Cosa fare e vedere a Vienna in un weekend

Ecco tanti consigli utili per visitare la capitale austriaca, l'affascinante Vienna

di Marta Mancini
cosa fare e vedere a Vienna

Vienna ci ha affascinati, conquistati, avvolti nella sua magia imperiale. Siamo stati a Vienna in un weekend primaverile e abbiamo trovato un clima ideale con un meraviglioso sole. Intanto ti anticipo che visto il meteo assolutamente favorevole abbiamo evitato di visitare i musei in quanto il tempo a disposizione era poco e volevamo vivere la città!

Ma qual è il momento migliore per visitare Vienna?

cosa fare a vienna

 

Qual è il periodo migliore per visitare Vienna?

L’Austria gode di un clima con inverni rigidi ed estati con temperature non troppo calde. 

E se l’estate è il periodo migliore per vistare la capitale austriaca anche l’autunno e la primavera potrebbero rappresentare dei periodi adatti per la visita di Vienna.

Di fatto il momento più magico è quello prima del Natale, quando la città si illumina di pura magia e numerosi Mercatini. Ma andiamo subito a scoprire cosa fare e vedere a Vienna in un weekend!

cosa vedere a vienna

Cosa fare e vedere a Vienna in un weekend

Cosa vedere a Vienna – La Reggia di Schönbrunn

La Reggia è patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO ed è una delle più belle costruzioni barocche in Europa.
Proprietà degli Asburgo dal 1569, la moglie di Ferdinando II, Eleonora Gonzaga, nel 1642 vi fece costruire una residenza nobiliare e la battezzò col nome di “Schönbrunn”.
cosa vedere a vienna (
Il parco della Reggia di Schönbrunn è gratuitamente accessibile ai visitatori durante tutto l’anno e ospita fontane impressionanti, statue, monumenti, alberi e fiori e la sfarzosa Gloriette.
Visitando la Reggia e acquistando i biglietti è possibile visitare anche:
  • Il Museo delle Carrozze imperiali

  • il Giardino del Principe ereditario
  •  il Giardino dell’Orangerie
  •  il labirinto

  • il giardino zoologico più antico d’Europa
  • la Serra delle Palme 

  •  la Casa del Deserto
Per chi viaggia con bambini è possibile con un biglietto a parte visitare il museo per bambini “Vivere la Reggia di Schönbrunn” che cattura i visitatori di tutte le età facendo loro rivivere la quotidianità del tempo.
La Reggia di Schönbrunn è la meta turistica più visitata di tutta l’Austria. Noi abbiamo solo passeggiato per il giardino visto il poco tempo a disposizione ma se hai modo vale la pena visitarlo e per evitare code puoi acquistare il biglietto online.
Ti lascio il link
👇👇
La Reggia di Schönbrunn Vienna

Cosa vedere a Vienna – Il Centro storico di Vienna

Il Centro storico di Vienna è Patrimonio UNESCO e lo puoi girare tranquillamente a piedi per assaporarne ogni angolo.
Il centro storico è caratterizzato da tre epoche:
1) il medioevo con il duomo di Santo Stefano e il suo stile gotico teso verso il cielo, uno degli emblemi di Vienna,
2) il periodo barocco il cui lascito più importante è la Hofburg con le sue cupole fastose,
3) l’era della Ringstrasse (tardo 19° secolo) durante la quale al posto delle mura di cinta della città sorsero prestigiosi edifici come l’Opera di Stato e il Museo di Belle Arti.
A creare l’atmosfera “imperiale” del centro storico di Vienna contribuiscono anche i numerosi palazzi, parchi e chiese, la tradizione musicale secolare, dall’orchestra di corte alla musica classica di Mozart al valzer di Strauss.

Cosa vedere a Vienna 

Nel nostro viaggio a Vienna abbiamo raggiunto anche alcune zone un po’ meno conosciute ma che vale la pena scoprire. Te le racconto:
  • Isola del Danubio l’area ricreativa più amata dai viennesi, ma anche un’esperienza indimenticabile per i turisti che visitano Vienna. L’Isola del Danubio è raggiungibile in pochi minuti dal centro della città, con le linee della metropolitana U1 e U6. Un’estesa rete di sentieri invita i più sportivi a fare passeggiate, jogging, escursioni in bicicletta e sui pattini.

