La cascata di Valrea a Pergola

di Marta Mancini
cascata di valrea pergola

A Pergola, nel paese dei Bronzi famosa per la festa del tartufo, si trova un piccolo angolo di paradiso, la Cascata di Valrea. La cascata si forma dal Fiume Cesano ed è un piccolo gioiellino che si trova nella provincia di Pesaro Urbino.

cascata pergola

Come raggiungere la Cascata di Valrea

La cascata di Valrea si può raggiungere senza grossi problemi con l’auto. A piedi si percorrono giusto un paio di centinaia di metri per addentrarsi nella natura. Per arrivare alla cascata basta raggiungere prima Pergola e seguire le indicazioni per Via Fratelli Mazzarino.

Ti consiglio di inserire questo punto su -> Google Maps e farti guidare dal navigatore.

Una volta arrivato sul luogo parcheggia l’auto e nei pressi di questo bidone (foto sotto) troverai l’imbocco del sentiero.

sentiero per la cascata di valrea

Il percorso ti porterà dopo neanche 200 metri alla cascata.

Consigli utili – Cascata di Valrea

Bella da vedere, la cascata di Valrea crea una piscina naturale. La cascata si può anche ammirare dalla strada ma ti consiglio comunque di scendere per osservarla più da vicino.

a pergola cascata di valrea

Non è un luogo consigliato per un picnic in quanto piccolino e anche scomodo. Il luogo si visita in meno di mezz’ora. Non aspettarti una cascata imponente, è una piccola cascata che però crea una bella atmosfera e che vale la pena vedere se passi in zona.

Questo sentiero è un luogo speciale e va preservato. Attraversalo in maniera responsabile, non lasciare rifiuti e non raccogliere fiori, mi raccomando!

cascata valrea pergola

Cosa fare nei dintorni della Cascata di Valrea

  • Fermarsi in un agriturismo a degustare qualche piatto tipico con tartufo

  • Visitare il museo dei Bronzi di Pergola

Una copia dei Bronzi presente al Museo Archelogico di Ancona

loretello arcevia

Loretello, uno dei 9 castelli di Arcevia

gola di burano pu

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook  e ti iscrivi alla newsletter  ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!

Per saperne di più

Scopri altre Cascate delle Marche

Leggi anche 10 cose da fare e vedere nelle Marche

 

Articolo pubblicato il 19 Ottobre 2020

Potrebbe interessarti