Il Castello di Avio si eleva imponente alle pendici del Monte Vignola. Il viaggiatore lo può ammirare appena giunto nel territorio Trentino arrivando da Verona.
Adagiato sulle colline dell’Adige tra i filari delle viti di Sabbionara d’Avio, il castello domina la bassa Vallagarina ed è uno dei manieri più antichi e importanti del Trentino. Imperdibile il panorama che si gode dall’imponente mastio.
Il Castello di Avio
Il Castello di Avio fu probabilmente presidio militare già in epoca longobarda. Divenne in seguito proprietà della famiglia Castelbarco che nel corso del Medioevo trasformò la fortezza in una piccola corte feudale, meta di artisti e intellettuali.
Dal 1977 il castello è un Bene del FAI.
Il Castello di Avio è formato da un ampio complesso che comprende il mastio del secolo XI, cinque torri, il palazzo baronale e le mura duecentesche.
Tra le mura orientali spicca la Picadora, chiamata così perché, secondo la tradizione, sulla terrazza venivano impiccati i condannati.
Entrando nella “Sala delle Guardie” rimarrai incantato dagli splendidi cicli di affreschi con scene di battaglia, risalenti al Trecento. All’interno del mastio del castello è invece visitabile la “Camera di Amore”, decorata con affreschi trecenteschi che raccontano un Medioevo di dame e cavalieri, celebrando le arti della guerra e dell’amor cortese.
Durata della visita
Si consiglia di dedicare almeno 2 ore alla visita del castello per poter godere di ogni angolo di questo luogo.
Visite guidate
E’ possibile prenotare delle visite guidate.
Caccia al tesoro per bambini
Per chi viaggia come noi con bimbi a bordo c’è la possibilità di richiedere all’ingresso una chiave che ti permetterà di scoprire tanti tesori! Ai miei bambini la visita con la caccia al tesoro è piaciuta molto!
Orari
Per gli orari di apertura visita la pagina orari
Biglietti:
Per il prezzo dei biglietti d’ingresso visita la pagina biglietti
Parcheggiare nei pressi del Castello
Per arrivare al Castello è possibile parcheggiare in una delle 2 aree disponibili.
Un parcheggio per auto si trova a 450 m dal Castello mentre un parcheggio per autobus nell’abitato di Sabbionara (circa 800 m dal Castello), scegliete questo se preferite non inoltrarvi in vie strette e tortuose.
Come arrivare al Castello di Avio
In auto
Viaggiando lungo l’Autostrada del Brennero A22, l’uscita consigliata è Ala-Avio. Poi seguire le indicazioni.
In treno
Linea Verona – Brennero, Stazione di Avio (circa 2,5 km).
In pullman
Da Trento fermata Sabbionara d’Avio (circa 1 km).
Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook e ti iscrivi alla newsletter ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!
Per saperne di più
Scopri gli altri Castelli da vedere in Trentino Alto Adige
Articolo pubblicato il ______________