  • Hundertwasserhaus è un complesso di case popolari, costruito fra il 1983 e il 1986, con un aspetto realmente originale. L’edificio, opera dell’architetto e artista Friedensreich Hundertwasser, sembra un colorato puzzle, creato da un bambino, dove il suolo non è lineare, ma ondulato e dove, all’interno delle stanze, crescono degli alberi, i cui rami escono dalle finestre.
  • Un’altra cosa da non perdere a Vienna con i bambini è assistere ad uno spettacolo che mostra le prodezze uniche al mondo dei cavalli Lipizzani in quello che è il maneggio più bello del mondo, maestosamente allestito dall’architetto barocco Joseph Emanuel Fischer von Erlach nel 1729-35 e costruito a quel tempo per dare lezioni di equitazione ai giovani della nobiltà.

cavalli vienna

Questo forse è il più conosciuto e frequentato:
  • Il Prater non è un semplice luna park, ma anche un’oasi verde e il luogo che ospita la Ruota panoramica: uno dei più famosi emblemi viennesi. L’ingresso è libero, si pagano solo le attrazioni alle quali si vuole accedere!

Vienna dall’alto – Terrazza panoramica Haus des Meeres

Se vuoi vedere Vienna in tutto il suo splendore a 360° di consiglio di raggiungere l’Haus des Meeres, la torre intanto ospita un acquario del quale però non posso raccontarti perché non l’abbiamo visitato ma ti volevo dire che per i visitatori dell’acquario e per i clienti del Bar – Ristorante 360° Ocean Sky è possibile salire fino all’11° piano della torre e godere della vista panoramica mozzafiato su tutta Vienna.
vista panoramica vienna
È la più alta delle rooftop location nel centro storico di Vienna! Ti lascio giusto qualche scatto per apprezzare Vienna dall’alto!

Cosa mangiare e dove mangiare a Vienna

Una delle cose che ci piace fare in viaggio è assaporare la cucina locale. Concludo il nostro racconto della capitale austriaca con una carrellata di piatti tipici da degustare a Vienna.
  • Wiener Schnitzel: narra la leggenda che la cotoletta sarebbe giunta in Austria nel 1857 grazie al Maresciallo austriaco Radetzky. Qui il piatto sarebbe stato perfezionato in epoca imperiale, fino ad assumere la forma per cui è famoso ancora oggi: una specialità austriaca senza eguali.

cotoletta viennese

  • Gulasch: piatto di origine ungherese, importato nel XIX secolo, il Gulasch oggi è diventato una piatto prelibato della cucina austriaca

gulash vienna

  • Stinco di maiale: piatto tipico tedesco presente anche nella cucina viennese. Poi ti consiglio un posticino 🔝per mangiarne uno delizioso!

stinco di maiale vienna

  • Le Vienna Ribs: le costine saporite viennesi

costine viennesi

  • Panino con wurstel viennese: Lo street food è un must e il cibo che meglio lo rappresenta è il würstel, vera e propria istituzione nella capitale.

panino wurstel vienna

  • Tartine viennesi: tipicità da non perdere anche gli straordinari panini di Trześniewski, un’istituzione a Vienna da 120 anni. Pane nero farcito con crema spalmabile di ogni tipo e genere, un’autentica prelibatezza!

panini-vienna-da-provare

  • La Sachertorte: tra i dolci di origine austriaca il posto d’onore è sicuramente dedicato alla torta viennese per eccellenza, la Torta Sacher.

sachertorte a vienna

  • Kaiserschmarren: la frittata dolce dell’Imperatore è uno dei più famosi dessert austriaci.
Si contendono il primato della Sacher più buona:
  1.  il Cafè Sacher
  2.  il Cafè Demel, ma in genere trovate una bella fila!

