Mondolfo, il PresepePaese e l’atmosfera natalizia

di viaggiesorrisi
mondolfo presepe vivente

Mondolfo è uno dei borghi più belli d’Italia. Il Castello fortificato domina la bassa valle ed è posto a balcone del mare. Suggestivo in ogni periodo dell’anno, nel periodo natalizio l’atmosfera acquista un tocco di magia. La casa di Babbo Natale attrae gli sguardi dei bambini, ma il momento più speciale è quando il paese si trasforma in un presepe.

La casa di Babbo Natale

La casa di Babbo Natale

PresepePaese a Mondolfo

Due le rappresentazioni del presepe vivente a Mondolfo, il  26 Dicembre e il 6 Gennaio. Oltre 800 fiaccole romane e 5000 luci colorate illuminano il percorso di Presepepaese e nella piazza le luci oro e blu creano un cielo che simboleggia le messi  imbiondite dal sole e l’azzurro pescoso del Mare Adriatico.

mondolfo presepe vivente

Mondolfo e le sue vie

E’ considerato il più grande presepio vivente della Riviera Adriatica e assume un fascino ancora maggiore perchè viene rappresentato per le antiche vie del Castello di Mondolfo. Un messaggio di pace e solidarietà traspare dalla rappresentazione e viene trasmesso ad ogni visitatore che rimane affascinato dalla bellezza di un paese che si trasforma in un presepe.

vie illuminate di Mondolfo

Le lucine del PresepePaese – Mondolfo

L’itinerario è un percorso piacevole e adatto a tutte le età, facile da percorrere anche con i passeggini e attraversa l’abitato più antico del paese. Lungo le vie del presepe vengono rappresentati gli antichi mestieri e le professioni dei tempi passati, caratterizzati dall’ inconfondibile clima del Natale.

pastorella presepe mondolfo

Pastorella con il suo agnellino

Bello vedere il coinvolgimento di tutti gli abitanti di Mondolfo che si adoperano con passione alla buona riuscita di questa rappresentazione che ogni anno raduna davvero tanti fedeli. Permettimi anche di dire che Gesù Bambino era un neonato davvero bellissimo…

mestieri presepe mondolfo

Gli antichi mestieri

Informazioni pratiche

L’ingresso è gratuito e il PresepePaese è visitabile dalle ore 17,30 alle 19 il giorno 26 Dicembre e il 6 Gennaio. Noi siamo arrivati con un quarto d’ora di anticipo, non abbiamo avuto problemi per il parcheggio (trovato in zona campo sportivo) ma siamo rimasti in coda per una mezz’oretta circa, immagino che più tardi la fila fosse più scorrevole!

La sacra famiglia e un Gesù Bambino stupendo

La sacra famiglia

Museo Civico di Mondolfo

Una volta terminato il giro del PresepePaese ti consiglio di far visita al Complesso Monumentale di Sant’ Agostino per visitare, anche questo gratuitamente, l’interessante museo civico.

statue in legno settimana santa

i “Pupi del Calvario”, sagome raffiguranti i personaggi utilizzati il Venerdì Santo

Sono stati i preparatissimi ragazzi della Scuola E. Fermi (miniguide per l’occasione) a guidarci nel percorso e a narrarci la storia degli oggetti presenti nel museo.

Sezione dedicata alla civiltà contadina e agli artigiani

Sezione dedicata alla civiltà contadina e agli artigiani

L’iniziativa vede la collaborazione oltre ai ragazzi delle scuole anche dei volontari della locale sede dell’Archeoclub d’Italia e ad entrambi faccio davvero tanti complimenti per aver valorizzato e raccontato tanti pezzi di storia e arte, che fanno parte del nostro passato, ma anche del nostro presente.

Memorie della Fisarmonica

Memorie della Fisarmonica

Presepe nei sotterranei della Chiesa di S. Agostino

Fermati anche a fare una preghiera nella Chiesa di Sant’Agostino e avvicinati alle grate, dalle quali potrai ammirare un presepe davvero unico nel suo genere, sviluppato nei cinquecenteschi sotterranei della Chiesa Monumentale di S. Agostino.

mondolfo presepe sotterranei

Presepe napoletano nei sotterranei della Chiesa

 

Insomma l’atmosfera natalizia rende Mondolfo ancora più affascinante e suggestiva e regala tante emozioni!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su eventi e meraviglie delle Marche e non ti resta che iscriverti alla newsletter oppure seguirmi su Facebook (clicca mi piace)

Mondolfo presepepaese

Mondolfo presepepaese

Per saperne di più 

Visita il sito di Marotta-Mondolfo Turismo

Per conoscere gli altri eventi nelle Marche clicca qui

Potrebbe interessarti