Vacanza a Nuova Delhi: tutto quello che devi sapere

di Articolo Redazionale
nuova delhi

Scopri i tesori nascosti di Delhi: ecco perché questa città indiana è una meta turistica imperdibile

Nuova Delhi è la capitale dell’India, è antico e moderno che crea affascinanti opposizioni. Essa fu ideata ispirandosi al piano urbanistico di Parigi, posizionando l’area amministrativa nella zona centrale.

Delhi desta meraviglia nei visitatori perché si passa da un caotico agglomerato urbano tipicamente orientale ad una città ordinata di stampo europeo.

 

Una volta arrivati sembrerà di essere in un sogno fatto di ritmi frenetici e paesaggi disorientanti. Ma basterà darsi il tempo di abituarsi al ritmo di una città così grande per ammirare le sue meraviglie. Vediamo quali sono e come viverle senza pensieri.

nuova delhi

Il Forte Rosso

Costruito nel 1648 per volere dello Shah Jahan fu la sede del potere Mughal fino al 1857. La sua forma di mezzaluna in arenaria rossa si estende per oltre 2 km ed è circondato da un fossato.

Le porte principali sono:

  • Porta di Lahore, proprio perché rivolta verso l’omonima città pakistana. Da qui si raggiunge il Chatta Chowk, il bazar coperto del XVII secolo.
  • Porta di Delhi, usata dall’imperatore per le processioni cerimoniali.

 

Jama Masjid

Nella parte più antica della città troviamo una delle più grandi moschee indiane. Fu terminata nel 1658 ed ha 3 porte, 4 torri angolari e 2 minareti in marmo bianco ed arenaria rossa. Il minareto a Sud offre una vista panoramica sulla città.

Entrando nella moschea si può vedere una piscina per il lavaggio che precede la preghiera. I visitatori devono togliere le scarpe ed avere un abbigliamento consono. Durante le ore di preghiera chi non è di fede musulmana non può entrare.

 

Qutb Minar

Eretto nel XII secolo è il più alto minareto dell’India. L’altezza della torre raggiunge infatti i 70 metri e le sue pareti sono decorate con sculture tratte dalla storia di Qutb, primo sultano di Delhi, e con iscrizioni del Corano.

In questo complesso sorgono una moschea, delle tombe e la Colonna di ferro antica di 2000 anni.

 

Come spostarsi a Nuova Delhi

in alcune zone della città ci si può spostare comodamente a piedi, in altre è meglio affidarsi ai mezzi pubblici. Questo perché Nuova Delhi è molto vasta e, spesso, le attrazioni da visitare sono distanti tra loro.

Anche se potrebbe non sembrare così, il sistema di trasporto pubblico è molto efficiente. Troviamo infatti:

  • metropolitana,
  • taxi,
  • risciò motorizzati o a pedali,
  • autobus,

Gli ultimi due sono poco usati dai turisti perché non sono particolarmente utili per raggiungere i luoghi di interesse ma, soprattutto, perché sono davvero affollati. Nonostante si possa noleggiare un’auto, lo sconsigliamo per via del gran traffico e per il tipo di guida spericolata degli abitanti.

new delhi

Dove fare Shopping a Nuova Delhi

La città è destinazione nazionale per lo shopping grazie ai caratteristici ed antichi bazar che, con il tempo, sono stati affiancati da grandi centri commerciali.

 

Dili Haat

È una vasta area in cui acquistare merce di ogni tipo e dove gli artisti creano oggetti di artigianato mentre i musicisti suonano fino a tarda serata.

 

Chandni Chowk

Questo è uno dei più antichi mercati della città e si trova nel centro storico, a pochi passi dalla vecchia stazione ferroviaria.

 

Cosa mangiare a Nuova Delhi

Se si ha voglia di assaggiare la speziata cucina orientale ecco alcuni piatti da non perdere:

  • paratha, piadina accompagnata da verdure e salse piccanti;
  • pollo al burro, condito con salsa al curry;
  • biryani, piatto a base di riso con verdure o carne e, ovviamente, tante spezie
  • kulfis, gelato a base di frutta secca e latte.

shopping nuova delhi

Consigli per un viaggio sicuro a Nuova Delhi

È raro, ma può capitare di imbattersi in qualche discussione tra gente del posto. Il problema è che l’India è molto popolata, quindi ci si può trovare davanti a moltissime persone. In questi casi è meglio allontanarsi.

E, in generale, vanno seguite tutte le regole di sicurezza personale che si seguirebbero in qualsiasi altro luogo si visiti.

 

Potrebbe interessarti