Mezzano è un borgo dall’aria antica e romantica e si trova nella Valle di Primiero in provincia di Trento, è inserito tra i borghi più belli d’Italia e conquista ogni viaggiatore con le sue cataste di legno che diventano opere d’arte! Ma andiamo subito a scoprire cosa non perdere nella visita a questo affascinante borgo.

Cosa fare e vedere a Mezzano
1. Passeggiare per le vie del borgo e fermarsi ad ammirare le creazioni
Mezzano è un paese dall’aria romantica, dove il tempo sembra sospeso. Da sempre, visto i lunghi e freddi inverni del luogo, gli abitanti della zona furono costretti a fare grandi scorte di legname per sopravvivere e portare calore nelle loro case.


Proprio i tanti pezzetti di legno sono diventati oggi un modo per raccontare il luogo in maniera artistica e caratteristica.



Lungo i vicoli del paese troverai tante cataste, i tipici canzei (canzei in dialetto locale significa appunto catasta) che arricchiscono questo borgo con un tocco di creatività e bellezza.

2. Visitare le Tabià, piccoli musei che raccontano la vita del luogo
Passeggiando incontrerai anche diverse Tabià, un tempo fienili in legno utilizzati per essiccare il foraggio, che sono state convertite ad esposizione permanente di oggetti, ricordi e testimonianze della storia di Mezzano e dei suoi abitanti. Assolutamente da non perdere per conoscere più da vicino la storia del luogo.



3. Suonare le campanella e fermarsi a parlare con uno degli abitanti del luogo
Una sedia rossa posizionata negli angoli più suggestivi del paese e una campanella…prendi la campanella e suonala. Pazienta giusto qualche minuto e sarai raggiunto da uno degli abitanti del paese, un “medanesc”, felice di raccontarti qualche aneddoto sul borgo. Emozionante questo incontro che ti permetterà di entrare nel cuore di Mezzano e dei suoi abitanti.
Noi ci siamo ritrovati a parlare nel giardino di una saggia signora con altri 2 abitanti di Mezzano ed è stato un incontro speciale che ci ha permesso di conoscere più a fondo quello borgo affascinante.
Grata a chi ci ha aperto le porte di casa e il cuore!

4. Escursioni da non perdere nella zona di Mezzano
Nella zona di Mezzano ti consiglio anche alcune escursioni da non perdere:
- il ponte sospeso che collega il Rifugio Fonteghi alle località di Caltena e ai prati di San Giovanni.

- i prati di San Giovanni che si raggiungono con una breve passeggiata di 15 minuti da località Poit

- La Val Noana conosciuta per la sua impervietà

5. Visitare il birrificio artigianale BioNoc’
A Mezzano per tutti gli amanti della birra è possibile fare anche una visita al birrificio artigianale BioNoc’. Famoso per le sue birre non pastorizzate e non filtrate che conservano intatta la purezza delle materie prime, potrai prenotare in anticipo una visita al suo interno, visita e degustazione gratuita.
Birrificio BioNoc’ si trova in via Via delle Giare, 45 a Mezzano
Per prenotare una visita clicca qui visita guidata BioNoc’

Visite guidate a Mezzano
Per visitate Mezzano puoi anche prenotare delle visite guidate, ti consiglio di chiedere informazioni direttamente all’Ufficio Turistico del paese altrimenti puoi scaricare l’app Mezzano Romantica!
Ufficio Informazioni Mezzano
Via Roma, 87 38050
Telefono 349/7397917
Dove si trova Mezzano
Mezzano è un comune di circa 1.500 abitanti e si trova in provincia Trento in Trentino-Alto Adige e precisamente nella Valle di Primiero. Il borgo è inserito nella guida dei borghi più belli d’Italia.
Ecco la mappa della zona.
Dove mangiare a Mezzano
Dopo una romantica passeggiata per le vie del paese potrai anche fermarti per una deliziosa cena al Ristorante la Lontra, immerso tra le “canisèle”, le viuzze del borgo.
Per i souvenir golosi consiglio invece:
- Macelleria Bonat dove potrai acquistare speck e altri prodotti tipici della zona,
- Caseificio di Primiero dove troverai la famosa tosèla di Primiero, formaggio fresco tipico di questa zona.

Dove dormire a Mezzano
Ecco alcuni b&b che trovi proprio nel borgo di Mezzano e che potrai prenotare direttamente tramite booking:
- Affittacamere al Pian
- Casa Vanna
- Sweet Dreams
Se invece preferisci un hotel con centro benessere:
- Hotel Garnì Paradisi Wellness e Spa

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook e ti iscrivi alla newsletter ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!
Per saperne di più
Leggi anche 10 cose da fare e vedere a San Martino di Castrozza e dintorni
Visita il sito www.mezzanoromantica.it
Scopri altri borghi da non perdere in Trentino Alto Adige
Articolo pubblicato il 05 Luglio 2021
