo oppure viene utilizzato per ottenere confetture, marmellate, decotti e per distillati tra cui il famoso “brodo di giuggiole”.

Conosci il detto “andare in brodo di giuggiole”? Ecco, credo proprio sia collegato allo stato di gioia che questo liquore offre a chi ne beve qualche bicchierino.

Ad Arquà Petrarca ci sono inoltre altre manifestazioni dedicate al mondo enogastronomico e al Vino dei Colli Euganei.

vino colli euganei arqua petrarca

Prima di concludere questo viaggio ad Arquà Petrarca mi permetto di consigliarti anche un’altra interessante visita all’azienda locale “Il Lavandeto”. 

Un’azienda che coltiva oltre 60 specie di lavanda diverse e che organizza periodicamente alcuni eventi tematici. La visita al lavandeto ti permetterà di ammirare le piante adulte e innamorarti dell’ immenso profumo della lavanda. Per chi vuole è possibile acquistare una vasta linea di cosmetici, oli essenziale e piante aromatiche.

Il Lavandeto si trova ad Arquà Petrarca in Via Palazzina, 16

Per informazioni 338.3761805 info@lavandetodiarqua.it

Per partecipare agli eventi ti consiglio di seguire la pagina Facebook Il Lavandeto 

lavanda arqua petrarca

 

 

Come arrivare ad Arquà Petrarca

In auto

  • Da Venezia: A4 fino a Padova, uscita Padova Est-Ovest, direzione Abano Terme e Montegrotto Terme
  • Da Padova: A13 per Bologna, uscite Terme Euganee, Monselice, direzione Montegrotto Terme, Arquà Petrarca, Battaglia Terme
  • Da Milano: A4, uscite Grisignano di Zocco, direzione Vicenza, Montegalda, Cervarese S.Croce, Bastia di Rovolon, Treponti di Teolo e Padova ovest, direzione Abano Terme, Montegrotto Terme, Teolo.
  • Da Vicenza: Riviera Berica; da Mantova: Statale 10 Montagnana/Este; da Padova: Statale 16, strada dei Colli.

Parcheggio consigliato

Parcheggio Via Valli in Via Fontana. Il parcheggio si trova ai piedi del colle e per arrivare in centro dall’area di sosta c’è un breve percorso pedonale dal quale si giunge direttamente in Piazza Francesco Petrarca.

In treno

Le stazioni ferroviarie più vicine sono Montegrotto Terme (Terme Euganee) e Monselice. Per raggiungere il borgo sia da Montegrotto Terme che da Monselice occorre poi prendere un autobus della Sita fino ad Arquà Petrarca, per visualizzare gli orari clicca qui.

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e se vuoi passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook  e ti iscrivi alla newsletter, ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!

arqua petrarca cosa vedere

Per saperne di più

Scopri altri interessanti itinerari tra i Colli Euganei

Scopri i borghi più belli d’Italia

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.