Sentiero 314 Capo d’Acqua fino in cima al Monte Colombo

di Marta Mancini

Ti porto alla scoperta di un altro sentiero del Parco del Conero, semplice e affascinante, il sentiero 314 Capo d’Acqua. Il sentiero ti porterà in cima al Monte Colombo ad appena  253 m slm dove avrai una vista panoramica sulla Riviera, sul Monte Conero e sulle campagne e paesi circostanti.

paesaggi monte colombo

Come raggiungere il sentiero Capo D’Acqua Monte Combo

Per raggiungere il sentiero basta arrivare a Sirolo e proseguire in direzione San Lorenzo.

sentiero capo d'acqua

Punto di partenza: Puoi parcheggiare nei pressi del supermercato Si con te del borgo, ben rifornito e dove puoi acquistare qualcosa per un piccolo picnic da gustare una volta arrivato in cima al Monte. Inserisci questo punto su ⇒ Google Maps

Punto di arrivo: Monte Colombo

Tempo di percorrenza: 1 ora solo andata + 45 minuti ritorno

Segnavia 314

Difficoltà: turistico

Lunghezza: circa 1,600 km solo andata

Percorribilità: a piedi, in mountain bike e a cavallo. Solo il primo tratto su asfalto è percorribile con passeggini ma con difficoltà vista la pendenza.

Consigliate scarpe da trekking.

Adatto anche per bambini abituati a camminare, il primo tratto infatti presenta una buona pendenza.

Devi sapere che il Monte Colombo è raggiungibile anche dal:

Sentiero 315a Monte Colombo

Tempo di percorrenza: 30 minuti(solo andata)

Difficoltà: facile

Parcheggio: Ex cava di Massignano per poi scendere lungo la strada principale fino ad incrociare il segnavia del sentiero.

Raccomandazioni

Prima di partire per il sentiero verifica sempre nel sito ufficiale la percorribilità ed eventuali divieti ⇒ Sentieri 

Se non sei pratico della zona puoi affidarti alle guide del Parco o partecipare ad un’escursione guidata.

Questo sentiero è un luogo speciale e va preservato. Attraversalo in maniera responsabile, non lasciare rifiuti e non raccogliere fiori, mi raccomando! Inoltre fai attenzione alle indicazioni dei sentieri e non uscire dagli itinerari segnalati.

Ad un certo punto lungo la strada abbiamo incontrato un bel cagnolone che non ci ha infastiditi ma accompagnati fino in cima al Monte Colombo.

Consigli utili sentiero Capo d’Acqua fino al Monte Colombo

Per affrontare questo sentiero ti consiglio di indossare le scarpe da trekking per evitare di scivolare anche se il percorso in ampia parte è percorribile anche con scarpe da tennis. Non troverai punti acqua quindi è bene partire con una buona scorta, snack e, nella bella stagione, anche con un cappellino e crema solare.

Il sentiero dapprima si snoda lungo una strada asfaltata per poi addentrarsi nel bosco e salire fino al punto panoramico sul Monte Conero, sulla costa e le colline marchigiane.

panorama al monte colombo

Altri sentieri Parco del Conero

Questo è solo uno dei 18 sentieri del Monte Conero, forse il più semplice e panoramico ma sono tutti assolutamente da vedere e percorrere. Se ami camminare ti consiglio di provare anche tutta la Traversata del Conero.

02 giugno cosa fare e vedere nelle Marche

Tutti gli altri sentieri del Conero che ho attraversato li trovi a questo link ⇒ Sentieri del Conero

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook  e ti iscrivi alla newsletter  ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!

Scopri anche…

Altri sentieri nel Parco del Monte Conero

Scopri la Riviera del Conero 

 

Articolo pubblicato il 08 Giugno 2021

Potrebbe interessarti