Ti porto alla scoperta di un altro sentiero del Parco del Conero, semplice e affascinante, il sentiero 314 Capo d’Acqua. Il sentiero ti porterà in cima al Monte Colombo ad appena 253 m slm dove avrai una vista panoramica sulla Riviera, sul Monte Conero e sulle campagne e paesi circostanti.

Come raggiungere il sentiero Capo D’Acqua Monte Combo
Per raggiungere il sentiero basta arrivare a Sirolo e proseguire in direzione San Lorenzo.

Punto di partenza: Puoi parcheggiare nei pressi del supermercato Si con te del borgo, ben rifornito e dove puoi acquistare qualcosa per un piccolo picnic da gustare una volta arrivato in cima al Monte. Inserisci questo punto su ⇒ Google Maps
Punto di arrivo: Monte Colombo

Tempo di percorrenza: 1 ora solo andata + 45 minuti ritorno
Segnavia 314
Difficoltà: turistico
Lunghezza: circa 1,600 km solo andata
Percorribilità: a piedi, in mountain bike e a cavallo. Solo il primo tratto su asfalto è percorribile con passeggini ma con difficoltà vista la pendenza.

Consigliate scarpe da trekking.
Adatto anche per bambini abituati a camminare, il primo tratto infatti presenta una buona pendenza.

Devi sapere che il Monte Colombo è raggiungibile anche dal:
Sentiero 315a Monte Colombo
Tempo di percorrenza: 30 minuti(solo andata)
Difficoltà: facile
Parcheggio: Ex cava di Massignano per poi scendere lungo la strada principale fino ad incrociare il segnavia del sentiero.
Raccomandazioni
Prima di partire per il sentiero verifica sempre nel sito ufficiale la percorribilità ed eventuali divieti ⇒ Sentieri
Se non sei pratico della zona puoi affidarti alle guide del Parco o partecipare ad un’escursione guidata.

Questo sentiero è un luogo speciale e va preservato. Attraversalo in maniera responsabile, non lasciare rifiuti e non raccogliere fiori, mi raccomando! Inoltre fai attenzione alle indicazioni dei sentieri e non uscire dagli itinerari segnalati.

Ad un certo punto lungo la strada abbiamo incontrato un bel cagnolone che non ci ha infastiditi ma accompagnati fino in cima al Monte Colombo.

Consigli utili sentiero Capo d’Acqua fino al Monte Colombo
Per affrontare questo sentiero ti consiglio di indossare le scarpe da trekking per evitare di scivolare anche se il percorso in ampia parte è percorribile anche con scarpe da tennis. Non troverai punti acqua quindi è bene partire con una buona scorta, snack e, nella bella stagione, anche con un cappellino e crema solare.
Il sentiero dapprima si snoda lungo una strada asfaltata per poi addentrarsi nel bosco e salire fino al punto panoramico sul Monte Conero, sulla costa e le colline marchigiane.
Altri sentieri Parco del Conero
Questo è solo uno dei 18 sentieri del Monte Conero, forse il più semplice e panoramico ma sono tutti assolutamente da vedere e percorrere. Se ami camminare ti consiglio di provare anche tutta la Traversata del Conero.

Tutti gli altri sentieri del Conero che ho attraversato li trovi a questo link ⇒ Sentieri del Conero
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook e ti iscrivi alla newsletter ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!
Scopri anche…
Altri sentieri nel Parco del Monte Conero
Scopri la Riviera del Conero
Articolo pubblicato il 08 Giugno 2021

