Alpe Tognola e Parco Alpe delle Marmotte, un paradiso per grandi e piccini

Abbiamo scoperto l’Alpe Tognola durante il nostro tour nella Valle di Primiero, in provincia di Trento, ed è stato subito amore a prima vista. Da San Martino di Castrozza in pochi minuti si sale fino in paradiso per godere di una giornata all’insegna di giochi, passeggiate e panorami davvero mozzafiato!

alpe tognola parco alpe marmotte

Come raggiungere il Parco Alpe delle Marmotte

La cabinovia Tognola da San Martino di Castrozza a 1400 m in pochi minuti arriva fino quota 2200 m. Da qui si ha accesso al Parco Alpe delle Marmotte, al Rifugio Tognola e in breve anche al Balcone sulle Dolomiti.

alpe tognola relax genitori

Mentre i bimbi giocano sereni e felici i genitori possono rilassarsi ammirando un panorama mozzafiato: le Pale di San Martino in primo piano, le Dolomiti del Trentino, la catena del Lagorai con Cima d’Asta, le Dolomiti del Veneto e, guardando verso Passo Rolle, l’imponente Marmolada.

L’Alpe Tognola come detto si trova a 2200 metri d’altitudine e la si può raggiungere anche con una lunga passeggiata in salita dal paese di San Martino di Castrozza (800 metri di dislivello).

alpe tognola paesaggi

Parco Alpe delle Marmotte

L’Alpe Tognola è davvero un paradiso per i bambini. Il Parco Alpe delle Marmotte permette di conoscere il territorio naturale attraverso il gioco ed è un vero e proprio parco tematico in quota aperto a tutti e ad ingresso libero.

alpe tognola i giochi

alpe tognola arrampicata

Scivoli, altalene, reti su cui arrampicarsi, pedane su cui mantenere l’equilibrio e cunicoli da esplorare inseguendo le avventure delle due marmotte protagoniste del Parco, Marco e Martina.

Tra tutti i giochi quello che è piaciuto di più ai nostri bimbi è stato senza dubbio lo “Slalom delle Biglie”, fantastico! Anche mamma e papà si sono sfidati con le biglie.

 

Ricorda di portare con te qualche moneta da 2 euro e acquistare proprio all’ingresso del Rifugio una delle biglie di legno che poi diventerà uno speciale souvenir che ti ricorderà una giornata davvero speciale.

Alpe Tognola – Trekking e Bike

Per chi vuole conoscere più da vicino l’Alpe Tognola e i vari itinerari ti consiglio di consultare direttamente la sezione esperienze del sito per scoprire le attività più adatte alle tue esigenze. Sono davvero tantissime le attività adatte per tutti i gusti!

Raggiungere il Balcone sulle Dolomiti Unesco

Assolutamente da non perdere una passeggiata dal Balcone sulle Dolomiti raggiungibile in circa 15 minuti dal Rifugio Tognola. Dal Balcone sulle Dolomiti si ammira un paesaggio mozzafiato che spazia dalle Pale di San Martino alle cime della vicina Catena del Lagorai.

Questo è solo uno degli itinerari che potrai percorrere all’Alpe Tognola.

balcone sulle dolomiti

Dove mangiare all’Alpe Tognola

Sono 2 i punti di ristoro:

  • Rifugio Tognola che troverai proprio all’arrivo della cabinovia

rifugio alpe tognola

  • Campo Base Ebike che invece è situato nella stazione di partenza della Cabinovia Tognola

Possibile optare anche per un cheesenic, un pranzo al sacco take away a km 0!

All’iniziativa lanciata dalla Strada dei Formaggi partecipa anche il Rifugio Tognola e devo dire che avere come tavolo un prato di fiori, aprire il cestino e imbandire la tavola di tanti prodotti tipici per noi è stata davvero una gustosa avventura.

Insomma all’Alpe Tognola abbiamo trascorso una giornata davvero indimenticabile! Grazie infinite a Giorgio Gamba per l’invito!

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook  e ti iscrivi alla newsletter  ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!

Per saperne di più

Leggi anche 10 cose da non perdere a San Martino di Castrozza e dintorni

Visita il sito www.tognola.it

Scopri altri parchi per bambini da non perdere in Trentino Alto Adige

Leggi anche Mezzano uno dei borghi più belli d’Italia

 

Articolo pubblicato il  7 Luglio 2021

Ti potrebbe interessare...

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Il Tuo commento una volta scritto, verrà moderato da Viaggi e Sorrisi. Una volta approvato sarà disponibile on line.