Una giornata speciale al Lago di Fiastra

Il lago di Fiastra si trova all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nelle Marche. Qui nelle giornate di sole potrai godere di relax e divertimento e fare un bagno rigenerante nelle sue acque limpide.

Il paesaggio che ti troverai davanti una volta arrivato al Lago di Fiastra è veramente straordinario: un’acqua color turchese e dalle mille sfumature, meravigliosamente incorniciata dal verde delle montagne!

Nel 1954 iniziarono i lavori di costruzione del più grande bacino idroelettrico della Regione Marche, il Lago di Fiastra appunto, il cui scopo era quello di fornire energia elettrica alla Valle del Fiastrone. Il Lago ha una capacità totale di 20 milioni di m3 di acqua, una superficie di 6 km2, un’altezza di circa 87 metri e sorge a San Lorenzo al Lago.

Ma andiamo subito a scoprire insieme cosa fare nei pressi del Lago.

lago di fiastra

Cosa fare al Lago di Fiastra

Arrivato al Lago ti sembrerà di essere catapultato in un luogo fiabesco, l’acqua talmente piatta da riflettere il paesaggio montano ricco di verde e meraviglie, non ci sono parole per descrivere la bellezza e la tranquillità di questo posto (che diventa un pochino più caotico nei mesi estivi).

barca lago di fiastra

Lago di Fiastra – La spiaggia

Circondato da monti e boschi è un luogo ideale per trascorrere piacevoli giornate. Lungo le sue rive attrezzate con lettini ed ombrelloni potrai rilassarti, godere del sole e di un po’ di riposo, magari in compagnia di un buon libro.

spiaggia attrezzata fiastra

Il lago è ben organizzato dal punto di vista turistico per la presenza di apposite aree di sosta, una spiaggia attrezzata  con ombrelloni, sdraio, servizi igienici, un bar, punti ristoro ed un sentiero che è anche pista ciclabile.

Nella spiaggia principale è possibile noleggiare dei pedalò o fare un vero e proprio giro in barca, sotto lo scoglio roccioso della Ruffella a picco sul lago o fino alla foce del fiume Fiastrone, che alimenta il lago.

canoa lago di fiastra

Sport  e divertimento al Lago di Fiastra

Proprio nei pressi della spiaggia di San Lorenzo al Lago inizia il sentiero Natura, lungo circa 3 km, che percorre la sponda orientale del lago, quasi fino alla diga. Il sentiero è  rilassante e percorribile anche in bicicletta e ti permetterà di costeggiare il lago e le sue insenature.

Il tempo di percorrenza andata e ritorno è di circa 2 ore e 30 minuti e il sentiero è adatto a tutti.

Proprio all’ingresso della spiaggia principale è possibile anche affittare delle e-bike e percorrere questo e altri interessantissimi itinerari alla scoperta della zona dei Monti Sibillini.

sport lago di fiastra

Nei pressi del Lago di Fiastra si trova un Parco Avventura, costituito da una serie di percorsi sugli alberi con corde e funi e da una teleferica di 120 metri che attraversa il lago.

Il parco avventura è rivolto a tutti e adatto anche ai bambini (con altezza superiore a 140 cm)

Il parco si trova in Via Boccioni, Loc. San Lorenzo al Lago, 62035 Fiastra (MC)

Per saperne di più Parco Avventura parco giochi a fiastra

Se i tuoi bimbi sono più piccolini è d’obbligo una sosta al parco giochi che si trova proprio nel paese di Fiastra.

parco giochi a fiastra

Pescare al Lago di Fiastra

Al lago di Fiastra è possibile praticare la pesca sportiva tutto l’anno, con il possesso delle autorizzazioni previste per legge.

Sono presenti diverse specie di pesci, tra cui trote, barbi e tinche, alborelle, triotti, persici reali, cavedani e carpe.
Se sei un appassionato devi sapere che nel Lago vengono organizzate diverse competizioni di pesca sportiva e pesca notturna che permettono di pescare utilizzando varie tecniche che vanno dalla tecnica a fondo o a spinning, di carp-fishing, al tocco con canna fissa di 4 metri ed all’inglese.

Insomma per gli amanti della pesca un luogo assolutamente da non perdere.

lagodifiastra

Eventi da non perdere al Lago di Fiastra

In questo incantevole scenario si svolge ogni anno, tra il mese di Giugno e quello di Luglio, il Triathlon dei Monti Sibillini”, una competizione sportiva a cui prendono parte centinaia di partecipanti provenienti da tutt’Italia e non solo.

La gara prevede una prima frazione natatoria di 1.500 mt, poi una seconda da percorrere in bicicletta su di un percorso di 38 km ed infine la corsa podistica di 10 km che si sviluppa lungo le rive del lago.

Lago di Fiastra – Punti Panoramici

Per avere una visuale unica del lago e dello splendido paesaggio circostante, ti consiglio alcuni punti panoramici:

  • Da Fiastra, andando verso San Lorenzo al Lago, troverai una salita che porta ai ruderi del vecchio Castello, da qui la vista del lago è unica.
  • Da San Lorenzo al Lago con l’auto si arriva alla chiesetta della Madonna del Sasso Bianco, con vista sul paese e sul lago.
  • Una vista speciale si può godere anche dal belvedere della Ruffella, uno scoglio a picco sul Lago, situato poco sopra la chiesa del Beato Ugolino risalendo verso la frazione di Fiegni.

lago di fiastra panorama

Lago di Fiastra – Escursioni

Il lago di Fiastra è il punto di partenza ideale per tanti speciali itinerari dei Monti Sibillini. Da qui è possibile raggiungere:

  • le vette del Pizzo Berro e del Monte Priora,
  • le gole del Fiastrone, (a seguito di un’ordinanza del Comune di Fiastra vige il divieto di accesso alle Gole del Fiastrone senza una guida turistica naturalistica abilitata),
  • le Lame Rosse,
  • la Grotta dei Frati

Lago di Fiastra – Lame Rosse

Una delle escursioni più belle e interessanti da fare nei pressi del Lago di Fiastra è quella che porta alle Lame Rosse, uno dei luoghi più conosciuti e affascinanti dei Monti Sibillini.

L’itinerario, andata e ritorno sullo stesso sentiero, è lungo circa 6 chilometri.

Tempo di percorrenza andata e ritorno è di 3 ore

Altitudine da mt. 640 a 800 s.l.m.

Difficoltà del percorso:  piuttosto facile. Per escursionisti e adatto anche a famiglie

Periodo Consigliato: In questo sentiero è consentito l’accesso ai cani e il percorso è consigliato durante tutto                                                       l’anno.

Lago di Fiastra – Dove dormire

Lago di Fiastra Agriturismi

Ecco una selezione dei migliori Agriturismi:

Lago di Fiastra Hotel

Ecco una selezione dei migliori Hotel:

Lago di Fiastra Campeggio

Se alle soluzioni precedenti preferisci quella del campeggio ecco quali sono presenti nella zona del Lago:

passeggiare lago di fiastra

Il Lago di Fiastra e il suo paesaggio sono così belli che ti riempiranno gli occhi di una bellezza unica e indescrivibile.

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook  e ti iscrivi alla newsletter  ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!

Per saperne di più

Scopri altri interessanti itinerari tra i Monti Sibillini 

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.