Vienna ci ha affascinati, conquistati, avvolti nella sua magia imperiale. Siamo stati a Vienna in un weekend primaverile e abbiamo trovato un clima ideale con un meraviglioso sole. Intanto ti anticipo che visto il meteo assolutamente favorevole abbiamo evitato di visitare i musei in quanto il tempo a disposizione era poco e volevamo vivere la città!
Ma qual è il momento migliore per visitare Vienna?
Qual è il periodo migliore per visitare Vienna?
L’Austria gode di un clima con inverni rigidi ed estati con temperature non troppo calde.
E se l’estate è il periodo migliore per vistare la capitale austriaca anche l’autunno e la primavera potrebbero rappresentare dei periodi adatti per la visita di Vienna.
Di fatto il momento più magico è quello prima del Natale, quando la città si illumina di pura magia e numerosi Mercatini. Ma andiamo subito a scoprire cosa fare e vedere a Vienna in un weekend!
Cosa fare e vedere a Vienna in un weekend
Cosa vedere a Vienna – La Reggia di Schönbrunn
- Il Museo delle Carrozze imperiali
- il Giardino del Principe ereditario
- il Giardino dell’Orangerie
- il labirinto
- il giardino zoologico più antico d’Europa
- la Serra delle Palme
- la Casa del Deserto
Cosa vedere a Vienna – Il Centro storico di Vienna
Cosa vedere a Vienna
- Isola del Danubio l’area ricreativa più amata dai viennesi, ma anche un’esperienza indimenticabile per i turisti che visitano Vienna. L’Isola del Danubio è raggiungibile in pochi minuti dal centro della città, con le linee della metropolitana U1 e U6. Un’estesa rete di sentieri invita i più sportivi a fare passeggiate, jogging, escursioni in bicicletta e sui pattini.
- Hundertwasserhaus è un complesso di case popolari, costruito fra il 1983 e il 1986, con un aspetto realmente originale. L’edificio, opera dell’architetto e artista Friedensreich Hundertwasser, sembra un colorato puzzle, creato da un bambino, dove il suolo non è lineare, ma ondulato e dove, all’interno delle stanze, crescono degli alberi, i cui rami escono dalle finestre.
- Un’altra cosa da non perdere a Vienna con i bambini è assistere ad uno spettacolo che mostra le prodezze uniche al mondo dei cavalli Lipizzani in quello che è il maneggio più bello del mondo, maestosamente allestito dall’architetto barocco Joseph Emanuel Fischer von Erlach nel 1729-35 e costruito a quel tempo per dare lezioni di equitazione ai giovani della nobiltà.
- Il Prater non è un semplice luna park, ma anche un’oasi verde e il luogo che ospita la Ruota panoramica: uno dei più famosi emblemi viennesi. L’ingresso è libero, si pagano solo le attrazioni alle quali si vuole accedere!
Vienna dall’alto – Terrazza panoramica Haus des Meeres
Cosa mangiare e dove mangiare a Vienna
- Wiener Schnitzel: narra la leggenda che la cotoletta sarebbe giunta in Austria nel 1857 grazie al Maresciallo austriaco Radetzky. Qui il piatto sarebbe stato perfezionato in epoca imperiale, fino ad assumere la forma per cui è famoso ancora oggi: una specialità austriaca senza eguali.
- Gulasch: piatto di origine ungherese, importato nel XIX secolo, il Gulasch oggi è diventato una piatto prelibato della cucina austriaca
- Stinco di maiale: piatto tipico tedesco presente anche nella cucina viennese. Poi ti consiglio un posticino per mangiarne uno delizioso!
- Le Vienna Ribs: le costine saporite viennesi
- Panino con wurstel viennese: Lo street food è un must e il cibo che meglio lo rappresenta è il würstel, vera e propria istituzione nella capitale.
- Tartine viennesi: tipicità da non perdere anche gli straordinari panini di Trześniewski, un’istituzione a Vienna da 120 anni. Pane nero farcito con crema spalmabile di ogni tipo e genere, un’autentica prelibatezza!
- La Sachertorte: tra i dolci di origine austriaca il posto d’onore è sicuramente dedicato alla torta viennese per eccellenza, la Torta Sacher.
- Kaiserschmarren: la frittata dolce dell’Imperatore è uno dei più famosi dessert austriaci.
- il Cafè Sacher
- il Cafè Demel, ma in genere trovate una bella fila!
Ristoranti da non perdere a Vienna – indirizzi utili
Altre informazioni utili su ristoranti a Vienna
Visitare Vienna – Informazioni pratiche per muoversi
Come muoversi dall’aeroporto al Centro di Vienna
Come muoversi a Vienna
Dove dormire a Vienna
Per saperne di più
Visita il Sito Ufficiale di Vienna
Scopri anche altre Capitali d’Europa