cafe demel

Ristoranti da non perdere a Vienna – indirizzi utili

🚩Schweizerhaus: famoso per il miglior stinco di Vienna, si trova all’interno del grande parco divertimenti del Prater e nella bella stagione si mangia all’aperto, lo stinco è semplicemente delizioso! (fermata metro più vicina linea Rossa Praterstern)
🚩 7Stern Bräu: Accogliente birreria che serve abbondanti piatti oltre a birre artigianali. Indirizzo Siebensterngasse 19 (fermata metro più vicina Neubaugasse)
7stern brau birreria a vienna
🚩Zum Goldenen: chiosco di panini con wurstel, consigliato quello che si trova nella zona vicino alla Cattedrale di Santo Stefano (Linea metro più vicina linea arancione Stephansplatz)
chiosto panini vienna
🚩Trześniewski: si trova nei pressi del chiosco di panini zona centrale vicino alla Cattedrale indirizzo dorotheergasse,1 (Linea metro più vicina linea arancione Stephansplatz).
spuntini vienna

🇦🇹Altre informazioni utili su ristoranti a Vienna 

A Vienna non si paga il coperto ma è gradita (anzi richiesta) la mancia. Ti consiglio di prenotare, noi l’abbiamo fatto comodamente da smartphone collegandoci ai siti dei ristoranti.
Altra cosa da sapere, a Vienna l’acqua minerale è molto cara ma puoi chiedere tranquillamente l’acqua del rubinetto “Leitungswasser” che a  Vienna è potabile e gratuita e sgorga perfino già ghiacciata dal rubinetto. In molti luoghi della città sono presenti delle fontanelle, portati quindi una borraccia e potrai riempirla senza difficoltà!
Se non conosci le lingue e hai problemi con la traduzione dei menù scarica l’applicazione google translate, fai una foto al menu e te lo troverai tradotto in un attimo in italiano!🇮🇹
vienna cosa fare

Visitare Vienna – Informazioni pratiche per muoversi

Ecco come ci siamo mossi per arrivare a Vienna e per visitare la città!
Partenza da Rimini con volo Ryanair con solo bagaglio a mano per 2 adulti e 2 bambini prenotato con un paio di mesi d’anticipo.
Durata del viaggio 3 giorni 2 notti

Come muoversi dall’aeroporto al Centro di Vienna

Dall’aeroporto abbiamo optato per il treno obb S7 che in 25 minuti ci ha portato al centro di Vienna (costo poco più di 4 euro adulti, la metà i bimbi) i biglietti li abbiamo acquistati nelle macchinette dell’aeroporto. C’è la possibilità di prendere anche il Cat più veloce ma più costoso (15 euro solo andata o 25 a/r)
vienna con obb da aeroporto a stazione
Per capire precisamente come muoversi dall’aeroporto poi vedere anche un video che è stato girato da un viaggiatore ⇒ Clicca per vedere video

Come muoversi a Vienna

Per muoverci a Vienna abbiamo utilizzato l’autobus turistico hip on hop con audioguida in italiano che ferma nei luoghi di maggiore interesse (il biglietto ci è stato gentilmente offerto) e poi abbiamo utilizzato molto la metro.
Per l’autobus hip on hop si possono utilizzare tariffe diverse da 24, 48, 72 ore, secondo me se vuoi utilizzare questa opzione puoi semplicemente optare per quello da 24 ore.
Per la metro è possibile fare un ticket singolo (2.40 adulto 1,20 bambini) o biglietto da 24, 48 ore o per più giorni.
Durante i giorni festivi e le festività i bimbi con età inferiore a 15 anni non pagano!

metro vienna

Dove dormire a Vienna

Alloggio prenotato tramite booking ad un prezzo molto competitivo ma senza colazione, si chiama Hotel kaffeemühle. Semplice, pulito, carino. Se riuscite a trovare qualcosa che sia nella zona della linea verde della metro che è la più bella è consigliato! Il nostro era sulla linea marrone.
Puoi prenotare il tuo alloggia direttamente dal sito booking
dove dormire a vienna

Per saperne di più

Visita il Sito Ufficiale di Vienna

Scopri anche altre Capitali d’Europa

Un grazie particolare a… 

Ho avuto il piacere di visitare Schönbrunn e buona parte di Vienna accompagnata da Fabiana (e dalle sue splendide ragazze, Sara e Giulia). Fabiana è una donna d’oro oltre che un’amica che abita a Vienna ormai da anni, vivere Vienna con lei è stato proprio un bel regalo!

Potrebbe interessarti